FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 02-07-2011, 13:37   #1
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Avete mai provato invidia per qualcuno? avete odiato queste persone?? perchè secondo voi è così difficile da ammettere e viene considerata un sentimento orribile?? secondo me tutti l'abbiamo provato almeno una volta nella vita...cosa ne pensate??raccontate un pò le vostre esperienze se vi va...
Vecchio 02-07-2011, 13:49   #2
Esperto
L'avatar di Patrick Jane
 

Beh invidia l'ho provata sicuramente e più di una volta .Potrei farne mille di esempi ma non voglio dilungarmi ma principalmente provo invidia quando vedo coppiette in giro,quando le vedo felici insieme...
Però non son mai arrivato ad odiarle,odio me stesso piuttosto.
Vecchio 02-07-2011, 13:58   #3
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Mah più che altro sono negativi gli altri sentimenti che sono associati all'invidia, come odio, rabbia, disprezzo, ecc.
Io non ho problemi ad ammettere "vorrei essere come quella persona", se si tratta di stima, cioè quando reputo tale individuo un modello.
L'invidia invece è un sentimento bassissimo, infimo, invidiamo quando - implicitamente - ripudiamo noi stessi...è un sentimento che non provo quasi mai, perché sono molto orgoglioso e quando mi sento a rischio-invidia preferisco non cagarla la gente che potrei invidiare, mi tirerei la zappa sui piedi a "spenderci" sentimenti.

L'accusa più odiosa è quando uno vuole neutralizzare le critiche che riceve con un "sono solo invidiosi". Di solito è una risposta che da la gente con la coscienza sporca.

Ultima modifica di JohnReds; 02-07-2011 a 14:06.
Vecchio 02-07-2011, 14:18   #4
Esperto
L'avatar di Titus
 

A me spesso capita di essere invidioso di tizio perchè sta con una bella ragazza oppure di caio perchè è pieno di soldi ma diciamo che è una cosa che dura all'incirca dieci secondi e di certo non arrivo ad odiarli per questo. Spesso la gente non ammette la propria invidia per un fatto di sentirsi superiori, ammettere di essere invidiosi equivale a dire lui è migliore di me o ha qualcosa che io non ho e non vogliono che si pensi questo di loro.
Vecchio 02-07-2011, 14:24   #5
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Per fare un esempio a me è capitato di conoscere una persona enormemente più dotata di me nello studio. Inizialmente la guardavo ammirato, pensavo "sarebbe bello essere così", e cercavo di capire se aveva dei metodi particolari o era semplicemente con un quoziente intellettivo stratosferico.
Poi conoscendo meglio questa persona ho scoperto che era spocchiosa, con la puzza sotto il naso, e in ogni frase sembrava volesse trasmettere il messaggio "io sono superiore".
Ecco la mia ammirazione si è convertita molto velocemente in forte antipatia. Però non penso proprio che un sentimento del genere sia classificabile come invidia.
Vecchio 02-07-2011, 14:24   #6
Banned
 

e' difficile da ammettere perche' ci e' stato inculcato che e' una cosa sbagliata e brutta,parlo dell'invidia,non dell'odio
invece e' una cosa normale,naturale,provare invidia,in quanto e' la vita stessa (cinicamente bastarda) che ci mette in tale condizione
non ci si deve sentire in colpa
Vecchio 02-07-2011, 14:48   #7
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da electricfuneral Visualizza il messaggio
e' difficile da ammettere perche' ci e' stato inculcato che e' una cosa sbagliata e brutta,parlo dell'invidia,non dell'odio
invece e' una cosa normale,naturale,provare invidia,in quanto e' la vita stessa (cinicamente bastarda) che ci mette in tale condizione
non ci si deve sentire in colpa
quotone!!!
Vecchio 02-07-2011, 14:52   #8
Esperto
L'avatar di Lila.
 

si..ho provato e provo invidia, odio, gelosia e quant'altro..e concordo sul fatto che nessuno lo dice perchè ci si vergogna di provare questi sentimenti quando poi però al gridodisperato di aiuto di gente che sta male se ne fregano..la gente predica bene e razzola male...tutti santi tutti buoni ma poi....
Vecchio 02-07-2011, 14:58   #9
Esperto
 

