FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-09-2012, 11:44   #1
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Leggendo alcune ultime (e non) discussioni su vari argomenti, mi è capitato purtroppo di assistere a dei "botta e risposta" abbastanza sgradevoli tra gli utenti del forum, Volevo aprire un topic al riguardo, e in effetti lo apro perché casualmente a questo indirizzo:
http://fabrizioboninu.blog.tiscali.i...i-su-internet/
ho trovato lo stesso tema introdotto da uno psicologo. Potrebbe essere utile per capire certi meccanismi che fanno scattare "lo scontro"
Vecchio 13-09-2012, 11:53   #2
Banned
 

Non saprei, io lo sono anche fuori, anche se in una maniera forse più sottile. Di solito se me le fanno girare rispondo stizzito, sia dietro un monitor e sia faccia a faccia. Ovviamente non nella stessa maniera. Spesso non riesco a trattenermi, sono molto suscettibile. Mi riesce difficile mantenere una facciata ipocrita quando qualcosa non mi va a genio.
Vecchio 13-09-2012, 12:07   #3
Esperto
L'avatar di barclay
 

Il MIO motivo è semplicissimo: mi rifiuto di evitare il confronto anche qui.
Vecchio 13-09-2012, 12:15   #4
Banned
 

Non saprei....
io mi scaldo anche dal vivo,quando si toccano alcune tematiche,web o vita di tutti i giorni non fa differenza..
Vecchio 13-09-2012, 12:24   #5
Banned
 

se non litigo nel real life è solo perchè non parlo per paura di espormi.... sui forum parlo e non me ne frega niente
Vecchio 13-09-2012, 12:24   #6
Banned
 

perchè su internet si è coperti da uno schermo e da una tastiera, se si potessero vedere le persone in faccia ade esempio attraverso skype video ci sarebbero molto meno flames

io comunque sono coerente: mi comporto sia su internet che nella realtà allo stesso modo: sono gentile con chi se lo merita, ma con chi non se lo merita tiro fuori il vittorio sgarbi che è in me
Vecchio 13-09-2012, 12:24   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Anch'io sono un po' così, poi tengo a precisare che non volevo dare certo del vigliacco a chi è aggressivo sul forum. Spesso c'è anche il carattere della persona, quindi magari il comportamento in internet è uguale o simile a quello nella vita reale.
Però ci sono persone che sono aiutate ad esprimere le loro emozioni, quindi anche l'aggressività, dall'anonimato del forum. O di internet in generale.
Indubbiamente il fatto di non poter scontrarsi faccia a faccia con l'interlocutore amplifica tutto. Ma in linea di massima tendo a comportarmi in ugual maniera sia fuori che in rete.
Conta molto anche la maturità di una persona. Una volta abusavo di internet, mi sentivo quasi superiore agli altri, perchè ero libero di esprimere tutto quello che volevo. Ma ero un ragazzino giovane ingenuo e stupido.
Per esempio adesso non trovo più motivo per fingere in rete, anzi. E' nella realtà di tutti i giorni che dovrei imparare a farlo.
Vecchio 13-09-2012, 12:26   #8
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

È un atavico meccanismo di psicologia sociale, sostanzialmente permette all'individuo di reprimere l'ego e dare libero sfogo ai più biechi istinti per scaricare la tensione su vittime sacrificali.
Viene forse analizzato per la prima volta con la pericope dell'adultera.
Non è affatto vero che è un fenomeno tutto nuovo, anzi, è andato sempre più scemando e trasformandosi in comportamenti alternativi più o meno subdoli al progredire della società.
Certo oggi con i social network e internet gli viene data una grandissima opportunità per essere coltivato in modo originale ma è storicamente presente tra i comportamenti umani laddove si inscenano i patiboli (pubbliche torture, esecuzioni, ecc).
Qualche filosofo ora non ricordo chi ha anche detto che questi comportamenti sono ciclici e fondamentali per tenere unità la società che altrimenti scoppierebbe in guerre civili.
Altri esempi sono la cosiddetta folla inferocita, una volta era la rivoluzione francese, la caccia alle streghe, la caccia agli ebrei, repressioni etniche, oggi sono tutte le pubbliche manifestazioni di protesta che sfuggono di mano e assumono connotati anarchici come al g8, come per i black bloc, indignados, ultras, ecc.
Sempre grazie ad internet abbiamo anche il fenomeno che io chiamo standing alone complex (preso in prestito da ghost in the shell), che vede gli anonymous cioè una collettività di cani e porci senza volto mossi da ideali completamenti diversi riunirsi virtualmente sotto la stessa bandiera stimolati da contenuti mitomani.
In pratica è tutta una questione di odio, repressione, disadattamento, homo homini lupus.
Vecchio 13-09-2012, 12:27   #9
Esperto
L'avatar di lizbon
 

forse perchè al contrario che nella vita reale, dove ci penseremmo un attimo prima di reagire con agressività, su internet è piu' facile reagire piu' istintivamente, anche perchè non c'è la presenza fisica della persona che "stiamo aggredendo".
Vecchio 13-09-2012, 12:35   #10
Esperto
 

