FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 30-04-2010, 11:45   #1
Esperto
L'avatar di Loudovica
 

Due o tre mesi fa, attirata dall'idea di fare del movimento senza stressare le articolazioni e senza accorgermi della fatica,
mi sono iscritta al famigerato corso di H2Ogym.

I miei precedenti acquatici consistevano in alcuni corsi risalenti a dodici anni fa, di cui peraltro conservo un ricordo poco esaltante.

Sicché dopo dieci anni decido di rimettere piede nell'impianto.
"Tanto si saranno abbondantemente scordati di me" penso.

La prima lezione è umiliante.
Tanti esercizi non riesco a farli perché ho paura.
Poi per qualche motivo finisco nell'acqua alta e addio.
Panico, l'istruttrice obbligata a tuffarsi, le altre che mi pigliano per il culo etc etc.
Poi cambio turno, trovando altre persone che mi fanno compagnia in acqua bassa e tutto va meglio.

Nel mio 'rassicurante' metro e cinquanta di acqua, dove riesco a fare il 90% degli esercizi, resta, però, il problema di quelle cose che richiedono fiducia nell'elemento.
La spinta di Archimede.
La spinta di Archimede ti tiene su, non ti preoccupare.
Avoglia.
Ma io non mi fido lo stesso.
Non sono sufficientemente rilassata per fare quelle cose che richiedono uno spostamento fluido e naturale in acqua.
Vedo che tutte le altre, invece, ci riescono,
e dopo la lezione addirittura vanno nell'acqua alta (i tre metri e quaranta di acqua alta O____O) a farsi due bracciate.

Ho continuato a fare il corso, pur conservando la paura, perché vedevo i benefici a livello fisico.

Quest'estate, per puro masochismo,
avrei pensato di iscrivermi a un vero e proprio corso di nuoto, per principianti (pare che ci sia anche gente adulta che parte da zero),
giusto per continuare a stare in acqua.

Il problema è che ho paura della paura dell'acqua.
Non ho mai visto nessun adulto annaspare nell'acqua alta o farsi prendere dal panico.
Non credo, altresì, che gli istruttori siano pagati per tranquillizzare i casi patologici come me.

Eppure vincere la paura dell'acqua sarebbe una grande conquista.

Ma come si fa?


"Ammettere di aver paura dell'acqua sembra quasi ammettere di non riuscire in qualcosa di naturale e di facile apprendimento, come lo scrivere e il leggere.
[...]
E' molto più accettabile riferire d'aver paura del volo aereo, perché meno naturale [...] piuttosto che rivelare di non poter mantenersi a galla o immergere sott'acqua anche solo la testa".

(queste poche righe son tratte da una tesi sull'acquafobia, credo)

Ultima modifica di Loudovica; 30-04-2010 a 11:54.
Vecchio 30-04-2010, 11:57   #2
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da Loudovica Visualizza il messaggio
Non ho mai visto nessun adulto annaspare nell'acqua alta o farsi prendere dal panico.
ci sono, ci sono, conosco adulti che non riescno ad andare nell'acqua più alta della pancia

io quando ero più piccolo feci un corso dove all'inizio, siccome era tanto che non nuotavo, mi misero nella vasca degli scarsoni

e c'era una signora sulla cinquantina che non riusciva ad arrivare alla fine della vasca bassa (si era nella piscinetta dei bambini), si fermava prima annaspando
Vecchio 30-04-2010, 12:05   #3
Intermedio
L'avatar di soloio
 

Va beh, ma non credo si tratti di una fobia sociale. Cioè... nell'acqua delle piscine non ci stanno neanche i pesciolini con i quali relazionarsi. Per cui penso sia solo dovuto alla poca confidenza con il fluido. Ti servirebbe imparare con il tempo ad essere piu' rilassata e coordinare meglio i movimenti.
Pian piano riuscirai anche tu a raggiungere le acque piu' profonde. Forza e coraggio, e... in culo alla balena!
Vecchio 30-04-2010, 12:18   #4
Esperto
L'avatar di Loudovica
 

Quote:
Originariamente inviata da soloio Visualizza il messaggio
Va beh, ma non credo si tratti di una fobia sociale. Cioè... nell'acqua delle piscine non ci stanno neanche i pesciolini con i quali relazionarsi.
Nemmeno l'ansia alla guida e la paura di guidare sono fobie sociali, eppure vengono trattate tranquillamente ed estesamente.
Eppure è pur sempre una causa di disagio e un motivo che induce a sentirsi inadeguati rispetto alla maggioranza per cui nuotare è la cosa più naturale del mondo.

