FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Orgoglio e fobia sociale: un binomio che ti spacca in due!! (https://fobiasociale.com/orgoglio-e-fobia-sociale-un-binomio-che-ti-spacca-in-due-129/)

Anonymous-User 29-06-2004 12:12

Orgoglio e fobia sociale: un binomio che ti spacca in due!!
 
Ciao a tutti!! Devo dire che questo forum è davvero molto interessante: Finalmente ho trovato persone con le quali poter condividere questa brutta bestiaccia della fobia sociale. Secondo me una delle cause delle nevrosi che molte persone hanno è L'ORGOGLIO. Affiancato alla fobia sociale è un'esperienza dolorosa. L'orgolio che quando non riesci a fare una determinata cosa (POTENDOLA FARE BENISSIMO E MEGLIO DI ALTRI) ti lacera le budella e ti strina lo stomaco. A voi non vi fa lo stesso effetto?? Lo so che sono banali queste mie quattro righe ma avevo bisogno di buttar giù questa mia piccola riflessione. Se ho detto una cazzatona ditemelo pure. Ciao ciao :)

homer 29-06-2004 15:59

Stesso effetto? io ho una c.ulcerosa per questo motivo...
se vuoi o volete un consiglio cercate di non remuginare troppo e di non farvi troppi sensi di colpa, perchè a pagarne le conseguenze saremo sempre e cmq noi! scusa se non mi dilungo ma corro a lavoro..

Anonymous-User 30-06-2004 10:26

Giusto homer hai ragione. Ciao :)

30-06-2004 16:30

Più che orgoglio mi sembra invidia, ma forse ho capito male. Si può essere orgogliosi di tante cose: delle proprie idee, di qualche conquista, della propria identità, del proprio status (sociale, economico, ecc) raggiunto. E' un sentimento ambivalente, può essere positivo o negativo. Se però intendi dire che l'orgoglio ti impedisce di accettare che qualcuno magari meno bravo di te riesca meglio di te, consolati perché nella vita questo accade spessissimo. Allora prova ad analizzare i motivi del “successo” delle persone che conosci, vedrai che hanno pagato un prezzo talvolta molto salato per averlo. Ci sono persone, ad esempio, che fanno carriera solo perché gli amici degli amici degli amici eccetera eccetera o perché hanno saputo leccare bene il culo a qualcuno. Avranno quindi sì avuto successo, ma al prezzo di perdere un po' di dignità per quanto mi riguarda.

Ciao insider :wink:

Anonymous-User 02-07-2004 21:05

autoaccusa
 
Dalla mia storia personale, quel popo di libri che mi son letto e quel po' di terapia che sto facendo c'è una cosa che ho capito.
Noi social fobici troppo spessoci auto accusiamo nella speranza di spronarci, come da piccoli qualcuno ha fatto al posto nostro.
Vi assicuro che questo peggiora tantissimo le cose e alla lunga porta a depressione.
Prendetevela col destino, con la stronza di turno, col professore, con l'amico bastardo, ma mai mai e poi mai con voi stessi.
Non è colpa nostra è un circolo che qualcuno ha innescato e che noi stiamo continuando a nostra insaputa, più ci accusiamo più ci sentiamo inetti, ma non è così.
Provate questa, funziona l'ho sperimentata:
Ogni sera prima di andare a dormire invece di dire un padre nostro(se lo fate) ripetete (o scrivete che è meglio) "Io mi amo e mi voglio bene" "Io sono una persona degna di amore" "Io mi amo e accetto tutto quello che faccio". Ripetete e scrivete frasi del genere anche in seconda e in terza persona. Tempo 15 gg vedrete i risultati garantito.
Amici spero di aiutarvi, migliorare si può io ce l'ho fatta, manca ancora molta strada ma non mi perdo d'animo.

Anonymous-User 04-07-2004 11:47

Insalita grazie della risposta, proverò come hai detto tu. Comunque mi sa che un aiutino da uno psicoterapeuta mi serve. Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.