FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Però sei molto intelligente. (https://fobiasociale.com/pero-sei-molto-intelligente-27529/)

Yumenohashi 12-07-2012 14:44

Però sei molto intelligente.
 
Ecco, apro questo thread per esporvi una questione che da sempre mi tormenta.
Mi son sempre sentita dire: "Sei una ragazza molto intelligente" anche da persone ( perlopiù adulti ) che conoscevo appena.

E mi son sempre chiesta: "Ma in base a cosa l'han stabilito?"
Io son timida non sono il tipo di persona che parla spontaneamente dei massimi sistemi o di fisica quantistica.
Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana. Di conseguenza ragionandoci la cosa non torna.

Ho sempre pensato che questo commento mi venisse fatto come dire: "Non hai particolari qualità, quindi tanto per dir qualcosa ti dico che sei intelligente"

E pensare di esser presa per il culo in questo modo, mi da parecchio fastidio.
Anche perchè non è nemmeno un complimento.
Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio.

Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare.

Rasko 12-07-2012 14:53

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804263)
Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana.

non è da queste cose che si misura l'intelligenza di una persona; inoltre il termine "intelligente" può anche stare per "sveglia,acuta,perspicace" :nonso:

Novak 12-07-2012 14:54

Re: Però sei molto intelligente.
 
Agli occhi della gente semplice:
parla poco ---> timido, riflessivo, sobrio ---> intelligente

Aliena90 12-07-2012 14:57

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804263)
Ecco, apro questo thread per esporvi una questione che da sempre mi tormenta.
Mi son sempre sentita dire: "Sei una ragazza molto intelligente" anche da persone ( perlopiù adulti ) che conoscevo appena.

E mi son sempre chiesta: "Ma in base a cosa l'han stabilito?"
Io son timida non sono il tipo di persona che parla spontaneamente dei massimi sistemi o di fisica quantistica.
Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana. Di conseguenza ragionandoci la cosa non torna..

Essere bravi in matematica(ma come fanno???Pure io una frana) al massimo racchiude solo una parte di intelligenza...io sinceramente apprezzo molto di più l'intelligenza emotiva...poi non c'è bisogno di parlare di massimi sistemi o fisica quantistica...quello al massimo significa essere colti,l'intelligenza non si misura con questo...magari ti vedono "brillante",propensa alla lettura,magari quando parli esprimi capacità di pensiero...o magari si,parlano a caso,ma non per forza...


Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804263)
Anche perchè non è nemmeno un complimento

COME NO????Invece per me è un complimento bellissimo,il più bello,se detto con sincerità...infatti a me possono dirmi qualsiasi cosa e non mi tocca,ma se mi danno della stupida,anche per scherzo,vado fuori di testa...


Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804263)
Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio.

Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare.

Ma il tuo disagio sta nel fatto di non capire se le persone sono realmente sincere quando te lo dicono,o nel fatto che preferiresti ti dicessero altro??

Winston_Smith 12-07-2012 15:00

Re: Però sei molto intelligente.
 
Se non si riesce a capire cosa intendono gli altri per "intelligenza", è difficile stabilire se sono sinceri o meno quando ti dicono se sei intelligente.
Nel dubbio, io mi terrei il complimento, meglio di niente. Anche perché, per come la intendo io, l'intelligenza è una delle qualità più importanti in una persona.

Yumenohashi 12-07-2012 15:01

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 804281)

Ma il tuo disagio sta nel fatto di non capire se le persone sono realmente sincere quando te lo dicono,o nel fatto che preferiresti ti dicessero altro??

No, più che altro io dopo essermi lambiccata per capire cosa mai potrebbe portare gli altri a pensare che sono intelligente, son giunta alla conclusione che non c'è niente di ciò che faccio o dico che faccia trapelare una cosa simile.
Di conseguenza, come ho detto mi sa di bufala detta tanto per dir qualcosa.

