FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 23-06-2009, 11:48   #1
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Finalmente qualcuno che lo dice!! A me capita esattamente questo!

http://psicocafe.blogosfere.it/2009/...-pensando.html

Riporto l'articolo anche qui sotto:

Quote:
Distogliere lo sguardo dall'interlocutore e collocarlo in un punto imprecisato a media distanza aumenta le performance cognitive ed ha poco a che fare con "difficoltà sociali". E' la tesi di una ricercatrice della University of Stirling , la dott.ssa Gwyneth Doherty-Sneddon che ha condotto diversi studi su questo argomento negli ultimi anni.
Per esempio nel 2006 ha sottoposto un gruppo di volontari venticinquenni a una serie di test logico-matematici chiedendo loro, prima di dare le proprie risposte, di puntare lo sguardo su un punto indistinto a media distanza oppure sul volto di un interlocutore. I risultati hanno evidenziato che la performance cognitiva è significativamente migliore quando i soggetti guardano "altrove" rispetto a quando guardano il viso di qualcuno.
Una ricerca molto simile è stata condotta con gli stessi risultati anche sui bambini.
Distogliere lo sguardo non sarebbe pertanto sempre sinonimo di distrazione o di scarso interesse, ma al contrario la prova comportamentale che l'individuo che abbiamo di fronte sta provando a riflettere al meglio su quanto andiamo dicendogli.
La spiegazione del fenomeno sembra piuttosto semplice: un viso altrui, sia pure immobile, ha delle caratteristiche di tale salienza per il nostro cervello da costituire una fonte imponente e stabile di distrazione. Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso, la nostra mente tenta di creare attorno a sè una sorta di tabula rasa percettiva, una "lavagna" su cui lavorare che sia il più pulita possibile.
E' talmente complesso pensare e guardare contemporaneamente un volto altrui che quando vi si viene costretti possono scatenarsi risposte neurovegetative come una profusa sudorazione. Lo si è appurato in un'altra ricerca chiedendo a trenta soggetti di contare di sette in sette all'indietro a partire da cento non distogliendo mai lo sguardo da un'altra persona.
Vecchio 23-06-2009, 13:55   #2
Banned
 

io faccio propio il contrario e funziona, guardo dritto negli occhi l'altro.
Vecchio 23-06-2009, 14:38   #3
Principiante
L'avatar di RTB_R091
 

Io distolgo sempre lo sguardo quando parlo con qualcuno che non conosco bene (solo i miei genitori e mio fratello), ed è una cosa che facevo spesso a scuola quando ero interrogato. Guardare una persona negli occhi mi manda " in panne" il cervello e non riesco ad avere pensieri utili e/o inerenti a ciò di cui sto parlando.
Vecchio 23-06-2009, 20:54   #4
Esperto
L'avatar di paccello
 

Articolo rivelatorio anche per me. E pensare che guardare poco negli occhi è considerato quasi da vigliacchi...
Vecchio 23-09-2009, 13:08   #5
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Up.
-------
Vecchio 23-09-2009, 13:17   #6
Intermedio
 

Ci sta, però parla di situazioni "Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso"...per noi è sempre così, anche quando dobbiamo dire un semplice ciao.
Vecchio 23-09-2009, 13:21   #7
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Quote:
Originariamente inviata da Carlom Visualizza il messaggio
Ci sta, però parla di situazioni "Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso"...per noi è sempre così, anche quando dobbiamo dire un semplice ciao.
infatti, per le persone normali il viso ha cose salienti che distraggono, per noi non ha caratteristiche salienti, le ha altamente distraenti, talvolta ansiogene...per noi la distrazione è eccessiva

cmq mi sa che tra ragazzini c'è un altro fattore: ovvero che non guardano negli occhi perché non sanno concentrare l'attenzione sempre nel solito punto. quindi insomma un po' ci si può mascherare

per me cmq non è un grosso problema, a guardare negli occhi ormai mi sono allenato, anzi se voglio sono io che faccio distogliere lo sguardo anzi a volte mi viene da pensare di poterlo avere troppo fisso. bah quante pippe mentali
Rispondi


Discussioni simili a Non guardare negli occhi (articolo)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guardare negli occhi lev Timidezza Forum 55 31-07-2011 00:33
..negli occhi drop SocioFobia Forum Generale 18 10-04-2009 16:03
occhi negli occhi hermit_nightman SocioFobia Forum Generale 13 28-01-2009 01:26
La morte negli occhi Lilith Forum Altri Temi per Adulti 7 21-06-2008 12:24
riuscite a guardare gli altri negli occhi? biancaneve SocioFobia Forum Generale 29 26-09-2006 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2