Andare bene a scuola non ha nulla a che vedere con l'intelligenza: conta solo memoria, tecniche mnemoniche, un buon metodo di studio, ore da dedicarvi, e soprattutto voglia e buona volontà! Pure un stolto può andare bene a scuola, se studia naturalmente...
L'intelligenza è acume, perspicacia, uno sguardo acuto, è una capacità che permette di osservare le cose da ogni punto di vista (senza paraocchi), di analizzare con alacrità e di considerare a fondo senza rimanere a scrutare la superficie. Intelligente è chi è dotato di grande intuito, chi discerne e giudica con acutezza, chi ha la capacità di valutare una persona, una cosa, un fatto con prontezza, immediatezza e con poco utilizzo di ragionamento. Quando quest'ultimo viene chiamato in causa e viene scatenato da un individuo intelligente, vengono messi in luce meccanismi e risultati sorprendenti e inimmaginabili, a cui persone "normali" non riescono solitamente a pervenire.
Molto spesso si sente gente definire altre "intelligenti" senza la reale cognizione di cosa esso significhi, o addirittura autodesignarsi tali; in realtà l'"intelligenza" come sopra espressa è una caratteristica molto rara oltrechè preziosa e valente, e sono pochissime le persone che possono fregiarsi di tale qualità.