|
|
04-09-2021, 14:20
|
#13681
|
Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,322
|
Dal webbe
A gennaio del 2018 ci comunicarono che mia madre aveva un tumore: adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule al quarto stadio. Nella migliore delle prognosi prospettate, tra tutti i medici contattati per valutare il suo caso, c’era una sola risposta: sei mesi, non oltre, se il tumore si fosse rivelato resistente alle terapie a disposizione in quel momento.
In quei momenti, di grazia, hai due scelte: affidarti alla disperazione o prendere tutta quella paura e utilizzarla per contrastare il mostro. In quei momenti, inoltre, hai anche due strade: metterti nelle mani dei medici, della scienza, delle terapie disponibili in quella fase storica, oppure lasciarti andare a strade alternative che, chi si ritrova nella disperazione più assoluta, ha buona probabilità di poter intraprendere. Noi, fortunatamente, le evitammo come si evita la peste.
Ce ne consigliarono tante.
La terapia Di Bella, che non conoscevo bene, salvo poi - dopo diverse ricerche - scoprire che in quel momento non esistevano documentazioni scientifiche che dimostravano l'efficacia di questa combinazione di sostanze come cura contro il cancro (neppure ad ora, a dire il vero).
Le cure omeopatiche, sono serio.
Le bacche, ve lo giuro.
I santoni, molti.
Nessuna cura, che sarebbe passato da solo e basta.
Ogni cosa che non fosse medicina, che non fosse scienza, che fosse alternativa e priva di qualsiasivoglia dimostrazione come cura efficace di un cancro al quarto stadio.
Ci venne consigliato di tutto ed in quei momenti il rischio di cedere è alto, altissimo.
Non cedemmo, non ci siamo mai arresi.
L’oncologa di mia madre stiló un protocollo chiaro e preciso: secondo la biologia di quel tipo di tumore, potevamo procedere immediatamente con un ciclo di immunoterapia.
Una terapia mai sentita prima, alternativa alla chemioterapia classica in prima linea, che avrebbe potuto portare dei benefici eccellenti.
Una terapia che se fosse stata disponibile 20 anni fa, chissà quante vite avrebbe allungato e salvato.
Sti benefici li portó, in soli 4 mesi. Mia madre rinacque in tre settimane appena.
Non ci chiedemmo mai cosa ci fosse dentro.
Non ci chiedemmo mai quali componenti chimici costituivano quel farmaco: non lo avremmo compreso, mai. Non avremmo avuto gli strumenti per farlo perché mia madre non é medico, io mi occupo di tutt’altro e ai miei fratelli piace il calcio. Sapevamo solamente come il farmaco agiva ed in che modo supportava l’azione del sistema immunitario: non sapevamo altro oltre questo.
Ci fidammo, della scienza, dei medici, di chi ogni giorno studia e si fa il mazzo per trovare la migliore cura possibile a tutto. Quella possibile, quella probabile, non sempre quella certa. Un tentativo che avrebbe potuto funzionare. Non ci fidammo, invece, di chi ci consiglió tutto ciò che non aveva un minimo di fondamento.
Zero, lo zero assoluto.
Nessuna dimostrazione a favore.
Questo vale per mia madre, vale per migliaia di altre persone. Vale per milioni di persone che accompagnano i malati in questo dramma apparentemente sempre senza fine e che devono, con loro, fare delle scelte. Delle scelte che stravolgono le vite delle persone.
Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se non ci fossimo affidati ai medici. Me lo chiedo ancora oggi, quando oramai chiunque sembra avere la possibilità di elargire tesi e soluzioni a destra e a manca per curare un virus, un batterio, un’influenza, e non si comprende mai dall’alto di quali studi o dimostrazioni. Hanno sempre la risposta a tutto, non si comprende mai come. Non lo si capisce neppure e soprattutto quando la realtà, al contrario, gli dimostra l’opposto. Sbattendogli in faccia i numeri, i morti, le storie drammatiche.
Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se mia madre avesse deciso di mangiare bacche anziché sottoporsi ad una terapia: mi chiedo se questi tre anni in più rubati al mostro, se la riduzione delle metastasi e della lesione principale, sarebbero mai stati possibili.
