FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Paura dell'amicizia
Discussione: Paura dell'amicizia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
15-06-2018 09:07
Weltschmerz
Re: Paura dell'amicizia

Ho imparato a considerare tutti dei potenziali nemici pronti a fare commenti per la tua vulnerabilità o stranezza. Figuriamoci se uno può farsi amici con una mentalità del genere.

Non importa, mi accontenterei di uscire con abbastanza tranquillità.
15-06-2018 06:03
Silent Bob
Re: Paura dell'amicizia

Fino a qualche mese fa ti avrei risposto che sì, l'amicizia mi fa paura e non è una cosa in cui credo più.
Adesso qualcosa (e qualcuno) mi ha fatto cambiare idea.
Cosa mi spaventava delle amicizie?
Il fatto che, pur avendo avuto svariati momenti di evitamento forte e depressione, sono sempre stato disponibile ad ascoltare gli altri; però gli amici, quando si legano a me giustamente vogliono frequentarti anche dal vivo.
Purtroppo, ad un certo punto, il rapporto mi diventava difficile da tenere in piedi, proprio perché mi capitano periodi di ricadute profonde in cui mi isolo completamente e sparisco nel nulla, rendendomi anche conto di non essere all'altezza.
Curiosamente, ho ricevuto comprensione da due amici di lunghissima data: una donna ed un uomo (entrambi verrebbero definiti estroversoni qui sul forum) che, pur essendo caratterialmente molto diversi da me, hanno un profondo rispetto per la mia situazione (e il mio bisogno di isolamento) e si sono dimostrati in diverse occasioni disponibili ad aspettare che io superi quei momenti, dopo qualche tentativo di farmi uscire dal guscio, di trascinarmi, insomma.
Queste due persone hanno una stima enorme per me e a volte non mi capacito di come sia possibile: sono pieni di amici, dal mio punto di vista molto più interessanti di me.

Ho avute delle delusioni da chi mi ha depennato non accettando il mio coming out.
Uno di questi amici mi ha ferito profondamente, perché lo consideravo il mio mio migliore amico (di sicuro è stato il primo amico che ho avuto).
Beh, penso di aver superato questa cosa, lui è arrivato al punto di vergognarsi a farsi vedere in giro con me.
Ma alla fine il problema è suo, io non posso e non voglio adattarmi alle amicizie che lui preferisce.
Delusioni anche da parte di altre persone che credevo amiche, invece mi usavano e si confidavano con me chiedendo consigli sulle loro beghe sentimentali (come se io fossi un esperto in materia...).
Addiritura c'è stata una coppia (lui/lei) che mi usava come messaggero per tentare un riappacificamento dopo la rottura del loro rapporto.
Tutto questo mentre io facevo presente di non attraversare un momento di particolare serenità, provando comunque a fare quanto mi chiedevano.
Alla fine questi due hanno chiuso definitivamente e io non sono servito più.

Boh, mi spaventava il ripresentarsi di queste situazioni, ma adesso credo di essere un po' più temprato.
Le esperienze (belle o brutte) insegnano.

Qualche amicizia l'ho persa per mia colpa esclusiva: sono sparito nel nulla e farmi vivo dopo tanto tempo mi sembrava ipocrita.

Dopo qualche mese di sbandamento, recentemente, ho ricominciato a credere anche alla possibilità di nuovo amore.
Pur essendo dell'idea che nella vita ci si innamori veramente poche volte... e in 40 anni a me è successo già due volte.
Ma questo è un altro discorso.

Scusate il post forse un po' confuso, ho dormito poco e male.
Scusate anche la lunghezza.
Specifico che in questo post non mi riferisco a nessun utente del forum.
13-06-2018 16:33
StacyFreak
Re: Paura dell'amicizia

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Non mi fa paura perché non la vivo da troppi anni per temerla. Mi piacerebbe avere qualche amicizia... MA quel che mi fa paura è iniziarla, o meglio non saprei come, non mi sento abbastanza coraggiosa o valida per poterla cercare attivamente e quando capito in mezzo a persone sono troppo chiusa per far sì che nasca un rapporto
Idem, eccetto per il fatto che mi sembra di aver fatto enormi passi indietro, perciò non so se ora riuscirei a sentirmi a mio agio quel poco che mi sentivo anni fa.
Per il discorso di dinamiche negative che ritornano invece non ho più paura, sono stata sfruttata per bene, ma sono diventata più egoista.
13-06-2018 15:40
Weltschmerz
Re: Paura dell'amicizia

