FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-11-2022, 17:30   #1
Esperto
L'avatar di Mr.Ripley
 

Non sto scrivendo da tanto sul forum un po' perché avevo finito gli argomenti che sia perché sembra che nella vita reale un po' si sta muovendo qualcosa di buono anche se è presto per illudermi ma ci voglio sperare però, Mi chiedevo vi è capitato anche a voi di nascondere o non rivelare il posto dove avete abitato per molto tempo e dove siete vissuti da bambini e adolescenti?
Io si spesso cerco di non dirlo mai tranne se incontro qualcuno che sa dove abitavo ormai più di dieci anni fa quasi e che mi conosce bene altrimenti no, il motivo e che dove stavo prima mi trovavo malissimo, era un paese molto piccolo e chiuso di mentalità e dove ognuno si impicciava degli altri e purtroppo mio malgrado ero abbastanza famoso per la mia tendenza all'isolamento e il carattere schivo e introverso, e notavo che spesso venivo criticato e deriso per questo e non sono mai riuscito ad inserirmi certo nonostante non che abbia fatto tanto proprio perché sembrava che l'ambiente non piaceva a me e io non piacevo a lui per dirla breve.

Ci sarebbero altri mille motivi di come si comportavano con me sia i coetanei che anche i grandi per non farmi piacere il mio vecchio paese ma sarebbe troppo lungo da spiegare quindi mi fermo qui in questa analisi.



Ora abito da un bel po' in un altro paese ad una ventina di km da quello precedente e dopo molti sacrifici negli ultimi anni come avevo scritto in altre discussioni qualcosa è cambiata un po' alla volta rispetto alla situazione iniziale e soprattutto in questo ultimo periodo grazie ad alcuni lavori seppur saltuari ho incontrato alcune persone con cui ogni tanto ci vediamo e sentiamo non posso definire amici perché ci conosciamo da troppo poco ma mi ci trovo bene ed è piacevole passarci il tempo fare due chiacchiere, bere un drink in un locale, magari piccole cose non chissà che ma che per molto tempo non ho fatto per molti motivi, problemi in famiglia molto pesanti, ambiente ostile precedente, difficoltà nel ambientarmi nel nuovo, non conoscendo quasi nessuno ecc.

Ora quando mi chiedono di dove sei, non ti ho mai visto come mai? anche se ora sembra sta capitando molto meno ma ancora qualcuno l'ho fa purtroppo dico o di essere del posto come origine il mio paese attuale ma di avere lavorato per dei periodi fuori al Nord Italia per giustificare la cosa( un po' è vero ma ci sono stato soltanto alcuni mesi non degli anni) di non essere molto conosciuto e di sembrare un forestiero
Non so se faccio male ma il ricordo di quel vecchio ambiente mi da fastidio un po' e ho la paura che se racconto la verità salta fuori qualcuno che si ricorderà di me e come ero messo abbastanza maluccio in quel periodo davvero brutto dai 16 ai 26 in cui ero totalmente emarginato per perdere anche queste conoscenze una volta scoperto tutto.

È una mia fobia o paranoia ma in passato mi è capitato delle volte di persone che si allontanavano ai tempi della scuola superiore perché i miei vecchi paesani gli andavano a raccontare che ero asociale, scontroso che non uscivo mai ecc , chi si trova in questa situazione come me e vuole raccontare la sua esperienza e magari qualche consiglio per non rovinare tutto come in passato mi farebbe molto piacere e mi scuso se sono stato lungo e noioso nel racconto ma ho scritto di getto i miei pensieri del momento su questa situazione nuova nata ultimamente senza perdere molto tempo magari mi scuso se sono stato un po' frettoloso e non proprio ordinato nel racconto.
Vecchio 27-11-2022, 20:41   #2
Esperto
 

Nascondere il proprio paese di origine o dove si è cresciuti ?
Si.... Quand' ero all'estero ho mentito spudoratamente ad un gruppo di persone dicendo che non ero nata e cresciuta in Italia. Credo di averlo confessato solamente a due ragazze con cui ero entrata più in confidenza. Però va beh a parte questo episodio, non mi sono mai vergognata delle mie origini e men che meno della città in cui sono cresciuta. Però avevo amiche che si vergognavano delle loro origini. Ora non credo/mi auguro, però all'epoca quando si presentavano cambiavano addirittura il nome o dicevano di essere italiane. All'epoca c'era un po' di razzismo verso le persone dell'est, quindi capisco che per delle ragazzine non dev'essere facile, ma l'ho sempre trovato un po' triste.
Rispondi


Discussioni simili a Nascondere il proprio paese di origine o dove si è cresciuti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come nascondere il proprio lavoro alla propria famiglia Alakazam Storie Personali 18 10-07-2022 19:35
Tutto dipende dal posto dove abitiamo o siamo cresciuti? Smeraldina SocioFobia Forum Generale 20 20-10-2020 09:09
Se dovreste scegliere un paese dove trasferirvi dove andreste? Smeraldina SocioFobia Forum Generale 66 07-08-2019 17:49
Differenza città/paese,l'origine della mia fs e ottimismo per il futuro FinalJump99 SocioFobia Forum Generale 4 20-05-2018 10:52
Nessuno ha paura di uscire nel proprio paese? Van_Gogh Timidezza Forum 40 06-08-2013 13:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2