FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-08-2012, 23:40   #1
Banned
 

Ragazzi, sono in un periodo in cui sto pensando di andare in palestra (lo penso da due anni ciclicamente) per allargare le spalle e mettere un pò di massa muscolare ma l'idea non mi entusiasma non solo per le questioni immaginabili ma anche perchè spesso lì non si è seguiti bene nello svolgimento degli esercizi.
Secondo voi la figura del personal trainer in questo caso potrebbe essere una soluzione ideale? qualcuno sa come si svolge l'iter con costui? L'idea di una persona che segua solo me mi alletta molto di più...a voi le risposte
grazie
Vecchio 06-08-2012, 03:45   #2
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da niky Visualizza il messaggio
Secondo voi la figura del personal trainer in questo caso potrebbe essere una soluzione ideale? qualcuno sa come si svolge l'iter con costui?
Si. Il personal trainer può decisamente aiutare perchè oltre a realizzare un programma basato sulle tue caratteristiche, ti può spiegare e correggere gli esercizi che non sai fare bene.

Non ha alcun senso, e può essere anche pericoloso, allenarsi in palestra facendo gli esercizi in maniera scorretta.
Poi magari sei un tipo prudente che per paura di farsi male e perchè non sai effettuare tecnicamente degli esercizi si autolimita e non sfrutta un potenziale che magari poteva essere facilmente raggiunto.

Ad esempio ci sono un bel po' di esercizi fondamentali col bilanciere.
Se li fai in maniera scorretta rischi di farti male, oppure se sei cosciente di non saperli fare bene non metti tutto il carico che dovresti e di conseguenza non fai progressi.

Se leggi un po' di libri sulla teoria dell'allenamento in palestra, scoprirai che quasi tutti i progressi si basano sul lavoro pianificato a partire dal calcolo dei massimali per poi calibrare in base ad essi i carichi a seconda di quello che vuoi ottenere.
Se stai per conto tuo, magari ti fai anche i calcoli indiretti dei massimali, ma poi senza saper fare l'esercizio correttamente non metti in pratica ciò che il calcolo ti suggerisce di fare.
Ad esempio scopri che per un dato esercizio riesci ad effettuare un discreto numero di ripetizioni con un peso modesto e che il tuo massimale per l'esercizio calcolato indirettamente risulta essere 100 kg.
Ora se non sai fare bene l'esercizio, va a finire che non proverai mai ad utilizzare un peso che si avvicina a percentuali sempre più prossime al massimale, e questo limiterà per sempre le tue possibilità di sviluppo.
E per possibilità di sviluppo non intendo che devi diventare un bodybuilder, ma semplicemente potenzialità di modificare il tuo fisico: se per paura o perchè non sai fare l'esercizio devi limitarti tutta la vita ad un certo peso, magari quel peso è sotto la soglia che ti permetterebbe di ottenere effettivamente dei cambiamenti!

Comunque, forse mi sono dilungato nel tecnico, ma era per suggerire semplicemente che con un personal trainer hai un tizio al tuo fianco che ti spiega come non farti male e come progredire per non andare semplicemente a perdere tempo in palestra.
Vecchio 06-08-2012, 08:58   #3
Esperto
L'avatar di super unknown
 

se te lo puoi permettere, assolutamente si!
Vecchio 06-08-2012, 09:48   #4
Banned
 

è costoso ma è più facile raggiungere buoni risultati anche velocemente...

poi non so quali siano i tuoi obiettivi...io personalmente sono per il "fai da te"...non mi sono mai fatto male...
perchè voglio i miei spazi, i miei tempi....e poi credo di sapermi regolare e il fisico pompato non mi interessa...sono più per il fisico da statua greca
Vecchio 06-08-2012, 10:06   #5
Esperto
L'avatar di Blur
 

se fosse gratis e fossi sicuro di avere un bravo personal trainer (e non uno di quelli improvvisati o che fa fare i soliti 2 esercizi che non portano a netti miglioramenti) io lo farei subito!