Certo che sono invidiosa, sono una donna.
Lo si nasconde essenzialmente perchè implica un latente complesso di inferiorità.
Vecchio 02-07-2011, 15:08   #10
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Non è normale provare invidia, è un sentimento degenerativo che nasce dal confronto (deleterio) con gli altri.
Innesca un circolo vizioso: una persona che ha provato invidia (parlo, per intenderci, di quel sentimento di odio verso chi ai nostri occhi "è messo meglio") cercherà poi di innescare invidia negli altri per ripicca. Sentirsi in colpa è sbagliato, ma è sbagliato anche giustificarsi, io direi che semplicemente dovremmo cercare di non provarla, perché danneggia noi e gli altri. Io sono io, perché mi devo confrontare con chi mi sta vicino? E' uno spreco di energie.
La nostra società si basa sull'invidia e sul confronto sociale, sul giudizio di chi è meglio e chi è peggio, fatti apposta per generare ansia e voglia di ascesa da spiattellare in faccia quando "si è arrivati" (tipo i nuovi ricchi che di solito sono esibizionisti e sboroni). Sentimenti orribili che dovremmo tenere sotto controllo.
Vecchio 02-07-2011, 15:21   #11
Esperto
 

E' un sentimento atavico l'invidia, e tristemente naturale aggiungerei.
Che poi abbia attecchito ancor meglio sulla società attuale è un'altra questione, ma non è certo da lì che nasce.
Finchè esisteranno gli uomini (intesi come genere umano) mi sa mi sa che non si scampa.
Vecchio 02-07-2011, 15:21   #12
Esperto
L'avatar di Labocania
 

L'invidia dell'escluso dalla vita calda, spensierata e sciocca che lo assale ogni volta che egli abbandona la sua solitudine, non riesco ad immaginare un'invidia più profonda, salda e assoluta della nostra.
Vecchio 02-07-2011, 15:26   #13
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da Titus Visualizza il messaggio
Invidiare lo stato di alcune persone è uguale ad invidiare le persone stesse, certo è ovvio non le si invidia nella loro totalità ma solo una parte di loro (quella migliore si spera).
A meno che tu per stato non intendessi la nazione
ma infatti neanche io vedo la differenza !
Vecchio 02-07-2011, 15:30   #14
Esperto
L'avatar di daimoneu
 

Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio
Sentimenti orribili che dovremmo tenere sotto controllo.
Lì viene il bello, come fare? L'invidia mi sembra uno di qui sentimenti che covano dentro, che più li nascondi e reprimi e più diventano ingombranti. Mi viene in mente uno dei personaggi di Spoon River:

Quote:
Io non ero amato dagli abitanti del paese,
ma tutto perché dicevo
proprio quello che pensavo,
e affrontavo quelli che mi offendevano
protestando, direttamente, senza nascondere o covare
segreti rancori o risentimenti.
L'atto di quel ragazzo di Sparta fu molto apprezzato,
che nascose il lupo sotto il mantello
lasciandosi divorare senza un lamento.
Ci vuole più coraggio, io credo, a staccarsi il lupo di dosso
per combatterlo apertamente, anche per la strada,
in mezzo a polvere e urla di dolore.
La lingua può anche essere un membro ribelle -
ma il silenzio avvelena l'anima.
Biasimatemi se volete - io sono contento.
Però il tipo in questione ha l'aria un po' incazzosa. Secondo me deve esistere un modo migliore per esprimere queste cose senza farsi terra bruciata intorno. Ma per me sarebbe già un passo avanti, normalmente mi tengo tutto dentro da bravo represso.
Vecchio 02-07-2011, 15:33   #15
Esperto
L'avatar di Redman
 

Se c'è una cosa di cui mi vanto (ma tra me e me) e che l'invidia il disprezzo e l'odio non fanno parte della mia persona, o perlomeno non lo fanno da quando sono al mondo, poi chissà fra qualche anno potrei diventare peggio di un rosicone.
E di cose per cui invidiare gli altri ce ne sono, ma non riesco a provare quel sentimento, può esistere dell'invidia positiva? del tipo "quella persona ha quella cosa, ha quell'occasione e la vorrei avere avuta anche io"? ma questo senza odiare o disprezza la persona stessa?
Son un santo? sono un falso? o mento solo a me stesso?
Vecchio 02-07-2011, 15:38   #16
Banned
 

Invidia....è insita nell'essere umano, un sentimento distruttivo direi per la società. Di solito si prova invidia quando si trovan persone che stanno messe meglio di noi, è naturale come sentimento, il difficile è saperlo controllare e ammettere a se stessi che si prova solo invidia. Quello che l'invidia provoca son tutti quei sentimenti negativi...odio, rabbia, disprezzo, "vendetta". Credo che sia un istinto naturale per eliminare un potenziale concorrente.

