FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Visualizza i risultati del sondaggio: Chi è più adeguato come partner di vita? (non sveltina casuale o scopamico/a)
Meglio "sposarsi" con una persona che ti vuole bene 6 37.50%
Meglio "sposarsi" con una persona speciale/perfetta per te 2 12.50%
Se una persona non ha entrambe le cose non mi interessa 8 50.00%
Chi ha votato: 16. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Vecchio 31-12-2019, 20:59   #1
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Ha senso scegliere un partner di qualità oppure uno che ci tiene a te? Magari che ci tiene anche per ragioni socio/religiose e non legate a chi sei?

Secondo alcuni studi effettuati da università indiane sembra che in media la "soddisfazione di coppia" nei matrimoni tradizionali diminuisca nel tempo.
Mentre invece nei matrimoni combinati succederebbe il contrario, la soddisfazione aumenta fino in molti casi a superare quello delle "coppie tradizionali": all'inizio non ci si ama e non si ha molte aspettative ma proprio grazie a questo si impara a conoscersi.
E la parola chiave qui è aspettative
La differenza tra matrimonio combinato e matrimonio tradizionale sono le aspettative

Fonti:
(https://www.jstor.org/stable/23644606?seq=1 Ho trovato questo ma c'era uno studio più approfondito se volete ve lo mando)


Tutto questo per avere un opinione alternativa rispetto alla maggior parte delle persone che hanno degli standard assurdi e appena vedono il primo difetto, mancanza di passione se ne scappano e lasciano il partner. (se lo trovano)

Ecco la mia più sincera bestemmia verso il mondo moderno:
In un mondo in cui sono tutti a cercare il meglio, le persone sono come oggetti, si abbandonano come niente, io mi oppongo, a me basta essere voluto bene, il resto non importa, sto con gli stupidi, i pazzi e i brutti, come ho sempre fatto

C'è così tanto bisogno di essere intelligenti, belli, acculturati, ricchi, socievoli, carismatici, gentili? Quando siamo in un mondo ricco (nel senso materiale) in cui tutte queste cose sono quasi superflue, pure una laurea non è più niente di speciale, sono tutti ingegneri.

Bestemmia numero 2:
BELLEZZA, INTELLIGENZA, CARISMA: QUESTE COSE A LIVELLO PRATICO NON SONO COSì IMPORTANTI,
SONO TROPPO SOPRAVVALUTATE NELLA RICERCA DI UN PARTNER

-BELLEZZA:
La bellezza segnalava la salute per trovare un compagno sano con cui riprodursi, ma grazie ai progressi della medicina, la salute oggi non conta più nulla oggi si vive anche 20 anni con il cancro.
Se hai bisogno di farti il bello tanto per farti l'esperienza, vai dal gigolo o a puttane e poi vedi che è una cosa sopravvalutatissima, non è che cambi così tanto. Meglio essere apprezzati da una brutta che farsi una figa che poi ti zerbina.

-INTELLIGENZA:
Partiamo già male perché molte persone non sanno nemmeno cosa significa questa parola e la usano a caso. Poi molte persone di successo, capi di azienda, milionari, molte volte non sanno fare niente, semplicemente sono bravi a far lavorare la gente, non sono degli ingegneri nucleari.
Semmai il carisma fa fare più soldi dell'intelligenza, questo lo ammetto
Faccio un mestiere abbastanza complicato(sviluppatore software), eppure in italia un operaio di fabbrica(mio cugino, terza media) prende di base molto più di me, riprova del fatto che sapere tante cose non ti fa stare necessariamente meglio.

-CARISMA
Ma nel 2019(2020) siamo ancora un branco di pecore che va dietro al tizio che fa il discorso più bellino?, ci meriteremmo una terza guerra mondiale, due non sono bastate a quanto pare.
Leggetevi un po' spinoza che vi fa bene
Al livello pragmatico il carisma si ti fa scalare la tua posizione in società, ma visto il benessere medio in occidente non c'è bisogno di essere tutti milionari

Eppure nessuno vuole quello un po' bruttino, quello un po' stupido, quello con pochi soldi, quello un po' asociale.
Parlo di standard femminili ma ovviamente anche gli uomini hanno i loro standard...
(Lo dico per salvarmi il culo)
Dimenticando che la maggior parte delle persone sono approfittatori e chi trova una persona che gli vuole bene dovrebbe tenersela stretta.

