Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo thread apparte la presentazione. Per la mia età ho un bel po' di problemi, di cui questo forse il più bizzarro... io sono un amante del cinema e nel gennaio dell'anno scorso ho visto con mio fratello il film
The Aviator, che per chi non lo conoscesse parla di Howard Hughes, importante magnate del 900 che soffriva di DOC, ripeteva più volte le frasi e non riusciva a levarsi determinati pensieri dalla testa, oltre che maniaco dell'igene. Guardando il film ho cominciato quasi per scherzo a immedesimarmi in lui ripetendo la data d'uscita del film e il suo titolo... fino a non riuscire più a fermarmi! la mia mente continuava a pensare e ripensare al titolo e alla data, e da quel fatidico gennaio ogni film che guardo, mi ossessiona un pensiero ossessivo, che sia il concentrarmi sui bordi dello schermo fissandoli e distogliere ogni 3-4 secondi lo sguardo dall'immagine o ripetere i dialoghi dei personaggi a mente distraendomi dal film, oppure ripetere a mente la marca del mio computer, quest'ultima cosa la più strana e quella che mi capita più spesso (il mio pc è un HPx20LED, e proprio mi ripeto a mente: "HPX20LED, HPX20LED..."
) e non riesco a fermarmi, se ci provo rischio di farmi venire l'emicrania!. Rare volte mi capita di dimenticarmene e non pensarci, sennò ne sono ossessionato, per fortuna ho imparato a "convivere" con questi pensieri insensati e riesco a seguire i film e a emozionarmi... anche se a volte mando indietro delle scene per riguardarle meglio, in caso mi sia distratto troppo. E' veramente uno strazio, nei casi peggiori mi viene pure il mal di testa. Col tempo questa ossessione si è estesa anche all'ascolto di musica e alla lettura (soprattutto leggere con questi pensieri diventa più lento e meno appassionante), poi parlando di quando sono in giro o svolgo la routine i pensieri vanno e vengono... dipende, per esempio se sto chiacchierando con qualcuno mi dimentico dei pensieri e sto veramente benissimo, inoltre un'ultima cosa che ho notato è che c'è come un istinto "masochista", se sto per esempio guardando fuori dalla finestra e ad un colpo mi accorgo che c'è un bellissimo tramonto, i miei pensieri si moltiplicano, come ad impedirmi di godere della bellissima veduta. Questo mi capita un po' ovunque, anche se sto cercando di tenere a bada questi picchi.
Ho letto un sacco in giro approposito di DOC e sono tutti, nella loro stranezza, motivati, preoccupazioni ricorrenti e cose così, mentre i miei pensieri sono ossessivi ma non hanno un motivo!