Mia madre avrebbe mai ritrovato la capacità di riprendere a respirare senza affanno e poter percorrere due rampe di scale senza sentirsi morire? Mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi risposto all’oncologa “io non so cosa c’è dentro”.
Mi chiedo cosa avreste fatto voi. Cosa avreste scelto?
Me lo chiedo e al tempo stesso mi ringrazio, ringrazio me stesso, per essere stato la forza di mia madre, la mia quando avrei voluto solo dissolvermi e sparire e quella della mia famiglia. Mi ringrazio per non aver ceduto alla disperazione, consapevole che qualcuno ci cade dentro definitivamente e non ne esce più.
Mi ringrazio per non essere come voi, per non essere come quelli che sanno già tutto e non hanno bisogno di nessuno.
Ringrazio me stesso perché pur non sapendo cosa sarebbe accaduto, ho evitato il rischio di avere altri pochi mesi a disposizione con mia madre. Non che si abbia la consapevolezza di averne altri mille, sia chiaro, ma quantomeno si è in pace con la propria coscienza per non essersi dati in pasto alla menzogna, alla falsità, alle teorie di chi crede che un farmaco non possa assolutamente salvare una, dieci, cento vite.
Mi ringrazio per non essere stato come quelli che oggi ci definiscono pecore, servi del sistema (non si capisce ancora quale), complici della dittatura sanitaria. Mi chiedo ancora quali scelte farebbero anche loro davanti ad una notizia del genere: mi chiedo cosa scegliereste se il Coronavirus avesse un nome diverso. Tipo “cancro al quarto stadio”.
Perciò ringrazio mia madre, e tutte le persone come lei, che nonostante avrebbero potuto fare una scelta diversa, hanno deciso di affidarsi a chi, ogni giorno, vorrebbe trovare per loro la soluzione migliore. Non quella certa, la più efficace.
Non sappiamo cosa ci sia stato in questi tre anni dentro quelle sacche di immunoterapia o chemioterapie, ma io so cosa c’è stato nelle scelte di una donna nel volerci provare a tutti i costi, evitando il rischio di abbandonarsi a teorie trovate in qualche pagina dispersa del web.
La voglia di vivere, di sopravvivere, di strappare tempo. Ecco cosa c’era e c’è in quelle sacche di farmaco.
Ecco cosa c’è nelle conquiste della medicina.
|
|
04-09-2021, 15:59
|
#13682
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,284
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
|
Chissà se è ancora viva questa signora.. dal tumore polmonare avanzato non si salva nessuno, e vivere 3 anni già è un grosso traguardo.
La medicina spesso non ha soluzioni drastiche e definitive alle malattie, però può migliorare di molto la sopravvivenza e la qualità della vita.
Il vaccino anti-covid non è infallibile, però diminuisce morti e ospedalizzazioni per almeno un 85%.. per me non è poco, e col tempo è destinato a migliorare.
|
|
04-09-2021, 17:27
|
#13683
|
Banned
Qui dal: Jul 2014
Messaggi: 7,102
|
Che significa "obbligo di vaccino"? Se viene messo questo obbligo di cui si parla e uno si rifiuta di vaccinarsi lo Stato cosa prevede in questo caso?
|
|
04-09-2021, 17:34
|
#13684
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
|
Quote:
Originariamente inviata da Clend
Infatti mi sembra che la corrente negazionista cerca di star dietro al complicato susseguirsi di eventi, e di incastrarli in certe teorie, con molto affanno, dall'inizio di questa pandemia
|
Quote:
Originariamente inviata da claire
I guru negazionisti cambiano sempre ma sempre col tono di chi sa tutto (altro che "dubbi!")sapevano tutto fin dall'inizio e sanno tutto adesso, rigirando la frittata di continuo, tanto chi li segue crede sempre e comunque, le incoerenze continue e gli errori madornali non interessano. É una fede. Anzi peggio, i preti almeno te lo dicono che non devi ragionare ma devi solo credere, questi danno delle pecore agli altri, facendo credere ai loro adepti che, loro sì, sono liberi pensatori indipendenti.
|
E visto che citano tanto spesso a cazzo 1984...
