FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-08-2013, 01:45   #1
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Sareste disposti a creare una piccola squadra con l'obiettivo di guarire veramente dalla fobia sociale? Intendo dire con l'intenzione di fare sul serio, e di fare qualcosa che nessun altro ha fatto, alternativo alle terapie, ai farmaci, e alle idee più comuni che vengono seguite. Immaginate che tutto quello che hanno fatto/inventato finora per curare la fobia sociale sia solo un insieme di chiacchiere e idee mediocri, anche se in fondo non è così, ma pensarlo può aiutare a trovare lo spirito giusto, uno spirito in cui uno pensa "nessuno ha mai fatto niente di utile, adesso lo facciamo noi", e ci si fa veramente il c*** a tarallo per superare la fobia sociale. Questa è una cosa che prima o poi ho intenzione di fare da solo, perchè alla fine soltanto facendo da soli si riescono a fare le cose bene, ma prima di arrivare a questo punto mi stavo chiedendo se è possibile farlo collettivamente, magari anche solo con una o due persone. Deve essere proprio una cosa fatta seriamente e quindi anche costosa a livello di energie e di rischi, una cosa che sia talmente cazzuta e pericolosa da non poter essere approvata dagli psichiatri e non poter essere proposta alle persone comuni, ma solo a chi ha intenzione di mettersi in gioco fino in fondo per superare la fobia sociale. Io penso che questa cosa la farò da solo perchè tanto quando uno lancia un'idea anche ambiziosa finisce che in gruppo diventa dispersiva, oppure se anche il gruppo è stabile diventa più moscio e si allontana da quello spirito di rischio con cui era partito; ma siccome non ho provato, lancio qui l'idea, vediamo se almeno a qualcuno interessa.
Vecchio 08-08-2013, 02:48   #2
Esperto
 

Hurry Up ci sono io...Io questa cosa è da un po' che la voglio fare naturalmente, ma non sono mai riuscito ad individuare esattamente le situazioni che magari provocare quella scintilla che provoca quel cambiamento...Dobbiamo mollare i freni, ci stiamo perdendo molte cose della nostra vita...Io quando mi sveglio sento la voglia - e ne avrei anche la capacità - di espormi a esperienze che fino adesso ho sempre evitato, neanche per paura ma per inerzia...Non si può andare avanti così...Ultimamente mi sembrava di essere migliorato solo perché ho ricontattato dei vecchi amici, ma loro avevano tutti la fidanzata e io in quel gruppo mi sentivo uno straniero, un corpo estranio...Non siamo amebe, spettatori passivi della nostra vita; possiamo modificarla e migliorarla grazie alla nostra irripetibile unicità...Questo noi lo sappiamo, e io me lo ripeto sempre nella testa, ma quando si deve passare all'azione le cose non sono così facili poiché per passare all'azione un saltus quantico, lo scioglimento nel pensiero nell'esperienza...E a noi quella sensazione ci fa paura vero? Siamo troppo controllati e questo nostro controllo è pura auto frustrazione...Forse per cambiare davvero basterebbe lasciarsi andare un po' di più, riacquistare gradualmente quella miracolosa spontaneità bloccata dal troppo controllarsi...Come quando, magari ad una festa, cominciamo a ballare e ci impappiniamo proprio perché ci controlliamo troppo credendo che ci sia un modo giusto di ballare; poi ci lasciamo andare e i movimenti vengono da se, generati da una conoscenza che sta al di là del nostro controllo...Forse il nostro problema è che vediamo il cambiamento come un oggetto da afferrare, mentre è un qualcosa che segue direttamente l'esperienza, o perlomeno il nostro aprirsi ad essa...Comunque, perdona le mie divagazioni, bisogna agire diversamente e da lì verrà piano piano un cambiamento...Procedere magari a obiettivi piccoli, giornalieri, e magari tenere una specie di diario, dove si segnano le azioni giornaliere che magari non si sarebbero fatte se immersi nella stagnante palude fobica...Io per fare questo cambiamento non devo scriverlo necessariamente sul post, ma è un qualcosa che voglio fare anch'io...E che farò...
Vecchio 08-08-2013, 02:50   #3
Esperto
 

Ho fatto qualche errore di ortografia, ma l'ho scritta in un lampo e non l'ho nemmeno riletta...
Vecchio 08-08-2013, 03:12   #4
Esperto
L'avatar di Kody
 

Io ho già superato la FS ed ho anche scritto una piccola guida su come ho fatto. Penso tu possa trovarla nella sottosezione automiglioramento, "Guida contro la Fobia Sociale", o simile.

Io sono sempre stato ben disposto ad aiutare, ma c'è chi NON vuole farsi aiutare.
Vecchio 08-08-2013, 04:03   #5
Esperto
L'avatar di HurryUp
 

Bene Kody, sono interessato a leggere la tua guida frutto di esperienza. L'unica cosa che voglio è che non mi si chieda di cambiare pensieri, io voglio superare la fobia sociale mantenendo il mio stato mentale, tutto cambierei di me stesso, ma nessuno mi dirà come devo pensare e come devo sentire. Almeno vale per me, poi chi è contento di seguire quella via buon per lui.
Grazie del commento Mike, alla fine penso che cercheremo questo "salto quantico".
Rispondi


Discussioni simili a Per guarire veramente dalla fobia sociale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza? rory Amore e Amicizia 25 04-11-2011 10:57
Si può guarire della fobia sociale senza ricorrere a psicologi o farmaci!?!?!? caotik22 Medicine 37 03-09-2011 17:42
Uscire dalla fobia sociale shady74 SocioFobia Forum Generale 9 31-10-2009 16:38
guarire dalla fobia sociale vikingo SocioFobia Forum Generale 17 10-06-2008 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2