FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-06-2004, 11:12   #1
Banned
 

Ciao a tutti!! Devo dire che questo forum è davvero molto interessante: Finalmente ho trovato persone con le quali poter condividere questa brutta bestiaccia della fobia sociale. Secondo me una delle cause delle nevrosi che molte persone hanno è L'ORGOGLIO. Affiancato alla fobia sociale è un'esperienza dolorosa. L'orgolio che quando non riesci a fare una determinata cosa (POTENDOLA FARE BENISSIMO E MEGLIO DI ALTRI) ti lacera le budella e ti strina lo stomaco. A voi non vi fa lo stesso effetto?? Lo so che sono banali queste mie quattro righe ma avevo bisogno di buttar giù questa mia piccola riflessione. Se ho detto una cazzatona ditemelo pure. Ciao ciao
Vecchio 29-06-2004, 14:59   #2
Principiante
L'avatar di homer
 

Stesso effetto? io ho una c.ulcerosa per questo motivo...
se vuoi o volete un consiglio cercate di non remuginare troppo e di non farvi troppi sensi di colpa, perchè a pagarne le conseguenze saremo sempre e cmq noi! scusa se non mi dilungo ma corro a lavoro..
Vecchio 30-06-2004, 09:26   #3
Banned
 

Giusto homer hai ragione. Ciao
Vecchio 30-06-2004, 15:30   #4
Guest
 

Più che orgoglio mi sembra invidia, ma forse ho capito male. Si può essere orgogliosi di tante cose: delle proprie idee, di qualche conquista, della propria identità, del proprio status (sociale, economico, ecc) raggiunto. E' un sentimento ambivalente, può essere positivo o negativo. Se però intendi dire che l'orgoglio ti impedisce di accettare che qualcuno magari meno bravo di te riesca meglio di te, consolati perché nella vita questo accade spessissimo. Allora prova ad analizzare i motivi del “successo” delle persone che conosci, vedrai che hanno pagato un prezzo talvolta molto salato per averlo. Ci sono persone, ad esempio, che fanno carriera solo perché gli amici degli amici degli amici eccetera eccetera o perché hanno saputo leccare bene il culo a qualcuno. Avranno quindi sì avuto successo, ma al prezzo di perdere un po' di dignità per quanto mi riguarda.

Ciao insider :wink:
Vecchio 02-07-2004, 20:05   #5
Banned
 

Dalla mia storia personale, quel popo di libri che mi son letto e quel po' di terapia che sto facendo c'è una cosa che ho capito.
Noi social fobici troppo spessoci auto accusiamo nella speranza di spronarci, come da piccoli qualcuno ha fatto al posto nostro.
Vi assicuro che questo peggiora tantissimo le cose e alla lunga porta a depressione.
Prendetevela col destino, con la stronza di turno, col professore, con l'amico bastardo, ma mai mai e poi mai con voi stessi.
Non è colpa nostra è un circolo che qualcuno ha innescato e che noi stiamo continuando a nostra insaputa, più ci accusiamo più ci sentiamo inetti, ma non è così.
Provate questa, funziona l'ho sperimentata:
Ogni sera prima di andare a dormire invece di dire un padre nostro(se lo fate) ripetete (o scrivete che è meglio) "Io mi amo e mi voglio bene" "Io sono una persona degna di amore" "Io mi amo e accetto tutto quello che faccio". Ripetete e scrivete frasi del genere anche in seconda e in terza persona. Tempo 15 gg vedrete i risultati garantito.
Amici spero di aiutarvi, migliorare si può io ce l'ho fatta, manca ancora molta strada ma non mi perdo d'animo.
Vecchio 04-07-2004, 10:47   #6
Banned
 

Insalita grazie della risposta, proverò come hai detto tu. Comunque mi sa che un aiutino da uno psicoterapeuta mi serve. Ciao
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Orgoglio e fobia sociale: un binomio che ti spacca in due!!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fobia Sociale: criteri diagnostici calinero SocioFobia Forum Generale 62 10-08-2018 00:35
Da fobia sociale a pazzia sociale shade SocioFobia Forum Generale 8 28-07-2015 00:38
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 13:21
Fobia sociale Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 2 20-08-2008 15:36



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2