Penso sia costoso ma se hai questa possibilità provaci!
Vecchio 06-08-2012, 10:14   #6
Esperto
L'avatar di Nocebo
 

non c'è bisogno del personal trainer a pagamento, in ogni palestra ci sono uno o più dipendenti della stessa che ti possono mostrare l'esatta esecuzione degli esercizi e farti una scheda tipo.
Vecchio 06-08-2012, 10:19   #7
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da Nocebo Visualizza il messaggio
non c'è bisogno del personal trainer a pagamento, in ogni palestra ci sono uno o più dipendenti della stessa che ti possono mostrare l'esatta esecuzione degli esercizi e farti una scheda tipo.

per me quelle schede non servono a niente...o a poco...

Ti fanno fare anche esercizi alle macchine giusto per perdere tempo

ci vai un anno e alla fine sei solo un po migliorato...ma nemmeno tanto


Per avere buoni risultati occorre ad esempio anche seguire una dieta particolare, non bastano gli esercizi. Il personal trainer magari ti puo seguire anche in questo.
Vecchio 06-08-2012, 15:54   #8
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da Nocebo Visualizza il messaggio
non c'è bisogno del personal trainer a pagamento, in ogni palestra ci sono uno o più dipendenti della stessa che ti possono mostrare l'esatta esecuzione degli esercizi e farti una scheda tipo.
Schede inutili e non basta che ti facciano vedere come si fa l'esercizio.

Ci vuole qualcuno esperto che ti imposta la giornata di volta in volta in base a come ti senti, in base all'obiettivo a breve termine, ovvero alla percentuale di massimale su cui devi lavorare. Poi per ogni serie solo guardandoti può dirti se è il caso di portarla a termine con tutte le ripetizioni o fermarsi quando manca ancora qualche ripetizione. Per non parlare del fatto che un esperto che ti sta accanto può valutare se è il caso di fare tutte le serie previste, tutti gli esercizi previsti, oppure saltare qualcosa a seconda di come valuta il tuo stato in quel preciso momento.
Inoltre c'è anche da sottolineare il fatto che un esercizio che fai correttamente con un certo peso, puoi non farlo correttamente con un carico maggiore e rimanere convinto di farlo perfettamente finchè qualcuno esperto non ti osserva e te lo spiega...

Poi certo, se uno va in palestra solo per passare un po' di tempo senza voler ottenere alcun risultato può anche prendersi la scheda precompilata e fare gli esercizi come glieli hanno mostrati i dipendenti.
Vecchio 06-08-2012, 16:36   #9
Esperto
 

Ciao Nikylino! ^-^ Comunque, un personal trainer ti aiuta, sì. Ti permette di fare gli esercizi correttamente o comunque secondo una base. La palestra senza un personal trainer è come un evitante che non evita. Però è dura. Io non sopporterei che qualcuno mi segua e mi faccia fare questi esercizi. Piuttosto la galera! O.O Ma non voglio scoraggiarti. Questa è solo una mia opinione. Magari a te farebbe più piacere. E ricorda: SE VUOI QUALCOSA VAI! E PRENDILA! ^-^
Ciaoooooo! ^-^

Ultima modifica di chopin6630k; 06-08-2012 a 16:39.
Vecchio 06-08-2012, 16:42   #10
Esperto
L'avatar di Myway
 

Allora, teoricamente odvrebbero seguirti gli sitruttori della palestra, in realtà non lo fanno mai come si deve.

Se è valido il pt è la soluzione migliore: non tutti i fisici sono uguali, non ha senso far fare gli stessi esercizi a tutti, per esempio uno che tende a chiudere le spalle non può fare gli stessi esercizi di uno che nn ha questo difetto.
Prima si dovrebbe concentrare sopratutto su esercizi che gli consentano di aprire il petto, fatti anche con pesetti leggeri, poi potrà passare al resto.

Oppure ancora, il tipo ectomorfo non può allenarsi come un mesomorfo, deve fare un tipo di allenamento diverso , e così via...

Se te lo puoi permettere sarebbe l'ideale, poi vabbè se è giusto per muoversi anche la palestra fatta con un minimo di criterio può bastare.
Vecchio 06-08-2012, 17:03   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio


Il vero problema è che la palestra per una persona timida non so quanto possa esser fruttuosa.

Cioè, se progetti di andar lì e di non parlare con nessuno, magari attenendoti alla scheda che ti danno e vedendo la dimostrazione degli esercizi un due-tre volte, secondo me sprechi tempo.