Prima di pensare all'amicizia bisognerebbe pensare di non trovarsi in territorio nemico.
13-06-2018 14:54
deadpool24
Re: Paura dell'amicizia

Nella stragrande maggioranza dei casi ho paura anche ad avvicinarmi ad una persona, figuriamoci creare un'amicizia. Il fatto è che ho un'idea eccessivamente idealizzata e romantica dell'amicizia, quindi se mi lego divento abbastanza possessivo ( infatti sono abbastanza paranoico sulle esperienze e sugli amici di questa persona).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
12-06-2018 23:28
Ogard
Re: Paura dell'amicizia

Quote:
Originariamente inviata da Palladipelo Visualizza il messaggio
A volte sento che i rapporti sono un po' forzato, è come se mi sentissi falsa..Ho paura di farmi vedere per quello che sono.. non lo so mi faccio tanti problemi, mi vedo come se avessi qualcosa dentro di orribile da nascondere... Mi sono confidata un po' sui miei problemi con qualche utente del forum e la mia psicologa in passato.. e in realtà non so nemmeno io cosa c'è di così brutto da nascondere, forse niente di che. in realtà mostrarmi per ciò che sono mi fa stare bene ma ho ancora paura.
Normalità qua dentro ed è ancora più irrazionale quando, facendoti due conti, realizzi che le persone che ti apprezzano son quelle a cui hai fatto vedere il tuo vero io.
12-06-2018 20:14
Milo
Re: Paura dell'amicizia

Più che paura il mio è scarso interesse..
12-06-2018 20:12
Palladipelo
Re: Paura dell'amicizia

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Si,quello che hai detto.
E poi il confronto.
Mi sento una merda pestata troppe volte.
Si evitare il confronto a tutti i costi, sono bravissima a far finta di nulla e a sdrammatizzare ma in realtà mi sento ancora inferiore agli altri.
12-06-2018 20:09
Palladipelo
Re: Paura dell'amicizia

A volte sento che i rapporti sono un po' forzato, è come se mi sentissi falsa..Ho paura di farmi vedere per quello che sono.. non lo so mi faccio tanti problemi, mi vedo come se avessi qualcosa dentro di orribile da nascondere... Mi sono confidata un po' sui miei problemi con qualche utente del forum e la mia psicologa in passato.. e in realtà non so nemmeno io cosa c'è di così brutto da nascondere, forse niente di che. in realtà mostrarmi per ciò che sono mi fa stare bene ma ho ancora paura.
12-06-2018 09:32
Guybrush
Re: Paura dell'amicizia

Essendo abbastanza selettivo, non ho mai avuto grosse delusioni dagli amici(quei pochissimi che ho avuto), tendo per natura ad allontanare i doppiogiochisti e chi ha sempre un coltello pronto da piantare nelle spalle di qualcuno.
Poi a volte poi ho bisogno di moltissimo tempo prima che riesca a fidarmi di qualcuno, in questa società dove tutto è velocissimo è molto raro che riesca a farmi amicizie.
11-06-2018 23:30
Hazel Grace
Re: Paura dell'amicizia

Inconsciamente penso di allontanare qualsiasi persona con la quale inizia a formarsi un legame..all'inizio tutto bello poi il rapporto comincia a deteriorarsi.. Questo mi accade sempre e da sempre, il più delle volte. Perciò anche se mi capita di uscire mi sento spesso sola. Non mi sento vicina a nessuno
11-06-2018 23:22
Abuela
Re: Paura dell'amicizia

Non mi fa paura perché non la vivo da troppi anni per temerla. Mi piacerebbe avere qualche amicizia... MA quel che mi fa paura è iniziarla, o meglio non saprei come, non mi sento abbastanza coraggiosa o valida per poterla cercare attivamente e quando capito in mezzo a persone sono troppo chiusa per far sì che nasca un rapporto.