Ultima modifica di SkywalkerJR; 31-12-2019 a 21:23.
Ringraziamenti da
Nightlights (01-01-2020)
Vecchio 31-12-2019, 21:31   #2
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Ho scelto la terza opzione. Ho letto il tuo intero post ma non riesco a trovarmi molto in accordo,volermi (volersi) bene é una condizione necessaria,ma non sufficiente per far nascere qualcosa di duraturo o trovarsi bene nel medio-lungo periodo imho. Deve anche piacermi quella persona,e avere qualche qualitá
Vecchio 31-12-2019, 21:41   #3
Banned
 

Speciale e perfetta (anche per se') mi pare chiedere un po' troppo, cioe' forse neanche esiste. Solo che mi vuole bene non mi e' sufficiente, devo esserne un po' attratta e innamorata .
Un po' come non avrei voglia di andare al canile e prendermi qualunque cane mi dimostri affetto- magari augurandomi di prima o poi affezionarmici anch'io - e' comunque un impegno e si puo' vivere senza. E che rabbia trovassi poi per strada un gattino che fa breccia nel mio cuore ma a casa fossi gia' al completo perche' mi son presa un cane per me assolutamente insulso ma che mi fa tante feste. Certo anche il gattino almeno idealmente un po' d'affetto dovrebbe comunque averlo...

Ultima modifica di cancellato2824; 31-12-2019 a 21:49.
Vecchio 31-12-2019, 22:21   #4
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Si comunque era sottinteso escludendo quei casi estremi, gente violenta, egoista al massimo ecc.
Magari incontri una persona gentile, ti vuole bene, e con magari anche qualcosa di superficiale in comune a te(la serie tv preferita per esempio).
Ti metteresti insieme a uno/a che non ha niente di particolare come descritto sopra?
L'idea che ho espresso sopra è che magari oggi lui/lei non è niente di particolare, ma mano a mano che gli dai chance e voi due fate esperienze insieme, la relazione si fa più interessante e piacevole.
Cioé dare valore all'esperienza vera e propria e non a quello che si pensa sia attraente.
Significa dare più importanza alle persone con cui si è vissuto e che si conoscono invece di sconosciuti/e casuali che però ai tuoi occhi sembrano meglio per te.
Cioè non scegliersi quello/a che ti piace, a prima vista potrebbe sembrare un errore, ma magari a lungo termine si potrebbe rivelare una buona scelta.
Proprio perché questo ti da modo di conoscere più a fondo quella persona (che magari hai ignorato per pregiudizi tuoi), e piano piano che la conoscenza aumenta, ci sono cose che saltano fuori, magari che ti sorprendono, magari che ti fanno innamorare.
Mentre nell'altro modo inizi che sei convinto che quella persona è perfetta per te e piano piano scopri che ci sono tante cose che 'non vanno', perdi attrazione e poi realizzi in un giorno casuale quando hai 50 anni e una famiglia, di divorziare di punto in bianco.

Quindi direi cercare di conoscere più a fondo possibile più persone possibili dovrebbe essere la meglio cosa, ma il tempo è limitato e tanto vale andare a caso e vedere come va.
Forse alla base di tutto il mio discorso ci sta questo principio: cioè il fatto di non fidarsi del proprio istinto, non giudicare il libro dalla copertina, ma dandogli una bella lettura prima di elencare pregi e difetti
Si è sempre in tempo a lasciarsi, ma non per motivi a caso. Secondo me è giusto lasciarsi proprio se non si sopporta proprio una persona, non se non ti fanno provare più il brivido di un tempo

Ultima modifica di SkywalkerJR; 31-12-2019 a 22:29.
Vecchio 31-12-2019, 22:29   #5
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Ho provato a frequentare una bruttina (ommioddio che castroneria che ho detto ho utilizzato l'aggettivo "brutta"!!!) ci sono uscito 3 volte. Conoscenza nata sui social,partito tutto da lei.
Ho provato ad andare oltre l'apparenza, ho provato a conoscerla meglio, più profondamente..... è una ragazza d'oro, simpatica e intelligente, le voglio bene e lei per me stravede.
Ma.....ma niente.....non ci riesco, non mi attirava (ommioddio ho parlato di attrazione fisica che bestemmia!!!!),non mi veniva voglia di baciarla,di abbracciarla,non pensavo a lei i giorni succeesivi,non avevo il desiderio di rivederla....non che la evitassi mq non ho mai pensato "speriamo di incontrarla fuori per caso"
Tutte queste cose decadono con il rapporto può darsi,ma senza non possono nemmeno nascere
Vecchio 31-12-2019, 22:39   #6
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
Ma.....ma niente.....non ci riesco, non mi attirava (ommioddio ho parlato di attrazione fisica che bestemmia!!!!),non mi veniva voglia di baciarla,di abbracciarla,non pensavo a lei i giorni succeesivi,non avevo il desiderio di rivederla....non che la evitassi mq non ho mai pensato "speriamo di incontrarla fuori per caso"
Tutte queste cose decadono con il rapporto può darsi,ma senza non possono nemmeno nascere
Per brutta cosa intendi? Non figa, bruttina o sgorbio?
Te lo dico perché appunto volevo evitare di considerare i casi estremi: se mi dici che è inguardabile ti posso capire, se no la mia opinione è che magari se gli avessi dato una chance non te ne saresti pentito (per chance intendo chance seria, provare a fare i fidanzatini e vedere che succede)

Dare una chance anche se non ti fa proprio impazzire. Poi capisco anche che il tempo è prezioso, soprattuto se hai un lavoro. Eppure conosco persone che nonostante siano neet e non abbiano niente da fare preferiscono investire il 100% del proprio tempo al pc e considerano anche l'1% di tempo passato a conoscere nuove persone uno spreco.

