Ciao, inanzi tutto benvenuta in un forum (per quanto mi riguarda) dove quello che dici non viene interpretato nel modo errato o come noioso, ma viene considerato e analizzato in modo costruttivo..questo perchè ci troviamo piu o meno tutti nella tua stessa situazione, è quindi quello che dici può tornare utile a chiunque a capire meglio come vincere queste paure...
Da quello che scrivi mi sembra di capire che hai ben chiara in mente la tua situazione, per i SF avere comunque chiara la situazione, significa essere a metà dell'opera..
Mi piacerebbe capire gli esercizi che ti fà fare il tuo psicologo, perchè quando andavo io, la mia stava zitta tutto il tempo, questo oltre che a rendermi dubbioso sul effettivo suo interesse ad aiutarmi, mi creava un pò di imbarazzo..
Non sono un medico ma la tua non mi sembra una vera e propria FS ma semplicemente una generale insicurezza (caratteristicha di tutte le persone con un QI medio a questo mondo) ti assicuro che la FS a caratteristiche maggiormente ansiogene..
credo quindi che lavorando sull'autostima riuscirai a superare facilmente questo disagio..
Il modo in cui cerco di aumentare la mia autostima, è cercando soddifazioni e gioia, nell'aumentare mie capacità nei miei interessi e nelle cose che mi servono..
Ad esempio da quando ho trovato interesse per internet, ho cercato di migliorare le mie cooscenze su tutto ciò che vi riguarda..non ti immagini che soddisfazione quando ho fatto il mio primo sito
)
Non tico di cercare soddisfazioni e sicurezze nelle altre persone, perchè saranno proprio loro a toglierti di più di quello che di positivo ti hanno dato(queste cose possono non essere vere, ma io parlo per cio che ho vissuto quando ho pensato che 1 ragazza o degli amici, avrebbero aumentato il mio bisogno di sentirmi amato e accettato)
quando mi sento depresso, cerco di svagare e liberare la mia mente cercando di essere propositivo,ti assicuro che una cosa importantissima nella vita è avere coscienza di sè e capacità di autocontrollo delle proprie emozioni..
In fine credo che tu sia bella proprio perchè ti metti in discussione preoccupandoti di quello che pensano gli altri,nelle tue parole trovo semplicità è sensibilità , questo ti rende 1000 volte piu bella e interessante di tutte quelle ragazze vuote e arroganti che si vedono in giro..
spero che quello che ti ho scritto possa in qualche modo esserti utile..buona notte