Sapere e non sapere; credere fermamente di dire verità sacrosante mentre si pronunciavano le menzogne più artefatte; ritenere contemporaneamente valide due opinioni che si annullavano a vicenda; sapendole contraddittorie fra di loro e tuttavia credendo in entrambe, fare uso della logica contro la logica; rinnegare la morale proprio nell'atto di rivendicarla; credere che la democrazia sia impossibile e nello stesso tempo vedere nel Partito l'unico suo garante; dimenticare tutto ciò che era necessario dimenticare ma, all'occorrenza, essere pronti a richiamarlo alla memoria, per poi eventualmente dimenticarlo di nuovo. Soprattutto, saper applicare il medesimo procedimento al procedimento stesso. Era questa, la sottigliezza estrema: essere pienamente consapevoli nell'indurre l'inconsapevolezza e diventare poi inconsapevoli della pratica ipnotica che avevate appena posto in atto. Anche la sola comprensione della parola "bipensiero" ne implicava l'utilizzazione.
Il sesto giorno della Settimana dell'Odio, dopo le processioni, i discorsi, le grida, i canti, gli striscioni, i manifesti, i film, le cere, il rullare dei tamburi e lo squittio delle trombe, il calpestio dei piedi in marcia, lo stridore dei cingolati dei carri armati, del rombo degli aerei ammassati, delle esplosioni dei cannoni - dopo sei giorni di questo, quando il grande orgasmo collettivo stava giungendo tremando al suo culmine e l'odio generale per l'Eurasia era ribollito in un tale delirio che se la folla avesse potuto mettere le mani sui 2.000 criminali di guerra eurasiatici che dovevano essere pubblicamente impiccati l'ultimo giorno del procedimento, li avrebbero senza dubbio fatti a pezzi - proprio in quel momento era stato annunciato che l'Oceania non era dopotutto in guerra con Eurasia. L'Oceania era in guerra con l'Estasia. L'Eurasia era un alleato. Non c'era, ovviamente, alcuna ammissione che fosse avvenuto alcun cambiamento. Semplicemente si seppe, con estrema rapidità e ovunque contemporaneamente, che il nemico era l'Estasia e non l'Eurasia.
Il discorso era in corso da una ventina di minuti, quando un messaggero si precipitò sul palco e un pezzo di carta fu fatto scivolare nella mano dell'oratore. Lo srotolò e lo lesse senza fermarsi nel suo discorso. Nulla cambiò nella sua voce o nei suoi modi, o nel contenuto di ciò che stava dicendo, ma improvvisamente i nomi furono diversi. Senza parole, un'ondata di comprensione si diffuse tra la folla. L'Oceania era in guerra con l'Estasia! [...] La cosa che impressionò Winston nel ripensarci fu che l'oratore era passato da una riga all'altra proprio a metà frase, non solo senza una pausa, ma senza nemmeno rompere la sintassi.
L'Oceania era in guerra con l'Estasia: l'Oceania era sempre stata in guerra con l'Estasia. Una gran parte della letteratura politica di cinque anni era ormai completamente obsoleta. Rapporti e registrazioni di ogni tipo, giornali, libri, opuscoli, film, colonne sonore, fotografie: tutto doveva essere rettificato alla velocità della luce. Sebbene non fosse mai stata emanata alcuna direttiva, si sapeva che i capi del Dipartimento intendevano che entro una settimana nessun riferimento alla guerra con l'Eurasia, o all'alleanza con l'Estasia, dovesse rimanere da nessuna parte.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 04-09-2021 a 17:41.
|
04-09-2021, 17:36
|
#13685
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Bè però su molte cose ci hanno preso (per ora) come pandemia yo yo, terze/ quarte dosi, e introduzione di strumenti di controllo digitale, certo se quest' autunno non ci saranno restrizioni e aboliscono il green pass il castello di carte cade ma fino ad allora queste teorie reggono.
|
Pandemia yo yo => bastava guardare la storia della spagnola del 1918-20, non capisco cosa vogliano dimostrare.
Terze/quarte dosi => basta guardare il vaccino antinfluenzale e i suoi richiami, anche qui non capisco cosa dimostrerebbe.
