Potrebbe essere opportuno fare un'altra distinzione, fra lavori sincroni e lavori asincroni.
Definiamo il primo come una tipologia di lavori in cui è predominante il rispetto di un tempismo stringente, l'azione dev'essere compiuta in un lasso di tempo predeterminato, l'ordine delle azioni è strettamente vincolato, la riuscita o meno dell'azione rappresenta spesso elemento critico ed evento non ripetibile o correggibile.
Il secondo invece viene definito come una tipologia di lavori in cui il tempismo non è stringente, esiste un margine di flessibilità organizzativa, l'ordine delle azioni richieste può essere in una certa misura variato, la non riuscita dell'azione non è elemento critico nel momento in cui l'azione riesce ad essere corretta.
La professione del chirurgo rientra nella prima tipologia di lavori. Immagino che entro certi margini ci si possa correggere, ma se operi la gamba destra anziché la sinistra, beh, hai cannato e basta, hai perso, game over.
La professione del programmatore rientra nella seconda tipologia dei lavori. Pur che stai progettando un software di gestione per un robot destinato a telechirurgia, se sbagli a fare una funzione e ti accorgi che ha dei bug, questo ti rallenterà ma non comprometterà il tuo lavoro, la tua carriera e la tua fedina penale.
Correggi il bug e vai avanti.
Vien facile da pensare che il primo tipo di lavori è adatto a chi possieda un certo grado di sangue freddo.
Che poi esistano fobici o timidi con sangue freddo, non lo escludo. Ad esempio quando diedi il
ban party e fui stracciato da non mi ricordo il nick a texas hold'em, beh quello può essere un esempio.
Però permettetemi di affermare che di texani dagli occhi di ghiaccio fobici riesco a immaginarmene pochi.