FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 28-10-2014, 20:30   #1
Esperto
 

s

Ultima modifica di cancellato8738; 09-02-2021 a 14:09.
Vecchio 28-10-2014, 20:49   #2
Banned
 

Siamo come marionette imprigionate negli stereotipi di genere che ci muovono come fili invisibili.
Vecchio 28-10-2014, 21:05   #3
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Ehi, caratteriale. Puoi dare maggiori dettagli, oppure questo è un forum troppo pubblico per parlare dei fatti tuoi?

Se possibile, quali sono in dettaglio le "cose" (che ti hanno imposto ) che il tuo ruolo richiederebbe?

E poi, in che modo ti sono state imposte? In modo imperativo (devi fare così!), oppure subdolo (ci si aspetta da te che ti comporti in un certo modo) ?
Vecchio 28-10-2014, 21:06   #4
Esperto
L'avatar di albertoc
 

non ti preoccupare, non fai parte della categoria debole, dopo tutto l`odio e gli insulti che hai tirato ora sei al pari degli altri
Vecchio 28-10-2014, 21:06   #5
Banned
 

Il politicamente corretto comunque non ha sesso
Vecchio 28-10-2014, 21:15   #6
Esperto
L'avatar di Black_
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Riflessione di genere.

La sociofobia che ha integrato gran parte del mio essere per svariati lustri or sono e della quale, fortunatamente, adesso rimane pressapoco un'ombra che sempre mi accompagna (e che accetto con umile rispetto verso la mia natura tendente al fantasioso e al riflessivo) è stata favorita in gran parte da una serie di comportamenti, considerazioni e schemi a cui sono stata forzatamente sottoposta in quanto appartenente al genere femminile.
Questi comportamenti rientrano in una presunta """""identità di genere""""".

Come molti sanno, nell'infanzia e adolescenza - al pari di altre ragazze o di altri ragazzi con tratti femminini - non ho mai avuto comportamenti né parvenze diciamo..ORTODOSSE e questo non ha fatto altro che rendermi diversa agli occhi degli altri. La conseguenza è che in molti hanno cercato di impormi ruoli idioti, etichette SANGUINARIE, paternalismi di ogni tipo, discorsi pregni di terrore verso la diversità che non hanno fatto altro che RAFFORZARE il mio disprezzo radicato e categorico verso la storicità e naturalità dei ruoli uomo-donna.

IO
NON RIESCO
AD ACCETTARE
DI APPARTENERE A UNA CATEGORIA DETTA """"DEBOLE"""""""""
DIVORATA DA SVARIATE PRESUNTE PREDISPOSIZIONI
CONSIDERATA INCAPACE DI COOPERARE IN COLLETTIVO
CONSIDERATA INCAPACE DI SVOLGERE UN LAVORO CHE RICHIEDE CERVELLO E SANGUE FREDDO
CONSIDERATA INFERIORE POICHE' CON UNA CARICA SESSUALE PRESUNTUOSAMENTE ABBASSATA E MORTIFICATA ATTRAVERSO LAPIDARIE STATISTICHE

CHIARIAMO UNA COSA.

DENTRO DI ME non c'è una sorta di adolescente vamp in tacchi a spillo desiderosa di fiondarsi in discoteca tra le palle di qualche mollusco impasticcato. Ma anche se ci fosse, sarei sempre io.
E dentro questo IO c'è nientemeno che UN MERO INDIVIDUO
CHE DESIDERA
ESSERE
CONSIDERATO
AL PARI DI ALTRI

Sono credibile?
E' un discorso ingiusto? Chiedo semplicemente rispetto e considerazione per il CERVELLO che sta dentro questa scatola cranica.

Per favore che nessuno mi prenda in giro o faccia battutine......................mi fa stare male l'idea di essere considerata inferiore ... mi ha rovinato la vita fin dall'infanzia..
Chissà perché ti ritieni debole.
Vecchio 28-10-2014, 21:30   #7
Esperto
L'avatar di albertoc
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Dove vedi odio e insulti in questo topic? C'è una richiesta di considerazione e di rispetto come individuo. non c'è odio verso il genere maschile o verso altri individui.
non ho mica detto di vederlo in questo topic, anzi, c`e` pure una frase molto bella che finalmente fa a pezzi ogni convenzione sui generi (e sono d`accordo su questo), peccato che in precedenza ti sei fatta sempre notare per le tue uscite non proprio da vittima, con prese per il culo a determinate categorie ed insulti
Vecchio 28-10-2014, 21:30   #8
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Posso solo dire che non vedo minimamente la donna come "sesso debole"...

