Buongiorno (anzi, buonasera?), sono da poco attiva su questo forum, anche se lo frequentavo già da adolescente. Ciò vuol dire che nulla è cambiato.
Capisco che in questa situazione di crisi economica, ciò che più spaventa è non trovare lavoro; ma per un fobico che lo trova, si apre una voragine di paura : la domanda che mi pongo spesso è, riuscirò a tenere a bada la mia fobia sociale, senza che gli altri se ne accorgano troppo? E poi altre domande, cosa succede se se ne accorgono e non riesco a reggere l'ansia? Che succede se mi licenziano e non riesco a trovare un lavoro stabile in questa cazzo di vita, in grado da procurarmi una casa in autonomia (che è quello che più desidero, nonostante la fs)? Ero stata licenziata dall'ultimo lavoro, per questo ho pure la fobia del licenziamento.
Al momento, mi risulta difficile guardare negli occhi la mia "capa", ma mi sforzo di farlo e di sorridere (credo non mi riesca per niente bene). Ma forse ad un occhio "non attento" certi dettagli non si notano. Una volta una tizia che studiava recitazione, si accorse dei miei "problemi di respirazione" (dovuti alla fs...)
Ecco, ho paura.
Ho un'altra difficoltà : provenendo da un periodo di disoccupazione nera, mi sono abituata ad alzarmi tardi la mattina ed ora faccio veramente fatica ad essere in piedi e già nel mondo, alle 8.00 (il mio senso di irrealtà in quelle ore è devastante, eppure devo essere operativa! Come minchia fanno tutti?)
Per quanto riguarda le colleghe, ho deciso di adottare questa strategia (probabilmente dannosa, non lo so) : "parla con loro quando è necessario, ridi e scherza se loro scherzano e se ti capita fai una battuta anche tu. Senza sentirti obbligata; stai pure zitta se non hai niente da dire, prima di fare figure di merda. Ma evita assolutamente di dire dettagli troppo personali su di te (da questi potrebbero risalire alla tua anormalità)" - cosa che può capitare in uno slancio di estroversione fulminea - ma che può costarci caro, cosa che mi è già capitata.
Manco fossi una ricercata, dall'FBI!
Voi come vi comportate/vi comportereste?
p.s. per fortuna l'ambiente di lavoro non è un ufficio, ma una scuola privata per bambini (unici esseri umani con cui mi sento a mio agio).