FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non guardare negli occhi (articolo) (https://fobiasociale.com/non-guardare-negli-occhi-articolo-10760/)

Who_by_fire 23-06-2009 11:48

Non guardare negli occhi (articolo)
 
Finalmente qualcuno che lo dice!! A me capita esattamente questo!

http://psicocafe.blogosfere.it/2009/...-pensando.html

Riporto l'articolo anche qui sotto:

Quote:

Distogliere lo sguardo dall'interlocutore e collocarlo in un punto imprecisato a media distanza aumenta le performance cognitive ed ha poco a che fare con "difficoltà sociali". E' la tesi di una ricercatrice della University of Stirling , la dott.ssa Gwyneth Doherty-Sneddon che ha condotto diversi studi su questo argomento negli ultimi anni.
Per esempio nel 2006 ha sottoposto un gruppo di volontari venticinquenni a una serie di test logico-matematici chiedendo loro, prima di dare le proprie risposte, di puntare lo sguardo su un punto indistinto a media distanza oppure sul volto di un interlocutore. I risultati hanno evidenziato che la performance cognitiva è significativamente migliore quando i soggetti guardano "altrove" rispetto a quando guardano il viso di qualcuno.
Una ricerca molto simile è stata condotta con gli stessi risultati anche sui bambini.
Distogliere lo sguardo non sarebbe pertanto sempre sinonimo di distrazione o di scarso interesse, ma al contrario la prova comportamentale che l'individuo che abbiamo di fronte sta provando a riflettere al meglio su quanto andiamo dicendogli.
La spiegazione del fenomeno sembra piuttosto semplice: un viso altrui, sia pure immobile, ha delle caratteristiche di tale salienza per il nostro cervello da costituire una fonte imponente e stabile di distrazione. Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso, la nostra mente tenta di creare attorno a sè una sorta di tabula rasa percettiva, una "lavagna" su cui lavorare che sia il più pulita possibile.
E' talmente complesso pensare e guardare contemporaneamente un volto altrui che quando vi si viene costretti possono scatenarsi risposte neurovegetative come una profusa sudorazione. Lo si è appurato in un'altra ricerca chiedendo a trenta soggetti di contare di sette in sette all'indietro a partire da cento non distogliendo mai lo sguardo da un'altra persona.


brontolone 23-06-2009 13:55

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
io faccio propio il contrario e funziona, guardo dritto negli occhi l'altro.

RTB_R091 23-06-2009 14:38

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
Io distolgo sempre lo sguardo quando parlo con qualcuno che non conosco bene (solo i miei genitori e mio fratello), ed è una cosa che facevo spesso a scuola quando ero interrogato. Guardare una persona negli occhi mi manda " in panne" il cervello e non riesco ad avere pensieri utili e/o inerenti a ciò di cui sto parlando.

paccello 23-06-2009 20:54

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
Articolo rivelatorio anche per me. E pensare che guardare poco negli occhi è considerato quasi da vigliacchi...

Who_by_fire 23-09-2009 13:08

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
Up.
-------

Carlom 23-09-2009 13:17

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
Ci sta, però parla di situazioni "Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso"...per noi è sempre così, anche quando dobbiamo dire un semplice ciao. :D

JohnReds 23-09-2009 13:21

Re: Non guardare negli occhi (articolo)
 
Quote:

Originariamente inviata da Carlom (Messaggio 236001)
Ci sta, però parla di situazioni "Quando è necessario che tutte le risorse cognitive siano impiegate per risolvere un compito complesso"...per noi è sempre così, anche quando dobbiamo dire un semplice ciao. :D

infatti, per le persone normali il viso ha cose salienti che distraggono, per noi non ha caratteristiche salienti, le ha altamente distraenti, talvolta ansiogene...per noi la distrazione è eccessiva

cmq mi sa che tra ragazzini c'è un altro fattore: ovvero che non guardano negli occhi perché non sanno concentrare l'attenzione sempre nel solito punto. quindi insomma un po' ci si può mascherare

per me cmq non è un grosso problema, a guardare negli occhi ormai mi sono allenato, anzi se voglio sono io che faccio distogliere lo sguardo :mad: anzi a volte mi viene da pensare di poterlo avere troppo fisso. bah quante pippe mentali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.