Introduzione di strumenti di controllo digitale => non lo sono né Immuni (flop clamoroso) né il green pass.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 04-09-2021 a 17:42.
|
04-09-2021, 17:40
|
#13686
|
Esperto
Qui dal: Aug 2016
Ubicazione: Bologna
Messaggi: 8,118
|
Io non ho capito quale sarebbe il problema della terza dose.
|
|
04-09-2021, 17:42
|
#13687
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,057
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Pandemia yo yo => bastava guardare la storia della spagnola del 1918-20, non capisco cosa vogliano dimostrare.
Terze/quarte dose => basta guardare il vaccino antinfluenzale e i suoi richiami, anche qui non capisco cosa dimostrerebbe.
Introduzione di strumenti di controllo digitale => non lo sono né Immuni (flop clamoroso) né il green pass.
|
Se era così facile prevederlo perchè i virologi main stream non le hanno dette subito ad aprile 2020 queste cose? c'è ancora gente che crede che facendo il vaccino si torni alla normalità.
|
|
04-09-2021, 17:44
|
#13688
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 63,742
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Se era così facile prevederlo perchè i virologi main stream non le hanno dette subito ad aprile 2020 queste cose? c'è ancora gente che crede che facendo il vaccino si torni alla normalità.
|
Ah ecco, è un caso di non-ce-lo-dicono.
Sarò io in lockdown cognitivo (cit.), ma mi sembra di ricordare perfettamente che fin dall'inizio della pandemia si era detto che col virus avremmo dovuto conviverci qualche anno.
Che non significa lockdown permanenti. Da questo punto di vista mi aspetto che il prossimo autunno-inverno sia complessivamente meglio del precedente, se mi sbaglio non avrò problemi ad ammetterlo.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 04-09-2021 a 17:47.
|
04-09-2021, 17:58
|
#13689
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Atlanta
Messaggi: 14,347
|
Ma se fosse necessario nei prossimi anni fare un richiamo ogni 12 mesi supponiamo, con vaccini aggiornati che forniscono protezione contro eventuali varianti e questo permettesse di tornare ad una vita normale, chi non è d’accordo con il vaccino cosa avrebbe ancora in contrario?
|
|
04-09-2021, 18:29
|
#13690
|
Banned
Qui dal: Mar 2011
Ubicazione: Paris, Rue de la Merde
Messaggi: 4,503
|
|
|
04-09-2021, 18:31
|
#13691
|
Banned
Qui dal: Mar 2011
Ubicazione: Paris, Rue de la Merde
Messaggi: 4,503
|
Quote:
Originariamente inviata da lone 73
Che coincidenza.
|
cringe
|
|
04-09-2021, 19:26
|
#13692
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Messaggi: 2,338
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Si ok, risparmiami la lagna vittimista e le balle sui gulag, grazie. Che fino a prova contraria i tifosi dei lager (FN) sono tra i novax. Una cosa è criticare il green pass, un'altra fare paragoni a cazzo di cane.
Io gli studi te li ho citati, non ti piacciono? problema tuo, non devo convincerti per forza.
Toh, giusto un altro:
https://www.sciencedirect.com/scienc...16510720342474
Most studies on previous respiratory virus epidemics to date suggest surgical masks are not inferior compared with N95 respirators in terms of protective efficacy among healthcare workers. Therefore, the use of N95 respirators should be limited to high-risk situations.
|
la maggior parte degli studi è concorde sulla inutilità delle mascherine chirurgiche, perfino il guru Fauci in una email ne sconsigliava l'uso.
Quote:
Ah ecco, capito il criterio.
Se hai pochi mezzi (tutto da vedere poi, mai farsi due domande su killipaka certi siti...) hai ragione a prescindere, puoi pure dire che acqua e zucchero curano il cancro.
|
ok, allora vista la superiorità delle multinazionali farmaceutiche, immagino che non abbiano problemi a sentire pareri contrari, peraltro pareri non di terrapiattisti ma di esperti che ho già linkato.
