FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-07-2012, 23:59   #61
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

Andare bene a scuola non ha nulla a che vedere con l'intelligenza: conta solo memoria, tecniche mnemoniche, un buon metodo di studio, ore da dedicarvi, e soprattutto voglia e buona volontà! Pure un stolto può andare bene a scuola, se studia naturalmente...
L'intelligenza è acume, perspicacia, uno sguardo acuto, è una capacità che permette di osservare le cose da ogni punto di vista (senza paraocchi), di analizzare con alacrità e di considerare a fondo senza rimanere a scrutare la superficie. Intelligente è chi è dotato di grande intuito, chi discerne e giudica con acutezza, chi ha la capacità di valutare una persona, una cosa, un fatto con prontezza, immediatezza e con poco utilizzo di ragionamento. Quando quest'ultimo viene chiamato in causa e viene scatenato da un individuo intelligente, vengono messi in luce meccanismi e risultati sorprendenti e inimmaginabili, a cui persone "normali" non riescono solitamente a pervenire.
Molto spesso si sente gente definire altre "intelligenti" senza la reale cognizione di cosa esso significhi, o addirittura autodesignarsi tali; in realtà l'"intelligenza" come sopra espressa è una caratteristica molto rara oltrechè preziosa e valente, e sono pochissime le persone che possono fregiarsi di tale qualità.
Vecchio 14-07-2012, 00:06   #62
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Ma qui dentro non abbiamo di che lamentarci, giacché anche Schopenhauer diceva che "Il grado di socievolezza di ciascuno sta in rapporto inverso al suo valore intellettuale".
Sono un genio, lo sapevo
Vecchio 14-07-2012, 01:13   #63
Intermedio
L'avatar di Qin Shi Huang
 

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Ecco, apro questo thread per esporvi una questione che da sempre mi tormenta.
Mi son sempre sentita dire: "Sei una ragazza molto intelligente" anche da persone ( perlopiù adulti ) che conoscevo appena.

E mi son sempre chiesta: "Ma in base a cosa l'han stabilito?"
Io son timida non sono il tipo di persona che parla spontaneamente dei massimi sistemi o di fisica quantistica.
Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana. Di conseguenza ragionandoci la cosa non torna.

Ho sempre pensato che questo commento mi venisse fatto come dire: "Non hai particolari qualità, quindi tanto per dir qualcosa ti dico che sei intelligente"

E pensare di esser presa per il culo in questo modo, mi da parecchio fastidio.
Anche perchè non è nemmeno un complimento.
Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio.

Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare.
Credo che, sostanzialmente, dipenda da due cose:
1) L'intelligenza è una faccenda nebbiosa, nessuno sa realmente cosa sia. In un certo senso, nemmeno la scienza lo sa di preciso. Quindi è un complimento "sicuro", nel senso che non impegna e non significa niente.
2) Dimostra come alla gente comune importi molto poco dell'intelligenza. è il contentino che si lascia ai falliti, diciamo così.

Ora, non so quanto tu sia realmente intelligente, ma alla luce di questi due punti è probabile che tu lo sia comunque più di chi te lo dice.

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Dici?
Eppure ci son tanti di quei "simpaticoni" con la testa vuota che non so mica se sia tanto vero.
I simpaticoni, cioè quelle figure da villaggio turistico, sono di solito l'antitesi dell'umorismo. I grandi umoristi della storia sono tutti tristi o arrabbiati (Charlie Chaplin, George Carlin, Aristofane, Cervantes...).

Ultima modifica di Qin Shi Huang; 14-07-2012 a 01:18.
Vecchio 14-07-2012, 21:12   #64
Principiante
 

A mio parere è il miglior complimento che si possa fare.
Vecchio 14-07-2012, 21:52   #65
Esperto
 

Secondo me lo dicono per come parli, per le cose che dici... Anche io non sono una cima, eppure mi è sempre capitato spesso nella vita di sentirmi dire che ero una ragazza intelligente/matura/giudiziosa e palle varie... Me lo dicevano sia adulti che coetanei... Non darci troppo peso, non farti paranoie sull'ipocrisia della gente Tanto che la gente ipocrita c'è lo sappiamo e tanto vale ignorarla...
Vecchio 15-07-2012, 02:10   #66
Intermedio
L'avatar di Mercyful
 

Invece a me piacerebbe che qualcuno se ne saltasse su e mi dicesse che sono intelligente, così, non tanto per farmi un complimento. Però dovrebbe essere qualcuno tipo un amico, non un mio parente, o una di quelle fottute prof che dicono "è intelligente ma non si applica" "sei così intelligente dove vuoi andare eh????". Sì, mi piacerebbe che qualcuno me lo dicesse, forse mi farebbe sentire meno stupido.
Rispondi


Discussioni simili a Però sei molto intelligente.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Casual gaming intelligente Allocco Forum Geek 49 14-11-2014 19:09
C'è crisi però.... Lost Off Topic Generale 41 13-08-2012 12:21
topic intelligente meryoc Depressione Forum 65 11-08-2010 19:41
Spunto per terapia intelligente HurryUp Trattamenti e Terapie 45 04-08-2010 21:11
Che tristezza però... !!! Il_riccio SocioFobia Forum Generale 3 04-05-2004 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2