Forse è il sentimento più vero per capire chi siamo veramente :/

Ultima modifica di PriccoPracco; 02-07-2011 a 15:41.
Vecchio 02-07-2011, 15:48   #17
Esperto
L'avatar di Labocania
 

Quote:
Originariamente inviata da Redman Visualizza il messaggio
può esistere dell'invidia positiva? del tipo "quella persona ha quella cosa, ha quell'occasione e la vorrei avere avuta anche io"? ma questo senza odiare o disprezza la persona stessa?
Son un santo? sono un falso? o mento solo a me stesso?
No, è quella di cui parlo anch'io, quell'indivia che dopo anni di coltivazione è scevra di animosità e favorisce giudizi equilibrati.
Vecchio 02-07-2011, 16:58   #18
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da daimoneu Visualizza il messaggio
Lì viene il bello, come fare?
Bisogna smettere di paragonarsi agli altri. Ognuno è un caso a parte.
Vecchio 02-07-2011, 17:31   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Redman Visualizza il messaggio
Se c'è una cosa di cui mi vanto (ma tra me e me) e che l'invidia il disprezzo e l'odio non fanno parte della mia persona, o perlomeno non lo fanno da quando sono al mondo, poi chissà fra qualche anno potrei diventare peggio di un rosicone.
E di cose per cui invidiare gli altri ce ne sono, ma non riesco a provare quel sentimento, può esistere dell'invidia positiva? del tipo "quella persona ha quella cosa, ha quell'occasione e la vorrei avere avuta anche io"? ma questo senza odiare o disprezza la persona stessa?
Son un santo? sono un falso?



----> o mento solo a me stesso?
Penso sia probabile la terza ipotesi.

Ritengo siano sentimenti connaturati all`uomo :nessuno escluso.

  • Di odiare qualcuno/a ,non mi e`mai capitato Finora pero`.
Vecchio 02-07-2011, 22:03   #20
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blackrose Visualizza il messaggio
Avete mai provato invidia per qualcuno? avete odiato queste persone?? perchè secondo voi è così difficile da ammettere e viene considerata un sentimento orribile?? secondo me tutti l'abbiamo provato almeno una volta nella vita...cosa ne pensate??raccontate un pò le vostre esperienze se vi va...
Difficile da ammettere: forse perché implica il riconoscimento di una (presunta) inferiorità, come diceva Chomsky. Poi anche perché è disprezzata dalla maggior parte delle persone e quindi essere invidiosi significa essere potenzialmente disprezzati.

Disprezzata: perché spesso è associata a sentitmenti distruttivi verso il soggetto invidiato, la distruttività è associata alla violenza e la violenza non è desiderabile. Poi magari anche perché disprezzarla può aiutare qualcuno ad allontanare l'idea di essere o essere stato invidioso a sua volta, e allontanare tale idea gli permette di non dover affrontare la difficoltà di ammettere di essere geloso.
Rispondi


Discussioni simili a Perchè l'invidia è così disprezzata e così difficile da ammettere??
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè Siamo così e perché la nostra vita è cosi difficile? alone85 SocioFobia Forum Generale 25 24-12-2020 23:51
Trovare una ragazza non è poi così difficile muttley Amore e Amicizia 418 20-02-2012 14:19
ma xchè è così difficile provarci con una ragazza?? ragazzosingle Amore e Amicizia 572 05-05-2011 12:26
Perchè deve essere sempre tutto così difficile... Milo Amore e Amicizia 17 24-11-2009 03:57
perchè siamo così? malaticcio SocioFobia Forum Generale 7 11-09-2007 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2