FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-11-2022, 17:33   #1
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Non sto scrivendo da tanto sul forum un po' perché avevo finito gli argomenti che sia perché sembra che nella vita reale un po' si sta muovendo qualcosa di buono tra qualche piccola opportunità lavorativa che sociale sto avendo meno tempo anche se è presto per illudermi ma ci voglio sperare però, mi chiedevo vi è capitato anche a voi di nascondere o non rivelare il posto dove avete abitato per molto tempo e dove siete vissuti da bambini e adolescenti?
Io si spesso cerco di non dirlo mai tranne se incontro qualcuno che sa dove abitavo ormai più di dieci anni fa quasi e che mi conosce bene altrimenti no, il motivo e che dove stavo prima mi trovavo malissimo, era un paese molto piccolo e chiuso di mentalità e dove ognuno si impicciava degli altri e purtroppo mio malgrado ero abbastanza famoso per la mia tendenza all'isolamento e il carattere schivo e introverso, e notavo che spesso venivo criticato e deriso per questo e non sono mai riuscito ad inserirmi certo nonostante non che abbia fatto tanto proprio perché sembrava che l'ambiente non piaceva a me e io non piacevo a lui per dirla breve.

Ci sarebbero altri mille motivi di come si comportavano con me sia i coetanei che anche i grandi per non farmi piacere il mio vecchio paese ma sarebbe troppo lungo da spiegare quindi mi fermo qui in questa analisi.



Ora abito da un bel po' in un altro paese ad una ventina di km da quello precedente e dopo molti sacrifici negli ultimi anni come avevo scritto in altre discussioni qualcosa è cambiata un po' alla volta rispetto alla situazione iniziale e soprattutto in questo ultimo periodo grazie ad alcuni lavori seppur saltuari ho incontrato alcune persone con cui ogni tanto ci vediamo e sentiamo non posso definire amici perché ci conosciamo da troppo poco ma mi ci trovo bene ed è piacevole passarci il tempo fare due chiacchiere, bere un drink in un locale, magari piccole cose non chissà che ma che per molto tempo non ho fatto per molti motivi, problemi in famiglia molto pesanti, ambiente ostile precedente, difficoltà nel ambientarmi nel nuovo, non conoscendo quasi nessuno ecc.

Ora quando mi chiedono di dove sei, non ti ho mai visto come mai? anche se ora sembra sta capitando molto meno ma ancora qualcuno l'ho fa purtroppo dico o di essere del posto come origine il mio paese attuale ma di avere lavorato per dei periodi fuori al Nord Italia per giustificare la cosa( un po' è vero ma ci sono stato soltanto alcuni mesi non degli anni) di non essere molto conosciuto e di sembrare un forestiero
Non so se faccio male ma il ricordo di quel vecchio ambiente mi da fastidio un po' e ho la paura che se racconto la verità salta fuori qualcuno che si ricorderà di me e come ero messo abbastanza maluccio in quel periodo davvero brutto dai 16 ai 26 in cui ero totalmente emarginato per perdere anche queste conoscenze una volta scoperto tutto.

È una mia fobia o paranoia ma in passato mi è capitato delle volte di persone che si allontanavano ai tempi della scuola superiore perché i miei vecchi paesani gli andavano a raccontare che ero asociale, scontroso che non uscivo mai ecc , chi si trova in questa situazione come me e vuole raccontare la sua esperienza e magari qualche consiglio per non rovinare tutto come in passato mi farebbe molto piacere e mi scuso se sono stato lungo e noioso nel racconto ma ho scritto di getto i miei pensieri del momento su questa situazione nuova nata ultimamente senza perdere molto tempo magari mi scuso se sono stato un po' frettoloso e non proprio ordinato nel racconto.
Vecchio 27-11-2022, 20:51   #2
Avanzato
 

Ricevere consigli da me è il colmo perchè sono messa peggio di te. Per la mia esperienza (ne ho passate tante) l'ideale è non raccontare niente che ti faccia percepire come sfigato, a volte basta solo un atteggiamento che poi escono domande che ti fregano....
Mentire sul passato su dove hai abitato è rischioso se poi approfondisci le amicizie devi ricordarti le balle che hai sparato.
Meglio dire chd abitavi in un altro paese nei dintorni, senza dire quale, ma che non ne vuoi parlare perchè fa parte del passato e hai girato pagina.
Nessuno indagherà. Chi indagherà con insistenza capirai che è qualcuno da tenere lontano perche mette la curiosità per qualcosa che per te è delicato prima del rispetto per te.
Io ne ho conosciuti vari.
Vecchio 27-11-2022, 21:44   #3
Esperto
L'avatar di Surrounded
 