Se avessi almeno un conoscente, un amico, ti facessi amico qualcuno di lì che ne sa abbastanza - o appunto pagassi per avere un P.T. a tua disposizione, sarebbe molto meglio.

Valuta un po'. In alternativa, come ti han consigliato, dovresti comunque studiarti un po' di teoria degli esercizi e poi, con queste conoscenze, trovare un riscontro diretto nella pratica, inevitabilmente parlandone con qualcuno che ne sa qualcosa..

Non è così automatico far muscoli, temo, a dispetto di quel che si pensa.
Ho due conoscenti che si intendono di palestra e simili quindi potrei consultarmi con loro ed eventualmente farmi "accreditare" presso qualche PT di loro conoscenza....o nel caso fosse proposto dalla palestra, far parlare anche loro col PT in questione in modo che capisca che alle spalle ho gente competente che può capire se il lavoro vien fatto in modo adeguato o meno
Non nascondo che anche l'aspetto motivazionale mi ha colpito...cioè i professionisti "come si deve" valutano anche la situazione psicologica dell'utente

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio

Il problema è che chi è appassionato di certe attività generalmente non brilla nel campo della speculazione filosofica e quindi anche muovere un arto potrebbe necessitare di un consigliere.
Vecchio 06-08-2012, 17:16   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pesco Visualizza il messaggio
è costoso ma è più facile raggiungere buoni risultati anche velocemente...

poi non so quali siano i tuoi obiettivi...io personalmente sono per il "fai da te"...non mi sono mai fatto male...
perchè voglio i miei spazi, i miei tempi....e poi credo di sapermi regolare e il fisico pompato non mi interessa...sono più per il fisico da statua greca
Il mio obiettivo è allargare il più possibile le spalle (sono un pò strette come spesso accade in uno molto alto ed abbastanza magro) e sviluppare in modo più armonico il busto mettendo un pò di massa muscolare.
Il fai da te nel mio caso direi che è assolutamente sconsigliato...e non voglio certo un fisico pompato ma solo più proporzionato, per evitare ipotetici incurvamenti in futuro anche.

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
se fosse gratis e fossi sicuro di avere un bravo personal trainer (e non uno di quelli improvvisati o che fa fare i soliti 2 esercizi che non portano a netti miglioramenti) io lo farei subito!
Ecco,il timore è beccare esaltati mitomani...leggevo che ci soni alcuni parametri per capire quando si è di fronte a PT competenti ed esperti, aggiornati e laureati.

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
per me quelle schede non servono a niente...o a poco...

Ti fanno fare anche esercizi alle macchine giusto per perdere tempo

ci vai un anno e alla fine sei solo un po migliorato...ma nemmeno tanto


Per avere buoni risultati occorre ad esempio anche seguire una dieta particolare, non bastano gli esercizi. Il personal trainer magari ti puo seguire anche in questo.
Sì bisogna abbinare una dieta giusta perchè so che il solo esercizio non è sufficiente...ed in uno magro come me (che non mette su un etto nemmeno a regalarlo) di sicuro è un passo importante da compiere

Ultima modifica di niky; 06-08-2012 a 17:18.
Vecchio 06-08-2012, 17:24   #13
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Come al solito in questo forum regna la non considerazione dell'interlocutore.



C'è un ragazzo che gira intorno a questa cosa da due anni, che ha tirato fuori questo problema del personal trainer per rimandare e invece di "smontargli" questa paranoia gliela amplificate con teorie varie e apocaliticche previsioni di zero crescita senza programmi dettagliati (quando è esperienza di chiunque sia stato in palestra che i muscoli all'inizio crescono anche allenandosi a caso)?

Per i pettorali ti fai la panca, gli addominali li sà fare chiunque, per i bicipiti usi un bilancere (c'è da spiegare come fare???), i dorsali vai alla macchina che si è vista in 1000 film... le gambe si fanno se uno c'ha voglia... ai deltoidi ci pensa la panca (sacrilegio!), ti metti un peso per stare sulle 10-20 (noooooo con 20 non si fà massa ) ripetizioni a serie e ti fai qualche serie... mangiare si mangia secondo l'appetito che tanto aumenta da solo, ci pensa il corpo a segnalare che ha voglia di mangiare... non è che ci vuole il dietologo... inizio e fine della teoria per avere le prime soddisfazioni e mettere su un po' di chili... poi se uno si appassiona si prende 1 rivista a caso, se la legge, poi la butta via e quello che si ricorda gli basta per i 10 kg successivi.