Quote:
Ah ecco bis, non conta che sia verificato statisticamente e scientificamente, conta che provenga da Messico o India.
|
non hai capito, ma vabbè.
|
|
04-09-2021, 19:30
|
#13693
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Messaggi: 2,338
|
avete visto quei terrapiattisti complottari dei britannici che vogliono sconsigliare il vaccino dai 12 ai 18 anni? probabilmente la propaganda novax finanziata dalle forze del male (Putin) vuole esporre gli adolescenti britannici ad un morbo pericolosissimo la cui letalità rivaleggia con quella della peste nera del 1300!
|
|
04-09-2021, 20:25
|
#13694
|
Esperto
Qui dal: Mar 2011
Messaggi: 1,970
|
Quote:
Originariamente inviata da captainmarvel
avete visto quei terrapiattisti complottari dei britannici che vogliono sconsigliare il vaccino dai 12 ai 18 anni? probabilmente la propaganda novax finanziata dalle forze del male (Putin) vuole esporre gli adolescenti britannici ad un morbo pericolosissimo la cui letalità rivaleggia con quella della peste nera del 1300!
|
Il punto è che gli adolescenti possono essere comunque vettori di contagio.
Per questo la questione se vaccinarli o meno non è banale, nonostante la mortalità molto bassa in quella fascia
|
|
04-09-2021, 21:31
|
#13695
|
Esperto
Qui dal: Aug 2016
Messaggi: 2,264
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Ma se fosse necessario nei prossimi anni fare un richiamo ogni 12 mesi supponiamo, con vaccini aggiornati che forniscono protezione contro eventuali varianti e questo permettesse di tornare ad una vita normale, chi non è d’accordo con il vaccino cosa avrebbe ancora in contrario?
|
Impensabile che ogni anno si debbano vaccinare 50 milioni di persone vita natural durante, a meno di non voler trasformare la Sanità Italiana in una dispensatrice di punture e poco altro (cosa che già è da quasi 2 anni).
A questo punto però si istituisca la specializzazione del punturologo e si lasci perdere il resto.
|
|
04-09-2021, 21:52
|
#13696
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Messaggi: 2,338
|
Quote:
Originariamente inviata da Clend
Il punto è che gli adolescenti possono essere comunque vettori di contagio.
Per questo la questione se vaccinarli o meno non è banale, nonostante la mortalità molto bassa in quella fascia
|
i vaccinati possono contagiare ed essere contagiati, vedasi Israele.
|
|
04-09-2021, 23:14
|
#13697
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,057
|
Quote:
Originariamente inviata da Clend
Il punto è che gli adolescenti possono essere comunque vettori di contagio.
Per questo la questione se vaccinarli o meno non è banale, nonostante la mortalità molto bassa in quella fascia
|
Ma è giusto moralmente ed eticamente far correre un rischio seppur minimo ad una persona giovane e in salute per potenzialmente tutelarne una anziana e malata?
|
|
04-09-2021, 23:57
|
#13698
|
Esperto
Qui dal: Mar 2011
Messaggi: 1,970
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma è giusto moralmente ed eticamente far correre un rischio seppur minimo ad una persona giovane e in salute per potenzialmente tutelarne una anziana e malata?
|
Io penso di si, è un'emergenza molto seria in cui si cerca di contenere il più possibile il contagio per evitare morti massicce tra gli anziani e il grave intasamento e blocco del sistema sanitario.
Poi fosse un rischio di una certa entità allora sarebbe un altro discorso, a quel punto il vaccino neanche avrebbe superato i test o già si sarebbero riscontrati problemi evidenti da mesi, dall'inizio delle somministrazioni.
Ma in questo caso, qual è la reale entità del rischio?
|
Ultima modifica di Clend; 05-09-2021 a 00:03.
|
05-09-2021, 00:20
|
#13699
|
Banned
Qui dal: Jul 2014
Messaggi: 7,102
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma è giusto moralmente ed eticamente far correre un rischio seppur minimo ad una persona giovane e in salute per potenzialmente tutelarne una anziana e malata?
|
Non è per una sola persona, ma per limitare i danni a livello globale (se lo fanno più persone, non solo la singola ovviamente). Però se si tratta di un obbligo non sarei così d'accordo, cioè se comunque uno è obbligato a correre anche un rischio di 1:100000 di morire, non volendolo accettare spontaneamente. La vita di un individuo vale meno del bene della collettività, ma quando si è l'individuo in questione, in genere, la propria vita è davanti a tutto per istinto proprio e se uno ha paura per sé, a torto o ragione, e si vuol salvare la pelle a scapito di altri, non me la sento di dargli molte colpe.