Sicuro se nascesse poi avrei paura perché sarei una amica possessiva. Se sei mio amico non puoi essere amico di nessuno. *sguaina un coltello*
11-06-2018 22:24
lonely heart
Re: Paura dell'amicizia

La mia non è paura perché pur non essendo un'ottima amica, se reputo importante una persona allora m'impegno a mantenere un rapporto e se possibile fortificarlo. Ho avuto delle delusioni, me le sono portate avanti per anni, ma poter contare su qualcuno è una sensazione molto positiva, non ci si sente del tutto soli.
C'è un'amicizia che mi sta a cuore e ci abbiamo messo del tempo prima di essere così unite, sappiamo che anche se non ci sentiamo o vediamo, siamo presenti.
Mi piacerebbe però avere delle amicizie legate a qualche attività o hobby, tipo andare al cinema o qualcosa legato alla musica, perché non trovo mai nessuno con cui condividere in pieno certe cose. Su internet è pure semplice, ma quando ti mancano le capacità è infattibile, non so proprio buttarmi e provarci. Mi ricordo di quando su twitter mi avevano aggiunta ad un gruppo e da lì chiedevano a tutti il numero per crearne uno su whatsapp, risultato: mi sono tirata indietro. Queste cose mi agitano, preferirei una cosa più tranquilla, ma comunque non sono brava perché prima o poi mi tocca parlare di me ed è una cosa che mi blocca sempre.
11-06-2018 22:07
Pablo's way
Re: Paura dell'amicizia

Non ho paura dell'amicizia e dei rapporti in genere, ho proprio difficoltà a crearli, sembra non ne sia capace e quando ci riesco mi risulta difficile mantenerli, specie se non c'è un qualcosa di condiviso, che sia la quotidianeità, un obiettivo o un'attività.

Chiaro che con tutti i miei problemi devo anche essere per forza di cose molto selettivo e ciò complica le cose, ma al di là di questo credo di non essere capace di far sentire agli altri il mio interesse, di curare i rapporti e alla lunga anche quei pochi che si avvicinano se ne vanno.
11-06-2018 21:23
ElsaonMars
Re: Paura dell'amicizia

Io ho paura dei rapporti di amicizia, stretti e non...anche se mi hanno dato anche tanto in passato. Si, mi sento traumatizzata da cose che sono successe.
11-06-2018 21:04
pollyjean
Re: Paura dell'amicizia

No, le amicizie sono il mio salvagente. Posso essere me stessa, espormi, mettermi a nudo nel bene e nel male. Questo mi piace, mi fa stare bene, contrapposto a quella sensazione di disagio costante (e che si nota anche solo guardandomi in faccia) che provo con estranei e nei rapporti forzati in generale (al lavoro su tutti). Ho avuto delusioni ma non mi hanno mai scoraggiata dal farmene di nuove.
11-06-2018 19:56
Saturnino
Re: Paura dell'amicizia

No, sono ben consapevole di come funzionano queste dinamiche...ovvero che le amicizie durano fino a quando c'è qualcosa da scambiare...e quindi non mi faccio illusioni..ma sto con i piedi ben saldi a terra......tanto per dire la classica frase "mai una gioia" la intendo in questo modo: non posso certo pretendere che qualcuno mi regali una gioia gratis....ci sarà sempre qualche prezzo da pagare.

Magari una gioia cerco di procurarmela da me...cercando di imparare qualcosa di nuovo...superare i limiti tanto da poter essere soddisfatto dei risultati ottenuti.
11-06-2018 19:29
Hazel Grace
Re: Paura dell'amicizia

Mi fa paura sentirmi troppo vicina a una persona, solo con le relazioni ne sento il bisogno ma con un amico è sempre fonte di disagio..forsemi sento troppo esposta..vulnerabile
11-06-2018 14:26
untipostrano
Re: Paura dell'amicizia

io si....ho cambiato diverse frequentazioni negli anni e più o meno ne son rimasto sempre deluso....infatti è ormai da un pò che non ho legami stabili con qualcuno, solo uscite molto sporadiche.... l'amicizia è un qualcosa in cui ho smesso di credere da diverso tempo....
11-06-2018 14:01
Jacksparrow
Re: Paura dell'amicizia

La vera amicizia non esiste, troppo opportunismo.
A volte è un sentimento come l'amore , può durare tanto o poco, a volte è una pura illusione da parte nostra.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.