Ciao. Posso dirvi la mia? "NO" E chissene, ve la dico lo stesso
Dunque un po' di considerazioni.
Io perché sono qui? Diciamo che sono una persona sia estroversa che introversa (usando i vostri termini del forum per distinguere le due condizioni). Lunatico, mettiamola così.
Ultimamente causa rotture di scatole ho avuto un percorso di logoramento interiore che ogni tanto riaffiora ma che ho ben superato. Durante quel periodo mi sono salvato il forum e poi mi sono iscritto perché a parte tutto vedo un sacco di potenzialità in molti di voi. Siete persone dissacranti, proprio come paicciono a me, senza peli sulla lingua. Anche se lo siete solo su un forum (io lo sono anche nella realtà ed è motlo penalizzante ma me ne frego altamente) vi assicuro che lo standard di altri forum non è così elevato come questo.
Detto ciò... incomincerei a dirvi le mie osservazioni generaliste. Lungi da me i cacapalle che dicono di non generalizzare mai. Sono balle. Ovvio che non è che poi giudichi tutti alla stessa maniera. Ma mi sono fatto un'idea complessiva e mi va di condividerla.
Dunque, innanzitutto secondo me.. "chiudersi" troppo a ragionare di cose brutte (vedi troppo - quindi oltre il dovuto) produce solmente effetti negativi.
Ti chiudi e basta, ti fai il lavaggio del cervello di cacca: nons erve a nulla.
Ma a molti piace. (vedi punto 2)
punto due: secondo me alcuni qui si rifugiano nel loro vittimismo e non vogliono realmente migliorare la loro condizione ma la usano solo per "comodità" --> questo è il tipico genere di persone che alla prima occasione ti fregherà e non ti ascolterà. Sono i peggio! Da estirpare come ortiche.
Infine ci sono le persone che hanno tutti il "diritto" di soffrire: fatti gravi, condizioni disumane.
Tra queste c'è chi ci prova veramente:
di 2 tipi. Quelli il cui motto è "occhio non vede cuore non duole" --> che non fanno nient'altro che mettere il problema sotto al tappeto.
E quelli che vogliono uscirne dopo aver vissuto a fondo la propria sofferenza, non eliminandola ma imparando a fraternizzare con essa senza cadere nel nichilismo: provandoci. Io mi rivolgeò sopratutto a questi ultimi
Ciao ciao ciao!