Caso estremo:

vieni invitato dagli amici (o conoscenti, o quello che sono) per un rilassante pomeriggio in piscina (a me successe, ma non ci andai).
"Oh, come faccio? Mi hanno invitato in piscina e io non so nuotare e, anzi, sono acquafobico. Chissà che figure farò! Allora, no, non ci vado."
E così rinunci a un'occasione di aggregazione





(comunque, per rispondere al tuo augurio.....speriamo che un cachi :p )
Vecchio 30-04-2010, 12:24   #5
Avanzato
L'avatar di slightly
 

Mia madre ha imparato a nuotare proprio facendo Acquagym, e dopo i quaranta.
Non abbatterti, ti posso dire con certezza che certi esercizi sono impossibili anche per chi ha fatto nuoto agonistico tutta la vita. Perhcé non si tratta di muoversi in velocità, ma trovare l'equilibrio in posizione eretta.
Se provi a galleggiare noti che il corpo tende a galleggiare sulla schiena o sulla pancia e quindi é difficile mantenere un movimento in un punto ben preciso.
Anch'io faccio Acquagym e sebbene in passato abbia fatta nuoto per 7 anni ho ancora problemi a cordinarmi all'esercizio e molte volte ho avuto paura di affogare nell'acqua alta. Per non parlare poi se si deve fare un certo esercizio per i glutei con quella specie di tubo di gomma piuma, sono un impedita
E l'allenamento che fa la differenza.
Comunque l'idea del corso estivo non é male. Per me dovresti provarci.
Vecchio 30-04-2010, 12:32   #6
Intermedio
L'avatar di soloio
 

Quote:
Originariamente inviata da slightly Visualizza il messaggio
"... Per non parlare poi se si deve fare un certo esercizio per i glutei con quella specie di tubo di gomma piuma, sono un impedita ..."


N.B. Sei OT. Anzi HOT!
Vecchio 30-04-2010, 13:01   #7
Avanzato
L'avatar di slightly
 

Quote:
Originariamente inviata da soloio Visualizza il messaggio
N.B. Sei OT. Anzi HOT!
Buahahahah!
Vecchio 30-04-2010, 13:43   #8
Esperto
L'avatar di Nick
 

Ti dirò, da bimbo ho rischiato di affogare fino a 13 anni andavo in panico anche solo se il getto della doccia mi andava diretto in faccia.
Ho imparato a nuotare a 19 anni nonostante varie villeggiature al mare, o meglio galleggio perchè dopo 2 bracciate ho il fiatone ma questo è un altro problema.

Come ho imparato? Da solo, passeggiavo nell'acqua bassa rasente degli scogli per arrivare a un altra spiaggetta, il problema era che c'erano ricci dappertutto, quindi o tornavo indietro o mi mettevo a nuotare, mi sono messo a nuotare. Precedenti tentativi di imparare da altri sono stati umilianti e inutili.
Vecchio 30-04-2010, 15:08   #9
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Non so nuotare e in piscina, quelle volte che ci sn andato, volevo fare sempre gli scivoli così non mi appallavo sulla sedia (ovvero abbordare ragazze fobia +20000) o in piscina alta (io ai bordi a cercare di fare qualche battuta mentre gli altri fanno le gare).

In realtà 1 o 2 mesi di piscina la feci in terza media (spogliatoi *_*) ehm...e quando passai nella vasca grande, dovetti smettere perché la prof volle farmi fare il British o come si dice.

Cmq Loudo come mai hai paura dell'acqua? CIoè mia madre una volta finì sotto un'ondicina sembrava la gattara dei simpson urlava e piangeva come se stesse partorendo.
Vecchio 30-04-2010, 17:45   #10
Esperto
L'avatar di Loudovica
 

mannaggia, clang, ti hanno interrotto proprio sul più bello


(oddio la gattara dei simpson! mitica! )
non saprei il motivo della mia paura.
credo di averla sempre avuta.
più che altro, i miei non mi hanno mai preso a forza e buttato in acqua (metodo con cui tante persone dicono di aver imparato a nuotare), ma hanno sempre assecondato le mie paure, sicché ora son sempre ferma al palo.
Vecchio 30-04-2010, 19:03   #11
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

mmh a casa mia non sa nuotare nessuno (il pesciolino rosso fece un corso privato per sopravvivere) e quindi neanche io sono stato lanciato nei profondi abissi marini eppure non sono spaventato dall'acqua. Tutt'altro!!! In acqua sono un bimbo, dimentico quasi del tutto i miei blocchi e faccio i tuffi, surfavo le onde sul canotto (XD), urlavo, mi buttavo, una vollta in piscina presi pure una ragazza sulle spalle per fare le battaglie con conseguente cazziata del bagnino...

è qualcos'altro, anche mia sorella non riesce a stare sott'acqua, forse è il fatto di dover chiudere gli occhi ed entrare in un altro ambiente.
Vecchio 30-04-2010, 20:59   #12
Esperto
L'avatar di UltraFobic
 

sei come un pesce fuor d'acqua insomma
Vecchio 30-04-2010, 21:25   #13
Esperto
L'avatar di brio70
 

sempre stato terrorizzato dal mare e piscine.poi un paio di anni fa mi sono iscritto a un corso di nuoto.la paura è passata abbastanza,ma non è che sia diventato un nuotatore.non sono riuscito a imparare a respirare,poi la sera dopo il lavoro,troppo stanco.ho rinunciato.
per di più vedere che gli altri in poco tempo riuscivano a imparare mentre io mi arrabattavo mi demoralizzava.
ma devo dire che quello che riuscivo a fare mi aveva fatto passare il mal di schiena.
Vecchio 01-05-2010, 01:22   #14
Avanzato
L'avatar di slightly
 

Io non ricordo quando ho imparato e quindi penso di essere stata molto piccola, ma mia madre é una grande sostenitrice della bellezza dell'acqua e mi ricordo che per esempio, si caricava mia sorella piccola di un anno e la faceva nuotare nell'acqua bassa.
Lei dice che i bambini sanno nuotare naturalmente fin dalla nascita, e lo ha confermato con i parti in acqua. Dice che i marmocchietti hanno subito l'istinto del nuoto e se lo si mantiene vivo non si passa quella fase dell'insegnare a nuotare. In pratica si parte avvantaggiati.
Poi beh, ho il mare di fronte casa e adoro prendere le onde. Del genere che ti siedi in riva al mare e ti fai sballotare sul bagnasciuga

Comunque Ludovica, ma l'istruttore/istruttrice di acquagym non ha notato le tue difficolta?
Da me la tipa prima di certi esercizi ci chiede sempre se qualcuno ha bisogno del galleggiante per aiutarsi.
Vecchio 01-05-2010, 02:52   #15
Intermedio
L'avatar di Nuvola
 

Pure io ho una certa fobia per l'acqua alta... stranamente da piccolo non mi succedeva,però man mano che crescevo la paura e cresciuta.....e adesso non metto più piede in acque alte
Vecchio 01-05-2010, 11:30   #16
Intermedio
L'avatar di soloio
 

Io adoro il mare!

(ho solo la fobia delle meduse).
Vecchio 01-05-2010, 11:32   #17
Esperto
L'avatar di Shinji76
 

Quote:
Originariamente inviata da Loudovica Visualizza il messaggio
Due o tre mesi fa, attirata dall'idea di fare del movimento senza stressare le articolazioni e senza accorgermi della fatica,
mi sono iscritta al famigerato corso di H2Ogym.

I miei precedenti acquatici consistevano in alcuni corsi risalenti a dodici anni fa, di cui peraltro conservo un ricordo poco esaltante.

Sicché dopo dieci anni decido di rimettere piede nell'impianto.
"Tanto si saranno abbondantemente scordati di me" penso.

La prima lezione è umiliante.
Tanti esercizi non riesco a farli perché ho paura.
Poi per qualche motivo finisco nell'acqua alta e addio.
Panico, l'istruttrice obbligata a tuffarsi, le altre che mi pigliano per il culo etc etc.
Poi cambio turno, trovando altre persone che mi fanno compagnia in acqua bassa e tutto va meglio.

Nel mio 'rassicurante' metro e cinquanta di acqua, dove riesco a fare il 90% degli esercizi, resta, però, il problema di quelle cose che richiedono fiducia nell'elemento.
La spinta di Archimede.
La spinta di Archimede ti tiene su, non ti preoccupare.
Avoglia.
Ma io non mi fido lo stesso.
Non sono sufficientemente rilassata per fare quelle cose che richiedono uno spostamento fluido e naturale in acqua.
Vedo che tutte le altre, invece, ci riescono,
e dopo la lezione addirittura vanno nell'acqua alta (i tre metri e quaranta di acqua alta O____O) a farsi due bracciate.

Ho continuato a fare il corso, pur conservando la paura, perché vedevo i benefici a livello fisico.

Quest'estate, per puro masochismo,
avrei pensato di iscrivermi a un vero e proprio corso di nuoto, per principianti (pare che ci sia anche gente adulta che parte da zero),
giusto per continuare a stare in acqua.

Il problema è che ho paura della paura dell'acqua.
Non ho mai visto nessun adulto annaspare nell'acqua alta o farsi prendere dal panico.
Non credo, altresì, che gli istruttori siano pagati per tranquillizzare i casi patologici come me.

Eppure vincere la paura dell'acqua sarebbe una grande conquista.

Ma come si fa?


"Ammettere di aver paura dell'acqua sembra quasi ammettere di non riuscire in qualcosa di naturale e di facile apprendimento, come lo scrivere e il leggere.
[...]
E' molto più accettabile riferire d'aver paura del volo aereo, perché meno naturale [...] piuttosto che rivelare di non poter mantenersi a galla o immergere sott'acqua anche solo la testa".

(queste poche righe son tratte da una tesi sull'acquafobia, credo)
Eh si, capisco è brutto avere paura dell'acqua! Io la adoro invece, d'estate per esempio vado al lago o al fiume a fare il bagno (certo nei posto poco conosciuti e frequentati ovviamente! io ho paura invece dei posti affollati).
Vecchio 01-05-2010, 12:15   #18
Avanzato
L'avatar di slightly
 

Quote:
Originariamente inviata da soloio Visualizza il messaggio
Io adoro il mare!

(ho solo la fobia delle meduse).
Sono belle ma odiose...
Se sono a mare e se ne avvista una parte l'allarme medusa tipo lo squalo e c'é un vero pandemonio Però io le trovo carine.
Vecchio 01-05-2010, 12:34   #19
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Quote:
Originariamente inviata da soloio Visualizza il messaggio
Io adoro il mare!

(ho solo la fobia delle meduse).
Si vede che siamo fratelli -.-

Le meduse le ho sempre odiate, mi fanno paura anche se mi affascinano. Le meduse e i calabroni aiutooooooooooooooooooo
Vecchio 01-05-2010, 15:39   #20
Banned
 

persone che hanno paura dell'acqua ce ne stanno...mia mamma ad esempio da piccola sapevo nuotare,poi i fratelli ghi hanno fatto uno scherzo e da quel giorno sta sempre dove si tocca...io invece adoro il mare,ho imparato a nuotare un pò tardi,verso i 12 anni, ma quando ci vado trascorro la maggior parte del tempo in acqua,difficilmente sto in spiaggia a prendere il sole...comunque spero che tu riesca a superare la tua paura...
Rispondi


Discussioni simili a Paura dell'acqua
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la paura della paura kocis666 Ansia e Stress Forum 8 22-02-2010 23:56
ho paura kocis666 SocioFobia Forum Generale 2 02-12-2009 20:56
Ho paura... alex123 SocioFobia Forum Generale 35 26-01-2009 20:48
PAURAAAAA : paura di vivere e paura di morire nipotedeifiori Forum Altri Temi per Adulti 13 16-12-2007 12:47
ho paura! jaco82 SocioFobia Forum Generale 4 25-09-2005 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2