|
Ultima modifica di alien boy; 05-09-2021 a 00:22.
|
05-09-2021, 07:13
|
#13700
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
Messaggi: 26,077
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma è giusto moralmente ed eticamente far correre un rischio seppur minimo ad una persona giovane e in salute per potenzialmente tutelarne una anziana e malata?
|
"COVID E ADOLESCENTI: IMPORTANTI NOVITA'
E' stato pubblicato sul sito del CDC (per chi non lo sapesse, è l'ente americano che si occupa del controllo e della prevenzione delle malattie) un interessante rapporto sull'incidenza della Covid-19 negli adolescenti e sulle sue forme piu' gravi.
Vi riassumo in pochi punti gli aspetti fondamentali di questo rapporto, che potete leggere integralmente qui: https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/...DC_921-DM65137
1) Finalmente questi dati vengono suddivisi in fasce d'età piu' definite (0-4, 5-11 e 12-17, anzichè <18)
2) In tutto, il tasso di ospedalizzazione è stato 49/100.000 contagiati (ovvero 0.050%), con pero' prevalenza dei bambini da 0 a 4 anni (in quel caso 0.069%) e degli adolescenti da 12 a 17 anni (0.064%). Pochi ospedalizzati nella fascia 5-11 (0.024%)
3) Dei bambini ricoverati, circa 1/4 (26%) ha richiesto una ricovero in terapia intensiva e circa l'1% è morto. Parliamo quindi di numeri in proporzione ai malati bassi, ma sempre comunque responsabili di decine di morti.
4) Negli ultimi 2 mesi il numero di bambini che hanno richiesto un ricovero ospedaliero è QUINTUPLICATO. La ragione in ogni caso non è una maggiore aggressività della variante Delta (perchè la proporzione di bambini che necessitano di una terapia intensiva è rimasta stabile nell'ultimo anno), ma il fatto che ci sia stato un numero aumentato di contagi dovuto alla maggiore socializzazione (questo sarebbe da tenere in mente quando si pensa alla scuola e alle farneticanti dichiarazioni della politica che suggerisce di togliere le mascherine). In altre parole, sono aumentati i contagi, quindi i ricoveri, quindi gli accessi alle terapie intensive. Ma con le stesse percentuali di rischio di peggioramento
5) I non vaccinati hanno un rischio 10 volte maggiore di essere ricoverati rispetto ai vaccinati (anche qui, ennesima conferma che il vaccino offre protezione dalle forme gravi anche con la variante Delta). Unendo questo dato al punto 4) si ottiene che il numero di contagi enormemente aumentato è in gran parte dovuto a nuovi contagi tra NON vaccinati
Cosa possiamo concludere da questi dati? Che, come già sappiamo, l'incidenza di casi gravi tra bambini è bassa. Ma che, come logico attendersi, se i contagi aumentano, anche se la proporzione di casi gravi resterà bassa i numeri assoluti di bambini ricoverati o morti aumenterà e supererà le centinaia anche in Italia.
Le soluzioni sono semplici. La piu' importante senza ombra di dubbio sarebbe il distanziamento sociale e le misure di contenimento (quindi distanza, ambienti ventilati, MASCHERINE sempre indossate se si è in comunità e tracciamento efficiente dei contagiati e dei contatti). La seconda è la vaccinazione, che riduce drasticamente il rischio di ammalarsi in modo grave e comunque anche in buona misura di contagiarsi, riducendo il rischio quindi di propagare all'infinito questa pandemia"
Un medico
|
|
|
|
Discussioni simili a Nuovo virus cinese
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Che segno Cinese 6? :D
|
Black Moon |
Off Topic Generale |
96 |
18-06-2014 21:22 |
C'era un cinese in coma...
|
fuoridalmondo |
Timidezza Forum |
7 |
04-02-2012 22:01 |
virus
|
TONNO |
Supporto Web |
38 |
21-04-2010 23:58 |
Ritratto Cinese...
|
vaniroma |
Off Topic Generale |
10 |
21-12-2005 12:20 |
|