FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 06-06-2014, 20:31   #1
Principiante
 

Circa 3 mesi fa ho conosciuto una ragazza di 16 anni (io ne ho 19) che mi e' stata subito molto simpatica. Lei si e' fidata all'istante di me e mi ha raccontato di avere un disturbo alimentare. Credo si tratti di bulimia perche' tende ad abbuffarsi molto e poi vomita, pero' non cala di peso significativamente. A volte sta giorni senza mangiare (tipo 2 giorni fa che ha smesso di mangiare per 2 giorni) e io spesso non ho la possibilita' di vederla. Non e' che voglio obbligarla, ma io sono brava a cucinare e in genere non mi dice mai di no quando le faccio da mangiare. Inoltre quando sta con me delle intere giornate non vomita mai (potreste dirmi che l'ha fatto di nascosto, ma l'ho controllata bene).
Lei ora va in ospedale una o due volte la settimana per vedere una psicologa e una dietologa che accertino il suo problema e la esentino dal ticket (penso che i suoi genitori non abbiano soldi per mandarla privatamente). Quindi i suoi genitori sanno tutto.
Il problema e' che mi sembra che lei stia cadendo sempre piu' in basso.
E' sempre triste e ora si taglia anche. Poi oggi e' andata in panico perche' aveva uno spettacolo (lei canta) e diceva che tutti la stressavano troppo.
Io all'inizio cercavo di farla ragionare, ma lei si rifiuta quando va in panico e si taglia o vomita. Ora sto cercando un po' di provocarla, ma lei non reagisce.
A volte mi arrabbio molto per la frustrazione e dopo mi dispiace perche' so che non e' colpa sua ma a volte mi sembra proprio che non ci provi.
Ci tengo a lei anche se ci conosciamo da poco.
Come posso comportarmi?
Vecchio 06-06-2014, 22:26   #2
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ciao, è bello quello che fai cercando di aiutare una tua amica.
Probabilmente vedi in lei una persona da proteggere, data anche la sua giovane età, può essere che vedi anche te stessa in lei ...

E' molto difficile aiutare una persona con un disturbo alimentare.. prova a non dare consigli su quello che mangia e non insistere a invogliarla. E non fare "paternali" se la vedi vomitare ma mostragli affetto e amicizia senza stargli troppo "addosso".
Cerca di spronarla in modo incoraggiante e affettuoso ma non essere insistente.

Ciao!
Vecchio 06-06-2014, 22:41   #3
Esperto
L'avatar di notime
 

non ti scoraggiare. Stalle vicino, e continua a sostenerla. Sappi però che sarà difficile, perché le frustrazioni continueranno. Però credo che solo in questo modo possa esserci un miglioramento: cioè, solo se vede che, nonostante tutta la merda che potrai ingoiare, sarai ancora lì, forse la tua amica potrebbe invertire la rotta.
Vecchio 14-12-2015, 21:21   #4
Banned
 

Scusa io sono stata bulimica per molto tempo e sinceramente venir controllata o avere una persona che mi cucina per farmi mangiare quando non voglio mi infastidirebbe da morire e basta senza aiutarmi, semmai il contrario.Se vuoi aiutarla fai l' amica,non provare a guarirla. Ci pensa la psicologa.
Il problema non è che ''vomita'' il problema è tutto quello che c'è dietro e tu non hai gli strumenti per affrontarla o farla ''guarire''. Tu sei frustrata perchè se gliene parli o le stai addosso lei si taglia o va in ansia, hai mai pensato quanto deve esser frustrata lei che magari voleva confidarsi con qualcuno in amicizia, e ora te la mandi in ansia, la controlli e magari pare quasi che sia un peso per te?

Ultima modifica di AshtrayGirl; 14-12-2015 a 21:57.
Rispondi


Discussioni simili a Non so piu' come fare con la mia amica ...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non ho nessuna amica Lonely. Amore e Amicizia 48 21-03-2023 18:49
Tatuaggio per un'amica ThinkHappy Off Topic Generale 21 28-08-2012 12:47
un'amica in più!!!! maryrossa82 Amore e Amicizia 9 21-06-2008 20:21
all mare con una amica tino Timidezza Forum 7 28-01-2007 01:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2