![]() |
Però sei molto intelligente.
Ecco, apro questo thread per esporvi una questione che da sempre mi tormenta.
Mi son sempre sentita dire: "Sei una ragazza molto intelligente" anche da persone ( perlopiù adulti ) che conoscevo appena. E mi son sempre chiesta: "Ma in base a cosa l'han stabilito?" Io son timida non sono il tipo di persona che parla spontaneamente dei massimi sistemi o di fisica quantistica. Non vado particolarmente bene a scuola, nella logica e nella matematica sono una frana. Di conseguenza ragionandoci la cosa non torna. Ho sempre pensato che questo commento mi venisse fatto come dire: "Non hai particolari qualità, quindi tanto per dir qualcosa ti dico che sei intelligente" E pensare di esser presa per il culo in questo modo, mi da parecchio fastidio. Anche perchè non è nemmeno un complimento. Per dire, se la gente non sa cosa dirti per farti un piacere stia zitta non si butti su luoghi comuni che francamente non mi fanno manco stare meglio. Quando mi sento dire che sono intelligente mi sento ancora più misera e insignificante, è la puntuale dimostrazione che non ho niente da dare. |
Re: Però sei molto intelligente.
Quote:
|
Agli occhi della gente semplice:
parla poco ---> timido, riflessivo, sobrio ---> intelligente |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Se non si riesce a capire cosa intendono gli altri per "intelligenza", è difficile stabilire se sono sinceri o meno quando ti dicono se sei intelligente.
Nel dubbio, io mi terrei il complimento, meglio di niente. Anche perché, per come la intendo io, l'intelligenza è una delle qualità più importanti in una persona. |
Quote:
Di conseguenza, come ho detto mi sa di bufala detta tanto per dir qualcosa. Come le signore che quando vedono un bimbo in carrozzina dicono : "Oh che bel bambino" a prescindere anche se magari è un bambino del tutto ordinario, lo dicon tanto per dir qualcosa. |
Quote:
C'è poco da fare, per le menti superficiali e poco introspettive, il cercare un complimento non generico rappresenterebbe uno sforzo insostenibile. |
forse magari vedevano che eri una ragazza timida e buona e questo è un segno di inteligenza, oppure magari conoscono i tuoi genitori e sanno che sono persone intelligenti anche loro...poi c'è il classico caso degli insegnati che dicono ai genitori "suo figlio è intelligente ma non si applica", gia questo è un altro discorso...
|
Quote:
E comunque non credo di essere la classica tipa "buona e dimessa" , la mia non è quel genere di timidezza. E comunque non vedo nessun nesso tra "persona buone" e "persona intelligente" o almeno non la vedo come un collegamento scontato :pensando: |
Quote:
Quote:
Magari invece lo è... |
Quote:
Comunque timida e buona non sono sinonimi di intelligenza.. |
L'"intelligente" comunque detiene comunque il pregio di essere un apprezzamento disinteressato.
Quando qualcuno riconosce apertamente la tua bontà d'animo, invece, con molta probabilità, ha in serbo qualche favore da chiederti. |
Quote:
|
Anche a me capita che alcuni mi dicano "Sei intelligente..." oppure "Sei un ragazzo in gamba..." ma sempre per sottolineare che è strano che io non lavori, non studi e non faccia quasi niente ritenuto normale per una persona normale. Nel mio caso non lo vivo come un complimento perché l'intento è di criticare le cose che faccio (o non faccio) nella vita. Quindi direi che dipende dallo scopo della frase se ritenerlo un complimento, una critica oppure una cosa buttata lì tanto per.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non mi hai risposto..quali sarebbero le espressioni e le movenze che denotano intelligenza??? |
L'intento per il quale lo fanno lo sai bene......:bene:
|
Quote:
|
A me invece nessuno mi dice che sono intelligente, pobabilmente è vero. :mrgreen:
|
Ripropongo la domanda.
Cosa è l'intelligenza? In base a quali elementi si può riconoscere se una persona è più intelligente di un'altra? Esempi concreti, grazie (e mo' vi voglio :sisi: ). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |