Ciao a tutti mi chiamo Luca e sono un neo-laureato magistrale in ingegneria.
Come chi si trova nella mia situazione sto cercando un primo lavoro che mi permetta di crescere e comunque continuare ad imparare nell'ambito in cui ho studiato.
Arrivo ora al mio "problema". Ho fatto un colloquio un po' di tempo fa dove mi è stato proposto un contratto per inserirmi in una grande azienda italiana.
Il problema sorge qua. Vogliono inserirmi per un anno/anno e mezzo come operatio facendomi svolgere quindi svolgere operazioni che non hanno nulla a che fare con quanto ho studiato, o meglio si tratterebbe unicamente di lavoro manuale, senza interazione con i manager e responsabili che dovrebbero insegnarmi a svolgere il lavoro per cui ho studiato realmente. Praticamente un anno da operaio dove, secondo il responsabile con cui ho fatto il colloquio, dovrei imparare come funziona la produzione, le macchine etcc...
Mi ha detto anche che se uno è bravo scala i livelli velocemente ma che comunque si tratterebbe di almeno un anno di lavoro da operaio semplice.
Ora io non so se accettare o meno: le prospettiva di fare la vita di operaio per un anno o più (dovendomi anche svegliare alle 4 del mattino nel caso avessi il primo turno di produzione) non mi alletta anche perchè credo che non imparerei quasi nulla di utile per la mia crescita come ingegnere. Allo stesso tempo però la prospettiva di poter risucire poi a lavorare in questa grande anzienda italiana (una multinazionale) in un settore che mi interessa mi alletta. Certo che studiare per 5 anni e mezzo, avere una laurea e sentirti dire che se vuoi lavorare devi iniziare come operaio è un po' svilente.
Voi cosa fareste? Io onestamente sono tentato di accettare e intanto cercare altro. Però anche facendo due calcoli tra lo stipendio propostomi (che parlando con qualcuno di più esperto mi dice anche non sia abbastanza alto per il ruolo), i costi per raggiungere il luogo (devo considerare benzina, autostrada giornaliera, sono tipo 5-6 al giorno) oltre work-life balance e la prospettiva di "perdere" un anno a fare un lavoro manuale senza imparare nulla per quello che ho studiato mi fanno più propendere per il no.
Grazie a chi risponderà