Il resto son solo preconcetti diffusi nella assai assurda società in cui viviamo, come già detto e ridetto.
Vecchio 28-10-2014, 21:44   #9
Esperto
L'avatar di sato
 

certe volte penso che pochi riuscirebbero a sopportare quello che sopportiamo noi per tutta la vita... sicuri di essere noi quelli deboli ?
Vecchio 28-10-2014, 21:54   #10
Esperto
L'avatar di super unknown
 

A me piaci intendo dire che a me piace il tuo essere capace e forte, non ti considero come una donna ti vedo come individuo pensante e attiva, hai dei modi di fare nella vita che spaccano i luoghi comuni sulle donne ( il gay e il lombrico... che te lo dico a fare?) , averla una amica come te qui... fuori dai giochini sociali e dal ruolo di principessina...
Vecchio 28-10-2014, 22:01   #11
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_ Visualizza il messaggio
Chissà perché ti ritieni debole.
Altro che debole, non credo si ritenga tale, per quello che ho potuto conoscere di lei attraverso quello che scrive è una roccia, il problema sta nella sfibrante lotta contro un ambiente fatto di persone con una certa mentalità (parecchio diffusa invero), contro gli stereotipi di genere, contro la gabbia che altri ti hanno cucito addosso.

Gli stereotipi di genere come dice Belacqua sono come fili o meglio catene invisibili che imbrigliano la nostra spontaneità, che in modo più o meno subdolo ti impongono un modello di comportamento e questo alla fine ti porta ad un profondo conflitto tra ciò che senti di essere e ciò che gli altri pretendono da te o peggio cercano di importi.

Ultima modifica di Pablo's way; 28-10-2014 a 22:05.
Vecchio 28-10-2014, 22:10   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da albertoc Visualizza il messaggio
ti sei fatta sempre notare per le tue uscite non proprio da vittima, con prese per il culo a determinate categorie ed insulti
Affermare questo però vuol dire non avere propriamente capacità di giudizio nei confronti di altri utenti e, peggio ancora, sminuire i problemi altrui.

Perché continuate a remare contro nei confronti di chi non è sul punto di morte?
Vecchio 28-10-2014, 22:13   #13
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da utopia? Visualizza il messaggio
Posso solo dire che non vedo minimamente la donna come "sesso debole"...
Io ho sempre sostenuto senza ironia che è il sesso forte...
Vecchio 28-10-2014, 22:16   #14
Banned
 

Penso che purtroppo il mondo va in un certo modo e non possiamo cambiarlo però possiamo imparare a diventare sempre meno dipendenti dagli altri.
Vecchio 28-10-2014, 22:22   #15
Esperto
L'avatar di albertoc
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Io non c'entravo nulla in tutto quel delirante mosaico di schemi preimposti... ero solo un individuo... un individuo introverso..................per caso di sesso femminile..ecco.

Le discriminazioni su di me hanno pesato in modo massiccio e spietato...distruggendomi l'autostima...

No per dire, tu da piccolo nasci ti chiamano copacabana, bene, fin da subito comincia la lobotomia... i copacabana devono fare questo questo e quello...copacabana fai così copacabana gioca con questo copacabana da grande sistemati e sposati....copacabana non fare i lavori pesanti...
oddio ma i copacabana si lamentano sempre mamma mia...i copacabana devono stare in cucina...non possono fare i lavori da uomo...
Nooo come potrei approfittare di un copacabana, è una categoria debole va protetta..... oh copacabana stai zitto isterico e bisbetico che non sei altro su!
We copacabana....me lo succhi?
Oh copacabbà portame sta cosa e pulisci per terra e gioca con le tue bambole e non rompere che tanto questo è ciò che farai per i lresto della tua vita.
Oh copacabana lo sai che voi copacabana siete la feccia del mondo? Lo sai chi è che sostiene davvero il mondo? Chi è che lo porta avanti? Chi è che crea le case? Chi è che ha più forza fisica? NOI copabana e non TU, misero e sbrodoloso essere.
noooo i copacabana hanno desiderio sessuale....oh cazzo....che troie....

Ahahah ma te li immagini due copacabana che si menano? Gne! Gne! Gne!

Ehm senti copacabana......ma un pochino più femminile?? No perché sai.

Devo continuare?

Io sono come un cane ...devi guardarli i cani per capire se sono maschi o femmine ...

Le battute che vengono fatte, i discorsi.....mi mortificano terribilmente...e reiterare queste battute e discorsi per anni e anni, fin dall'infanzia di un individuo, rende quell'individuo vittima di una madornale fatica verso una possibile autostima.

Quel che è peggio ero vista con occhio critico a scuola sia dagli insegnanti che dai compagni che da mia madre ...ero diversa. Molti dicevano che non ero normale, che sembravo ritardata e io ovviamente ci ho creduto, che ne sapevo? Ciao autostima.

Mi comportavo in modo estremamente naturale e istintivo.
Questo faceva sì che uscissi da schemi dei quali ignoravo assolutamente l'esistenza.