1) Polarizzazione dello scontro attorno a idee semplicistiche/estreme/generalizzanti

2) Passaggio dallo scontro d'idee allo scontro personale

3) Anonimato che favorisce l'espressione di idee poco "politically correct" in maniera poco soft, e quindi favorisce risposte altrettanto dure
Vecchio 13-09-2012, 13:00   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
Non saprei....
io mi scaldo anche dal vivo,quando si toccano alcune tematiche,web o vita di tutti i giorni non fa differenza..
Esattamente ma non è questione di "scaldarsi" quanto di difendere le proprie idee e la propria immagine di sé.

Poi io non nego di essere molto permaloso.

Purtroppo ho notato che qui alcune persone hanno un atteggiamento passivo e poco maturo: fanno battute sul prossimo senza troppi scrupoli (sopratutto in sala chat), parlano del prossimo ai limiti della diffamazione, non si curano del giudizio altrui e pensano che tutto ciò sia legittimo e di "poco conto" perché, in fondo, si è su un forum, si è anonimi e, addirittura, "...tanto siamo sociofobici, ce ne dicono così tante... Figurati te se ci offendiamo per 'ste cazzate...".

Io discuto animatamente qui quando mi sento diffamato e quando penso che le persone possano influenzare negativamente, e con conclusioni false, il giudizio del prossimo nei miei confronti.
Non c'è peggior cosa di vedersi appiccicate nomee e vedere la gente che ti evita perché sei, a detta degli altri, "quello che...".

In particolare, su questo forum, ho sempre discusso (e continuerò a farlo) quando qualcuno ha detto che sono qui per adescare persone a vario titolo o a "fare il figo" oppure quando è stata data un'immagine di me come di persona manica, perversa od interessata solo alle donne come ad oggetti sessuali.

Questo perché da un lato è falso poiché sono qui per discutere delle tematiche che reputo interessanti (ed oltre un migliaio di post ne sono la dimostrazione) e perché, pur non essendo sociofobico, in passato ho vissuto situazioni analoghe e, ad oggi, trovo affinità con molti utenti a livello di "tranquillità" ed ambiente sociale (=poche amicizie e singletudine) ed anche perché lo vedo anche come uno strumento indiretto per conoscere persone con le quali potrei avere affinità.
D'altronde qui c'è gente che esce tra loro, partecipa a raduni e addirittura si è fidanzata con utenti del forum: sarebbe ipocrita criticare chi vuole emulare questi comportamenti.

Sul tema invece relazioni e sessualità, mi scaldo, perché ho una mentalità aperta, sono poco pudico, molto pragmatico e non mi pongo tanti filtri ma, ciò nonostante, non concepisco il sesso come mero svuotamento né le donne come oggetti sessuali (infatti questo è un motivo per il quale critico ferocemente il ricorso alla prostituzione o le logiche da velina).
Vecchio 13-09-2012, 13:16   #12
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
Leggendo alcune ultime (e non) discussioni su vari argomenti, mi è capitato purtroppo di assistere a dei "botta e risposta" abbastanza sgradevoli tra gli utenti del forum, Volevo aprire un topic al riguardo, e in effetti lo apro perché casualmente a questo indirizzo:
http://fabrizioboninu.blog.tiscali.i...i-su-internet/
ho trovato lo stesso tema introdotto da uno psicologo. Potrebbe essere utile per capire certi meccanismi che fanno scattare "lo scontro"
ma che c##zo dici ma va a scuà 'l mar dove mi###ia la vedi tutta sta aggressività...
comunque se ci sono problemi ne parliamo tranquillamente fuori
Vecchio 13-09-2012, 13:22   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
ma che c##zo dici ma va a scuà 'l mar dove mi###ia la vedi tutta sta aggressività...
comunque se ci sono problemi ne parliamo tranquillamente fuori
=)
Vecchio 13-09-2012, 13:28   #14
Esperto
L'avatar di Trent
 

A parte che sul forum non ho quasi mai notato particolare aggressività,soprattutto al confronto con altre realtà virtuali..