Poi naturalmente questa è la società del controllo, dei manuali, del "le cose bisogna farle in un certo modo" e quindi anche un ragazzo che vuole mettere su 2 kg di muscoli deve studiarsi se è un ectomorfo o no.
MAgari se qualche consiglio serve ad evitare di farlo andare in palestra un anno, 5 giorni a settimana, pompare per 3 ore per poi scoprire che avrebbe potuto mettere gli stessi muscoli in 2 mesi con 2 volte a settimana, max un ora di allenamento alla volta, non credo che gli faccia così male...
Vecchio 06-08-2012, 19:08   #14
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Per i pettorali ti fai la panca, gli addominali li sà fare chiunque, per i bicipiti usi un bilancere (c'è da spiegare come fare???), i dorsali vai alla macchina che si è vista in 1000 film... le gambe si fanno se uno c'ha voglia... ai deltoidi ci pensa la panca (sacrilegio!), ti metti un peso per stare sulle 10-20 (noooooo con 20 non si fà massa ) ripetizioni a serie e ti fai qualche serie... mangiare si mangia secondo l'appetito che tanto aumenta da solo, ci pensa il corpo a segnalare che ha voglia di mangiare... non è che ci vuole il dietologo... inizio e fine della teoria per avere le prime soddisfazioni e mettere su un po' di chili... poi se uno si appassiona si prende 1 rivista a caso, se la legge, poi la butta via e quello che si ricorda gli basta per i 10 kg successivi.
Si si, un pizzico di sale, poi mettiamo a bollire a piacimento, e quando ci sembra cotto tiriamo via dal fuoco...
Vecchio 06-08-2012, 20:48   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da niky Visualizza il messaggio
Ragazzi, sono in un periodo in cui sto pensando di andare in palestra (lo penso da due anni ciclicamente) per allargare le spalle e mettere un pò di massa muscolare ma l'idea non mi entusiasma non solo per le questioni immaginabili ma anche perchè spesso lì non si è seguiti bene nello svolgimento degli esercizi.
Secondo voi la figura del personal trainer in questo caso potrebbe essere una soluzione ideale? qualcuno sa come si svolge l'iter con costui? L'idea di una persona che segua solo me mi alletta molto di più...a voi le risposte
grazie
Bisogna prima vedere cosa si intende per "personal trainer" ... in effetti ho notato che tutti quelli che non hanno mai messo piede in palestra hanno un' immagine di questa figura piuttosto "esagerata": a meno di non essere delle superstar hollywoodiane o degli atleti di alto livello, il personal trainer di una normale palestra è un dipendente (si spera fornito di un qualche attestato che certifichi una competenza) che si divide (a volte con un certa flemma) tra parecchi clienti ed intervendo quando lo si chiama (sempre che non sia impegnato a conversare con qualche gnocca ).
Insomma, costui ti spiega inizialmente come eseguire gli esercizi, ti compila le schede di allenamento ed è a disposizione per consigli/chiarimenti, ma non è "personal" nel senso che dal momento che ti iscrivi nella sua vita non farà altro che pensare a te ...
Però è comunque un buon aiuto, non c'è che dire.

Tutto ciò a meno che tu non abbia davvero una grossa disponibilità economica, allora potresti permetterti davvero qualcuno che segua solo ed esclusivamente te ...

Detto questo mi sento di avallare in parte la teoria di Joseph: è vero che se non ci si è mai allenati con i pesi nei primi mesi di solito si cresce anche facendo esercizi completamente a caso.
Se poi ci si mette un minimo di criterio, ossia si mangia discretamente, ci si impegna ad allenarsi con regolarità, si evita di strafare (che è dannoso) e si rispettano i tempi di recupero è anche meglio.
Dopo un po' effettivamente le cose si complicano, però nella vita si va sempre avanti a piccoli passi, quindi è assurdo farsi problemi da sportivo allenato quando ancora non ci si è sollevati dal divano.

p.s.: volevo dire Joseph
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2