Come le signore che quando vedono un bimbo in carrozzina dicono : "Oh che bel bambino" a prescindere anche se magari è un bambino del tutto ordinario, lo dicon tanto per dir qualcosa.

Labocania 12-07-2012 15:04

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804263)
Ho sempre pensato che questo commento mi venisse fatto come dire: "Non hai particolari qualità, quindi tanto per dir qualcosa ti dico che sei intelligente"

E pensare di esser presa per il culo in questo modo, mi da parecchio fastidio.
Anche perchè non è nemmeno un complimento.
Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio.

Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare.

Un "intelligente" non si nega a nessuno. Gli alstri complimenti - luogo comune sono "simpatico" (se non preceduto da un segno di apprezzamento estetico) e "buono" (suona sempre come "stupido".

C'è poco da fare, per le menti superficiali e poco introspettive, il cercare un complimento non generico rappresenterebbe uno sforzo insostenibile.

Deidara93 12-07-2012 15:07

Re: Però sei molto intelligente.
 
forse magari vedevano che eri una ragazza timida e buona e questo è un segno di inteligenza, oppure magari conoscono i tuoi genitori e sanno che sono persone intelligenti anche loro...poi c'è il classico caso degli insegnati che dicono ai genitori "suo figlio è intelligente ma non si applica", gia questo è un altro discorso...

Yumenohashi 12-07-2012 15:10

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Deidara93 (Messaggio 804308)
forse magari vedevano che eri una ragazza timida e buona e questo è un segno di inteligenza, oppure magari conoscono i tuoi genitori e sanno che sono persone intelligenti anche loro...poi c'è il classico caso degli insegnati che dicono ai genitori "suo figlio è intelligente ma non si applica", gia questo è un altro discorso...

Infatti, i professori sono un caso a parte owiamente!

E comunque non credo di essere la classica tipa "buona e dimessa" , la mia non è quel genere di timidezza.

E comunque non vedo nessun nesso tra "persona buone" e "persona intelligente" o almeno non la vedo come un collegamento scontato :pensando:

Aliena90 12-07-2012 15:13

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 804306)
Per capire se una persona è intelligente basta guardare l'espressione del viso o il modo in cui si muove, anche se non è politically correct..

Cioè?Quale sarebbe l'espressione del viso che dovrebbe avere una persona intelligente??Come si dovrebbe muovere??...Io penso che per capire se una persona è intelligente la si debba vivere...probabilmente però ci sono delle cose che Vu fa che portano le persone a fargli questo complimento...è pur sempre un complimento superficiale,però io credo faccia sempre piacere,e non è detto che queste persone lo dicano tanto per dire..danno un giudizio in base a quel poco che hanno visto...

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 804306)

Che poi tu non sia un Dedalus è vero, ma Dedalus rappresenta l'1 per 100 della società.


Magari invece lo è...

Aliena90 12-07-2012 15:17

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Deidara93 (Messaggio 804308)
forse magari vedevano che eri una ragazza timida e buona e questo è un segno di inteligenza, oppure magari conoscono i tuoi genitori e sanno che sono persone intelligenti anche loro...poi c'è il classico caso degli insegnati che dicono ai genitori "suo figlio è intelligente ma non si applica", gia questo è un altro discorso...

Sta cosa dei genitori la odio...per anni da bambina sono stata discriminata e ritenuta un appestata dai vecchietti per le cazzate che ha fatto mio padre...ci possono essere benissimo genitori brave persone e figli teste di cazzo,o viceversa...sta cosa alla "ragazza di buona famiglia" mi fa venire la nausea...se la mia intelligenza venisse considerata tale solo perchè,per esempio mio padre è un avvocato,non mi sentirei entusiasta...
Comunque timida e buona non sono sinonimi di intelligenza..

Labocania 12-07-2012 15:18

Re: Però sei molto intelligente.
 
L'"intelligente" comunque detiene comunque il pregio di essere un apprezzamento disinteressato.

Quando qualcuno riconosce apertamente la tua bontà d'animo, invece, con molta probabilità, ha in serbo qualche favore da chiederti.