Quindi, più avanti, consapevole di una presunta diversità a livello viscerale,ho cercato la diversità in altre persone....attirando soltanto gente sbagliata e approfittatrice e nemmeno lontanamente vicina alla mia interiorità.

Per me è stata un'ingiustizia gratuita e ingiustificata l'essere indirizzata ad avere comportamenti "da femmina" ed essere presa in giro e additata per avere comportamenti poco femminili, per questo ho messo il topic nella categoria bullismo.
prima hai detto di avere un cervello, adesso ti tocca usarlo (volevi la bicicletta, dice il detto...). ti faccio un`esempio: andare in giro scalzo. ecco, e` la stessa identica cosa, identica. Da sempre ti viene detto che devi mettere le scarpe, che andare scalzi e` roba da zingari e fa male alla salute, con tutto lo sporco in giro. Ecco, cosa succede se uno vuole andare a fare la spesa al supermercato da... scalzo? la tua situazione e` questa, tu non riesci a fare la spesa da scalza, ovvero, non hai la forza per fregartene altamente di quello che la gente pensa anche se tu sai di essere nel giusto... (sempre se quello che scrivi e` vero, non dovrei riferirmi a te, mi dovrei riferire ad una persona nella situazione da te descritta)
Vecchio 28-10-2014, 22:26   #16
Banned
 

Si chiama essere logici questo.
Vecchio 28-10-2014, 22:41   #17
Esperto
L'avatar di albertoc
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Non mi sembra un paragone che calza alla perfezione. La forza per fregarsene cosa? Se tutti ti remano contro, la cultura ti rema contro, gli uomini ti remano contro le donne ti remano contro... certo che me ne frego, certo che ho avuto la forza...ma rimani comunque da sola.
perche`? secondo te andando in giro scalzi (che e` un tuo diritto, come e` un tuo diritto comportarti anche non da donna) hai la fila di ammiratori? non sei solo se vai in giro scalzo? non vieni visto male? gia, non CALZA alla perfezione....
Vecchio 28-10-2014, 22:43   #18
Banned
 

Ruoli e archetipi sono disastrosi. Le donne sono quelle che più ne risentono, ma anche gli uomini se la passano malissimo, considerato il modello machista che viene loro "imposto" sempre più precocemente. Chi si adatta si anestetizza, chi non si adatta, se non viene emarginato ne esce fuori con l'autostima a pezzi.

Il problema poi, da adulti, è che i modelli li abbiamo interiorizzati, accorgercene è difficile e liberarcene ancora di più. Per dire, tempo fa ho sognato una persona del mio passato che, assumendo nell'interazione un ruolo sensibile, si è trasmutata da uomo in donna...
Vecchio 28-10-2014, 22:50   #19
Esperto
L'avatar di albertoc
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Ma che cavolo c'entra? Si vede benissimo che rispondi senza aver trattenuto prima un minimo di riflessioni e sensazioni su quanto ho dolorosamente esposto

ti chiedo un minimo di distanza e di rispetto, sono cose personali, che faccio fatica a tirare fuori....
semini rispetto raccogli rispetto
Vecchio 28-10-2014, 22:58   #20
Esperto
 

Si anche io per molto tempo ho avuto una specie di rifiuto totale verso il mio essere femmina e tutto ciò che ,a quanto pareva, ciò doveva comportare nel mio modo di essere. Proprio mi urtava i nervi tantissimo l'essere femmina, il dover essere sempre graziosa, sorridente e fru-fru. E se cerchi di fare un discorso serio con le altre ragazze, ti ridono in faccia imbarazzate (ma che discorsi da uomo ti metti a fare?) e si girano dall'altra parte a ciarlare di scarpe e maschietti e ma come si veste quella là. Se cerchi di parlare con i maschi subito si gonfiano il petto, inarcano il sopracciglio e si mettono a spiegarti come va il mondo, convinti che gli hai chiesto un parere solo per colpirli volendo sembrare intelligente. Oppure ti schifano perché non sei femminile e ochetta abbastanza. E anche tutte le volte che "ma ce l'hai il moroso??guarda che resti zitella eh se continui così", mille complessi mi hanno fatto venire.. che rabbia! Adesso mi sento neutra, nel senso che ho trovato abbastanza un mio equilibrio con una femminilità diciamo discreta ed essenziale, sia come aspetto che come atteggiamento che come tutto.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a per favore che nessuno mi prenda in giro..ma non posso accettarlo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
posso stare con tutti e nessuno? christy Amore e Amicizia 15 03-09-2009 13:13
BISOGNA ACCETTARLO matematico SocioFobia Forum Generale 40 25-07-2008 19:17
un aiuto per favore lacrima SocioFobia Forum Generale 14 20-11-2007 23:54
Per favore,aiutatemi Mikalis SocioFobia Forum Generale 0 21-10-2007 12:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2