Si, ti devi trasformare in un detective pronto a scovare i pensieri disfunzionali. Devi capire più che altro la logica di un pensiero disfunzionale, in modo da bloccare tutti i pensieri disfunzionali che penserai.
Puoi smontarli facendoti quelle domande. Razionalizzare il pensiero disfunzionale aiuta a ridurre il livello di ansia [sul momento] e sul medio periodo aiuta a non generare più il pensiero [ed in generale a pensare negativo] quindi a ridurre a 0 l'ansia sociale.
Io ci andavo giù pesante nel senso che se non ero in situazioni per me stressanti invece di razionalizzare il pensiero, semplicemente lo bollavo come sbagliato e lo andavo a sostituire con uno più positivo. Se tipo ero tranquillo a casa e la mia testa diceva:
-"Questa cosa non la fare perchè non ne sei capace", riconoscevo la boiata [mica serve essere detective per riconoscerlo] e la rimpiazzavo con "Posso fare qualsiasi cosa".
Quando il tuo cervello è abituato a pensare negativamente [vedi la FS che di pensieri positivi non è he ne abbia molti] genererà, giustamente, pensieri negativi. C'è chi lo chiama realismo.
Ma se ti abiuti a pensare più positivamente e ti esponi alle paure COSTRUTTIVAMENTE [nel senso che se fallisci ci riprovi finchè non ce la fai] "insegnerai" al tuo cervello ad essere più positivo.
Sembra, fra l'altro, che chi non ha i nostri problemi sia un superficiale perchè noi pensiamo tanto e loro no. Non è vero, noi non è che pensiamo tanto è il nostro cervello che per ogni cavolata tira su una marea di pensieri negativi che ci impedisce di vivere. Quando prendiamo tutto più alla leggera, ovvero quando il cervello non genera mille pensieri negativi al secondo, siamo sempre noi stessi, ma più liberi. Più liberi di vivere e di pensare, perchè non sarà più un problema mangiare in pubblico o entrare in un negozio affollato, non ci perderemo più durante un discorso di una persona perchè impegnati a gestire le mille paranoie.
EDIT:
Come dice Franz86, devi sapere quali sono gli errori e quale logica seguono. Da solo potresti non arrivare ad eliminare i più subdoli.
|