Yumenohashi 12-07-2012 15:19

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 804329)
L'"intelligente" comunque detiene comunque il pregio di essere un apprezzamento disinteressato.

Quando qualcuno riconosce apertamenteente la tua bontà d'animo, invece, con molta probabilità, ha in serbo qualche favore da chiederti.

Assolutamente d'accordo, purtroppo :bene:

Manes. 12-07-2012 15:36

Re: Però sei molto intelligente.
 
Anche a me capita che alcuni mi dicano "Sei intelligente..." oppure "Sei un ragazzo in gamba..." ma sempre per sottolineare che è strano che io non lavori, non studi e non faccia quasi niente ritenuto normale per una persona normale. Nel mio caso non lo vivo come un complimento perché l'intento è di criticare le cose che faccio (o non faccio) nella vita. Quindi direi che dipende dallo scopo della frase se ritenerlo un complimento, una critica oppure una cosa buttata lì tanto per.

Aliena90 12-07-2012 15:37

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 804333)
L'intelligenza di una persona si può misurare avendo a disposizione anche solo 10 righe.

Lo si capisce dalle parole usate, dalla formattazione del testo, ecc......

Dalle parole usate si può solo capire quanto questa persona ha aperto e saputo usare lo strumento vocabolario...(cosa che a mio avviso è da stimare,ma non fa di sicuro l'intelligenza della persona)

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 804333)
Non ci vuole un esame di 2 giorni, quello che con la vostra mentalità occidentale non riuscite a capire è che l'intelligenza di una persona pervade e caratterizza ogni suo atto e ogni suo ragionamento.......

La nostra mentalità occidentale???:o:pensando: mi mancava questa...

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 804333)
Questo è il problema della vostra mentalità occidentale, non riuscite a vedere i nessi, per voi è tutto scollegato e indipendente.

Ma non è così, il proprio livello di bontà, altruismo e rispetto verso gli altri e verso di se è proporzionale ad altri aspetti di se, il livello di bontà non cade magicamente dal cielo, è la conseguenza di altri aspetti del proprio carattere, come anche gli altri aspetti del proprio carattere sono conseguenza del proprio livello di bontà.

Le cose sono collegate e si influenzano a vicenda.

Naturalmente per vedere il nesso fra intelligenza e bontà bisogna essere in grado di sapere cosa sia l'intelligenza e cosa sia la bontà, altrimenti si finisce per scambiare i buoni con i cattivi, gli intelligenti con gli stupidi.

Certo che se uno scambia l'intelligenza per qualcosa che non è intelligenza poi i conti non tornano...

Su questo mi trovi d'accordo,anche se non sono convinta che tutte le persone apparentemente buone e altruiste siano da considerarsi persone intelligenti a prescindere,cosi superficialmente
Comunque non mi hai risposto..quali sarebbero le espressioni e le movenze che denotano intelligenza???

LatrinLover 12-07-2012 15:38

Re: Però sei molto intelligente.
 
L'intento per il quale lo fanno lo sai bene......:bene:

Yumenohashi 12-07-2012 15:39

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da LatrinLover (Messaggio 804352)
L'intento per il quale lo fanno lo sai bene......:bene:

Illuminami :pensando:

g.v.f 12-07-2012 15:39

Re: Però sei molto intelligente.
 
A me invece nessuno mi dice che sono intelligente, pobabilmente è vero. :mrgreen:

Winston_Smith 12-07-2012 15:41

Re: Però sei molto intelligente.
 
Ripropongo la domanda.

Cosa è l'intelligenza? In base a quali elementi si può riconoscere se una persona è più intelligente di un'altra? Esempi concreti, grazie (e mo' vi voglio :sisi: ).

LatrinLover 12-07-2012 15:41

Re: Però sei molto intelligente.
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 804353)
Illuminami :pensando:

entrare nelle tue simpatie, e poi provarci no? :bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.