Secondo me se non rivelare le tue origini a delle persone conosciute da poco ti fa stare più tranquillo fai bene a raccontare delle piccole bugie, come per esempio quella di aver lavorato per un periodo lontano da casa, come dicevi tu. In fondo non fai male a nessuno.
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (28-11-2022)
Vecchio 28-11-2022, 21:58   #4
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

io faccio lo stesso dicendo che vengo da un altro quartiere proprio per i tuoi stessi motivi, però è già rischioso pur venendo da una grande città, te stando a soli 20km lo è ancor più! bene la giustifica che sei stato al nord però attento che essendo paesi vicini magari la gente si conosce e rischia di far saltare tutto e poi le persone quando scoprono queste bugie, anche se innocenti, qualche domanda se la fanno, però nonostante tutto io avrei fatto proprio come te
Ringraziamenti da
Mr.Ripley (28-11-2022)
Vecchio 28-11-2022, 22:22   #5
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Intanto grazie a chi ha risposto comunque volevo dire che più che un dire balle che non le so raccontare di solito oppure quando meno così colossali, è soltanto un cercare di omettere qualcosa di poco piacevole del proprio passato che credo non fanno in pochi ovviamente per motivi diversi non uguale al mio.
Più che altro rispondo a chi mi fa domande che sono di origine del mio paese attuale che tra l' altro ormai è un bel pezzo che ci abito quindi forse è una paura anche abbastanza infondata forse però proprio per fare prima e non perdere tempo rispondo subito che sono di origine di qui più che altro, con chi insiste e dice ma come mai non ti conosco aggiungo che sono stato dei periodi più o meno lunghi fuori per lavoro al Nord, ma soltanto per essere educato e rispondere alle domande altrimenti non parte mai da me iniziare a fare racconti falsi oppure per vantarmi di chissà in che posti sono stato o di conquiste femminili e via dicendo.

È che non voglio che salta fuori qualcosa di quel periodo in cui mi ero proprio isolato da tutti in un ambiente che verso me è sempre stato ostile senza che io avessi fatto nulla di male per meritarlo però.
Ma è una mezza verità in effetti perché qui venivamo sempre a trovare dei parenti, e siccome è un centro nella zona più sviluppato con negozi e attività anche quando abitavamo con la mia famiglia nel vecchio posto ci capitavamo non tutti i giorni ma almeno tre volte a settimana quindi è sempre stato un posto familiare e in un certo senso che conoscevo già abbastanza bene anche prima di venirci ad abitare del tutto.

Però per fortuna non ho mai più incontrato se non raramente di sfuggita miei ex compagni che probabilmente si saranno trasferiti altrove, altre regioni o chi estero anche che mi evocano brutti ricordi e possono raccontare tutto su di me, e magari si saranno anche dimenticati la mia faccia dopo tutto questo tempo ma ho un po' di paura che qualcosa si possa scoprire perché ci stanno alcuni impiccioni che io evito proprio ma potrebbero indagare in altri modi per ora sta andando tutto liscio speriamo continui così 😃

Ultima modifica di Mr.Ripley; 28-11-2022 a 22:25.
Rispondi


Discussioni simili a Nascondere il proprio paese di origine o dove si è cresciuti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nascondere il proprio paese di origine o dove si è cresciuti Mr.Ripley SocioFobia Forum Generale 1 27-11-2022 20:41
Come nascondere il proprio lavoro alla propria famiglia Alakazam Storie Personali 18 10-07-2022 19:35
Tutto dipende dal posto dove abitiamo o siamo cresciuti? Smeraldina SocioFobia Forum Generale 20 20-10-2020 09:09
Se dovreste scegliere un paese dove trasferirvi dove andreste? Smeraldina SocioFobia Forum Generale 66 07-08-2019 17:49
Differenza città/paese,l'origine della mia fs e ottimismo per il futuro FinalJump99 SocioFobia Forum Generale 4 20-05-2018 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2