Quote:
Originariamente inviata da logger99
Ciao ragazzi e' un po' che non scrivo su questo foro.Qualcuno di voi mi ricordera'.....spero.
Vengo al dunque ..parlandovi del mio problema.Non sono esattamente un socio-fobico ( anche se sono molto timido).Soffro da qualche anno di disturbo ossessivo-compulsivo.
Oltre a questo ho una fobia che mi perseguita da quando ho cominciato ad avere il problema di DOC.
Non mi ridete in faccia , so che e' una cosa ridicola,ma io ho una fottuta paura di contagio di malattie mortali.
Avrete sentito tutti qualche tempo fa dei morti per meningite che ci sono stati in veneto (Treviso per l'esattezza)
Nenahce a farlo apposta ieri a casa mia e' sato un amico di mio cognato Trevigiano e mi sono comportato come se avessi un appestato in casa.Non solo con lui ma anche con mio cognato evitando di toccarlo a parlarci troppo assieme.
Purtroppo razionalmente non sempre riesco a convincermi che la cosa sia piu' piccola di quello che pare a me .
Che devo fare? adessso mi sento come se fossi in quarantena ed ho paura in qualche modo di essere stato contagiato a mia volta..e la paura piu' grossa e' quela di poter contagiare chi mi frequenta...
ome la dovrei vivere questa cosa? qualcuno mi sa dare un consiglio o un aiuto? ops:
Grazie
|
C'è un solo reale e grave contagio... che è quello di lasciarsi ingannare dalle baggianate che sparano in TV.
Ogni tanto se ne saltano fuori con qualche storiella su muccapazza/aviaria/meningite/ecc... ma le probabilità di beccarsi una malattia simile sono tanto basse che è molto più probabile tu sia colpito da un fulmine, 3 volte di fila mentre osservi un meteorite che ti sta per cadere sulla testa e canti Yankee Doodle.
Lo so che trattandosi di una fobia è più irrazione che razionale, cerca solo di convincerti che in genere non è affatto così grave come viene dipinta in TV, lo fanno perché fa aumentare l'audience o le vendite (nel caso dei giornali)... oltre che distrarre la gente dai problemi reali.
Le paure, in genere, spariscono quando vengono affrontate. Non so se può funzionare anche nel tuo caso, non conosco nessuno con una tale paura per le malattie mortali, prova magari ad affrontarla un passetto alla vota. Sforzati per esempio di stare con una persona come quella che hai descritto nel tuo esempio... non dico di andare lì e baciarla... ma per lo meno di cercare di trattarla in modo normale. Ogni volta magari affrontando un "livello di difficoltà" superiore (chessò... avvicinarti... ecc ecc... fino a stringerli la mano o toccarlo in qualche modo).
Tieni inoltre in considerazione che prima o poi tutti dobbiamo morire, da questo non si scappa. Da quando siamo nati abbiamo questa "condanna" irrevocabile che pende sulla nostra testa. Malattia mortale o meno. Tanto vale cercare di vivere la vita, l'unica che abbiamo, in modo piacevole, senza lasciarci troppo condizionare dalla paura.