Comunque parlando di internet in generale direi
-sicurezza garantita dall'anonimato
-necessità di risaltare con toni più aggressivi in mezzo a decine/centinaia/migliaia di persone
-necessità di compensare la mancanza delle sfumature date dal tono della voce e dal linguaggio corporeo
Vecchio 13-09-2012, 13:31   #15
Esperto
 

tanti riversano sul web le frustrazioni della loro vita quotidiana, è pieno di haters, di tutti i tipi. Sul web leoni, IRL cogl... sono i più squallidi per me.
Vecchio 13-09-2012, 13:33   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da AudreyHorne Visualizza il messaggio
a malincuore (ma per la tematica ) ti quoto.
fare il personaggio o l'attention whore poi è così retrò

Vecchio 13-09-2012, 13:35   #17
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Secondo me, oltre alle cose già dette, c'è anche il problema di alcune persone che se la prendono troppo per delle cagate che magari di persona nemmeno noterebbero, e insistono insistono insistono, senza sentire ragioni e con argomentazioni spesso al limite del ridicolo, fino a far perdere la pazienza anche ai più buoni.. poi beh alcuni lo fanno anche di proposito.
Vecchio 13-09-2012, 13:47   #18
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
Leggendo alcune ultime (e non) discussioni su vari argomenti, mi è capitato purtroppo di assistere a dei "botta e risposta" abbastanza sgradevoli tra gli utenti del forum, Volevo aprire un topic al riguardo, e in effetti lo apro perché casualmente a questo indirizzo:
http://fabrizioboninu.blog.tiscali.i...i-su-internet/
ho trovato lo stesso tema introdotto da uno psicologo. Potrebbe essere utile per capire certi meccanismi che fanno scattare "lo scontro"
Mah, sarà anche perchè tutti vogliono avere la verità in mano e nessuno ascolta nessuno?
Comunque anche nella vita reali gli scontri e l'aggressività sono all'ordine del giorno, però un po' più "mascherati" da un velo di ipocrisia e falsità (anche per timore di esporsi in modo diretto, al pc invece è più facile farlo).
Nel caso specifico di questo forum ho notato che talvolta c'è una vera e propria "guerra tra i poveri", cioè persone con problematiche analoghe che invece di essere un più solidali preferiscono scontrarsi e polemizzare su tutto...

Ultima modifica di Boyyy82; 13-09-2012 a 13:52.
Vecchio 13-09-2012, 13:55   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82 Visualizza il messaggio
Nel caso specifico di questo forum ho notato che talvolta c'è una vera e propria "guerra tra i poveri", cioè persone con problematiche analoghe che invece di essere un più solidali preferiscono scontrarsi e polemizzare su tutto...
se vuoi divertirti davvero ti consiglio di visitare yahoo answers...mamma mia, ci sta della gente lì che veramente non si sa di che genere animale siano...
Vecchio 13-09-2012, 14:11   #20
Esperto
L'avatar di berserk
 

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Mah, più che altro è il fatto che l'interazione con l'altro vien condotta in absentia; l'interlocutore vien consegnato così, in maniera inerte, alle proprie idealizzazioni*.
E cioè: quando odiate qualcuno, non odiate l'altro, odiate qualcosa di voi stessi.
Per questo il più delle volte non replico.

Tutto questo si risolve nel progettare qualcosa insieme, ovvero nell'incontro, cioè consegnando se stessi al terzo che è il mondo; perché il mondo è il sistema di vincoli che non mi rende assoluto, cioè assolutamente inglobante.

* È un che di psicotico, sì.
In pratica il Fobico sociale è vittima di queste idealizzazioni e prigioniero in quanto incapace di consegnarsi al mondo
Rispondi


Discussioni simili a Perché siamo così aggressivi su internet
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè Siamo così e perché la nostra vita è cosi difficile? alone85 SocioFobia Forum Generale 25 24-12-2020 23:51
Amicizie su Internet: perchè? briox77 Sondaggi 61 23-03-2013 04:40
Perchè l'invidia è così disprezzata e così difficile da ammettere?? Blackrose Off Topic Generale 26 12-03-2012 10:47
Mia teoria sul perche' siamo cosi.(noi e la societa') ElectricF SocioFobia Forum Generale 44 02-02-2012 00:31
perchè siamo così? malaticcio SocioFobia Forum Generale 7 11-09-2007 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2