FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 02-01-2013, 00:52   #1
Odd
Esperto
L'avatar di Odd
 

Aka V.U.P., Very Unimportant Person.

Quella del titolo è un'espressione che ho usato prima, a cena, al singolare e riferita a me stesso. Ha fatto un po' alterare mio padre (che per inciso, sa benissimo come mia madre della mia situazione di solitudine e per quello che può la comprende, non mi butta fuori a calci - anche se mi chiedo se sarebbe meglio o peggio). Comunque.

Vi sentite mai così? E nello specifico, è un sentore o una verifica empirica, per dato di fatto, ad esempio con settimane o mesi tra un evento e l'altro?

Quello che intendo è semplice. Di tanto in tanto, l'essere contattati da qualcuno che si è conosciuto in passato (amicizia stretta o conoscenza veloce, non importa), con cui non ci si è lasciati in malo modo, e che non ha nessun motivo per cercarvi. Né lavorativo o di studio, né affettivo, né soldi od oggetti in prestito... niente. Però si fa vivo, magari anche solo con una frase che poi finisce lì. Insomma, dal nulla si è ricordato di voi.

Qualcosa del genere è espressa benissimo, meglio non si potrebbe, nel finale del film Le Conseguenze Dell'Amore. Tra l'altro, uno dei miei preferiti (anche prima di stare "così") e che tra gli altri mi ha spinto a voler cercare di fare quella cosa nella vita (cinema).
Metto qui sotto due scene distinte in una stessa clip... se non lo avete visto consiglio di non guardarle per non rovinarsi il finale, ma allo stesso tempo consiglio di vedere il film.
Se l'avete visto e non è piaciuto, de gustibus, il mondo è bello perché è vario ^^


P.S.: so bene che si potrebbe benissimo portare il discorso sulle cause (è colpa mia, sono sfortunato, è una coincidenza, eccetera), ma non intendevo chiedervi questo.
Vecchio 02-01-2013, 01:07   #2
Esperto
 

ho ipressione di non esere facilmente dimenticabile, ho avute conferme da diverse persone....
Vecchio 02-01-2013, 01:14   #3
Banned
 

sì, ho sempre avuto quest'impressione
che io non sia una persona interessante, che una volta che la conosci lascia dentro di te quel "qualocosa" che la rende identificabile nella massa di persone che tutti i giorni si conoscono
Vecchio 02-01-2013, 01:18   #4
Avanzato
L'avatar di Problematique
 

Io. Ne sono la definizione. Sono un fantasma, passo ma non lascio segno. Appaio e scompaio, nessuno si accorge. Io non esisto.
Vecchio 02-01-2013, 01:46   #5
Esperto
L'avatar di Imagine
 

Io ho la stessa tua impressione. Infatti magari sento qualche mio vecchio compagno di scuola,ma la cosa finisce li , e non sfocia in nulla di più che tre parole in chat. Sono consapevole di non essere una persona che suscita particolare interesse, forse sarà anche che ho difficoltà a farmi conoscere bene , ma comunque raramente qualcuno mi cerca perchè vuole rivedermi.
Vecchio 02-01-2013, 02:05   #6
Banned
 

Penso che il 99 % delle persone facciano parte di questa categoria di VUP.. Alla fine tutti i rapporti tra le persone sono funzionali o di comodo.. Magari c'è chi ha meno skill sociali (come me) e per questo sono ancora meno presi in considerazione, ma per il resto penso che di Vip non ce n'è siano tanti.
Vecchio 02-01-2013, 12:14   #7
Banned
 

Per lasciare il segno nelle persone bisogna connettercisi ad un livello di profondità molto alto, e a lungo, in modo che questa persona senta quasi il "bisogno" di noi, in un dato momento.
A quel punto essere dimenticati non è facile.
Penso a molte persone con cui ho perso i legami, ma non credo si siano dimenticate di me. Tutt'altro. Forse il contrario. Forse è l'insoddisfazione di mantenere un rapporto di facciata dopo aver esperito una connessione tanto profonda, non ci si riesce a connettere più.
Al contempo penso a tante persone per cui sono stato totalmente ininfluente e che sono state totalmente ininfluenti per me. In quel caso la connessione non è avvenuta se non a livello superficiale, e i segni sulla superficie spariscono in fretta.

Quindi secondo me il motivo è che molti non riescono ad aprirsi abbastanza e a connettersi, a mostrare loro stessi alle persone a cui tengono o a cui vorrebbero tenere, e andare oltre un rapporto utilitaristico o di facciata, mostrando e ricevendo mostrati i lati più vulnerabili della propria anima, che sono quelli dove si possono lasciare i segni (segni che possono essere positivi ma anche negativi).


Grazie per il consiglio odd, ti riferirò se il film mi è garbato.
Vecchio 02-01-2013, 12:23   #8
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Ogni tanto mi capita di essere contattata da persone che non sento da molto.
Dopo qualche battuta iniziale di solito parte una proposta per bere un caffé o un altro tipo di uscita che generalmente declino.

A mio avviso il passato non deve mescolarsi troppo con il presente, preferisco mantenere per quanto possibile distinti i due elementi.

Ad ogni modo non credo di avere influenzato le vite altrui così tanto da essere indimenticabile... sono soltanto come una cometa di passaggio.
In caso contrario non sarei solo un ricordo per le persone che ogni tot di anni mi cercano... anche perché avrebbero fatto di tutto per mantenermi nella loro vita.
Vecchio 02-01-2013, 12:38   #9
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Che bella scena, non l'ho capita nel modo in cui andrebbe capita probabilmente perchè non avendo visto il film non so cosa sia capitato nel frattempo da una situazione e l'altra.

Però mi ha fatto riflettere su quanto sarebbe bello se una persona che per me in passato è stata importante, e che ricordo pur essendo quasi certa che mi abbia scordato, nonostante si trovi dall'altra parte del mondo e ne sia passata d'acqua sotto i ponti quando si sente sola si metta a pensare a me.

Purtroppo poi mi rendo conto che nel frattempo avrà conosciuto molte altre persone che per forza di cosa avran surclassato la sottoscritta e che valga molto più la pena di ricordare.

Mi son così rassegnata a essere troppo insignificante per lasciar la scia nel cuore delle persone che ogni volta che qualche vecchia amicizia o conoscenza mi contatta, o che sento che qualcuno con cui ho avuto a che fare poco e niente fa il mio nome in giro, mostrando di ricordare della mia esistenza, vado quasi in estasi.

Il brutto è esser condannati a ricordarsi di tutti, ritenere importanti e significativi momenti con persone che probabilmente si ricordano a malapena che siano accaduti, conservare foto che probabilmente chi era con te non guarda più.
A volte mi faccio schifo per questa mia debolezza.
Vecchio 02-01-2013, 12:41   #10
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Odd Visualizza il messaggio
Aka V.U.P., Very Unimportant Person.
Acronimo divertentissimo. Ho appena fatto copia incolla sul mio wall di FB
Vecchio 02-01-2013, 12:55   #11
Esperto
L'avatar di alice89
 

eccomi. sono io.
potrei parlare per ore di fatti che testimonino questo mio essere perfettamente e tranquillamente dimenticabile.
Quelle poche amiche che ho avuto e a cui ero legata mi hanno allontanata e dimenticata con un'indifferenza che ancora mi tormenta ("valgo davvero così poco?").
altro esempio, dopo una festa a casa di una mia amica, lei stessa mi disse che sua madre mi aveva definita un fantasma...ed è proprio quello che sento di essere per gli altri...un essere che vaga senza sostanza e senza meta.
per non parlare di tutte quelle volte che la gente parla di me o di cose che mi riguardano, in mia presenza, come se non ci fossi.

Vecchio 02-01-2013, 13:06   #12
Banned
 

Io vorrei lasciare il segno nelle persone che mi interessano e che non vorrei mi dimenticassero, degli altri me ne frega ben poco, è inevitabile essere passeggeri nelle vite altrui.
Vecchio 02-01-2013, 13:29   #13
Banned
 

No, no, no. Sono troppo strana affinchè i dimentichino, non accade mai.
Vecchio 02-01-2013, 13:46   #14
Paz
Esperto
L'avatar di Paz
 

Quote:
Originariamente inviata da Problematique Visualizza il messaggio
Io. Ne sono la definizione. Sono un fantasma, passo ma non lascio segno. Appaio e scompaio, nessuno si accorge. Io non esisto.
Fantasma anch'io. Invisibile anch'io. Inesistente anch'io. Con l'unica differenza che ormai rme ne sto là immobile, mentre sono gli altri a passare, apparire e sparire. Lascio volentieri a loro anche questa fatica.
Vecchio 02-01-2013, 14:20   #15
Banned
 

Di me non ci si dimentica mai garantito
Vecchio 02-01-2013, 14:24   #16
Banned
 

Tutte le persone sono facilmente dimenticabili, o perlomeno io me le dimentico tutte dopo un po.
Vecchio 02-01-2013, 14:27   #17
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Quote:
Originariamente inviata da Pillola Magica Visualizza il messaggio
Tutte le persone sono facilmente dimenticabili, o perlomeno io me le dimentico tutte dopo un po.
Beato te
Vecchio 02-01-2013, 14:31   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Beato te
Scusa...chi sei? Ci conosciamo....?
Vecchio 02-01-2013, 14:45   #19
Esperto
L'avatar di paccello
 

Fino a qualche tempo fa, più volte sono stato accusato di essere una persona di cui nessuno si ricorda. Addirittura un amico, secondo me con poco tatto, mi disse "Mi fai fare figure di mer*a, [quelli che conosco] non si ricordano di te" (perché secondo lui ero anonimo a livello di vestiario).
Poi non so quale magia sia successa, forse sono diventato più aperto e un briciolo più sicuro io, forse è anche caso e sensibilità delle persone, mi è capitato diverse volte di essere riconosciuto dopo tempo da persone che invece io non ricordavo o stentavo a ricordare.
Vecchio 02-01-2013, 14:52   #20
Avanzato
L'avatar di cenerella
 

Direi lo stesso di me, senza però urlarlo ai 4 venti.
Quello che odio di più è passare per vittima di me stessa, quindi anche se mi ritengo una V.U.P., me lo tengo dentro. Preferisco che gli altri mi ritengano solo un pò sfortunata.
Il film che hai suggerito mi ha incuriosita, stasera procediamo subito al download...
Rispondi


Discussioni simili a "Persone facilmente dimenticabili"
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Shutter Island [""""SPOILER"""""] Paridone Forum Cinema e TV 5 13-09-2014 22:10
"fobici sociali" e "raduni" sono due parole che non vanno d' accordo tra di loro coccolino SocioFobia Forum Generale 20 28-06-2012 02:09
"Stancarsi" delle persone?? niky Amore e Amicizia 23 22-05-2011 21:43
Non riesco a far entrare persone "nuove"...capita anche a voi? confusa86 Amore e Amicizia 40 03-07-2009 01:21
Persone di serie "B" Lost SocioFobia Forum Generale 29 09-12-2008 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2