Ultima modifica di SkywalkerJR; 31-12-2019 a 22:43.
Vecchio 31-12-2019, 23:13   #7
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
Per brutta cosa intendi? Non figa, bruttina o sgorbio?
Te lo dico perché appunto volevo evitare di considerare i casi estremi: se mi dici che è inguardabile ti posso capire, se no la mia opinione è che magari se gli avessi dato una chance non te ne saresti pentito (per chance intendo chance seria, provare a fare i fidanzatini e vedere che succede)
.
Ommioddio stiamo parlando di giudizio estetico qui sul forum.....che SAcrilegio!!!
Bruttina.....così la giudicherei. Non mi attirava di faccia e di fsico,non vedevo nulla di sensuale in lei, di femminile.
Avrei dovuto sforzarmi di farci del sesso o baciarla?Questa sarebbe una chance?no...no....l avrei illusa tantissimo e lei non se lo meritava. Nessuna se lo merita ma lei ha già avuto troppe batoste in passato.
Come dicevo forse sarebbe andata diversamente se fosse stata una ragazza conosciuta su Tinder.....non c è un motivo,ma l avrei vissuta in modo differente.
Questa ragazza è quasi della porta accanto
Vecchio 01-01-2020, 03:06   #8
Banned
 

La questione va vista anche dal punto di vista dell’altro.

Io posso anche voler stare con una persona per il solo fatto che mi ama, la trovo una motivazione valida. Ma questa persona cosa ne pensa del fatto che non sono attratto da lei fisicamente o dal punto di vista intellettuale?

Per il resto le tue spiegazioni mi sembrano un po forzate. Sembra che vuoi giustificare il fatto di essere amati senza avere nessuna qualità. Se è tutto sopravvalutato, perché si vuole bene a qualcuno? Solo chimica? Destino? Non ci credo...


Comunque ripeto, sono d’accordissimo sul fatto che trovare qualcuno che ci ama ha un valore inestimabile, specialmente per chi non pullula di corteggiatrici/tori.

Ricordo che da piccolo, quando mi sono innamorato perso di una ragazza che non mi cagava minimamente ho pensato: se avessi io qualcuno che mi ama come io amo lei non la lascerei mai scappare...

Comunque quest’argomento mi tocca in maniera estremamente personale.

Ultima modifica di cancellato21344; 01-01-2020 a 03:10.
Vecchio 01-01-2020, 03:52   #9
Esperto
L'avatar di Idiota
 

Quote:
Originariamente inviata da Kusari Visualizza il messaggio
Se è tutto sopravvalutato, perché si vuole bene a qualcuno? Solo chimica? Destino? Non ci credo...
A mio parere può essere così solo nel caso di un colpo di fulmine. Mi è capitato, ci si trova in completa balia di un'altra persona, indipendentemente da qualsiasi affinità. L'unica via di scampo è confidare nella capacità del tempo di placare il delirio, ma si tratta di anni...
Vecchio 01-01-2020, 11:20   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Idiota Visualizza il messaggio
A mio parere può essere così solo nel caso di un colpo di fulmine. Mi è capitato, ci si trova in completa balia di un'altra persona, indipendentemente da qualsiasi affinità. L'unica via di scampo è confidare nella capacità del tempo di placare il delirio, ma si tratta di anni...
Ma questa persona era un cesso, antipatico, e con una nocciolina al posto del cervello?
Vecchio 01-01-2020, 11:30   #11
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Ovviamente non sono d'accordo con il tema, forse provocatorio. Ovviamente sono contrario al matrimonio combinato.

Però hai espresso anche dei concetti che condivido. E' vero che nella nostra società, a fronte di grandissime libertà individuali un tempo impensabili, c'è però un rovescio della medaglia che è una ricerca ossessiva della perfezione, come una costante ansia di non aderire agli standard migliori, e credo che questa ricerca faccia anche dei danni. Anche nelle relazioni.
Vecchio 01-01-2020, 11:37   #12
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

I matrimoni non funzionano più nella società moderna, sempre meno matrimoni, sempre più divorzi, meno figli: bisogna sviluppare un nuovo "contratto" per la famiglia e ne consideriamo uno ancora più arcaico?
I matrimoni combinati indiani non funzionano fuori dall'India.
Funzionano in India perché società, religione, parenti, amici ti obbligano a farti andare bene il matrimonio anche se non lo vuoi.
Lo spauracchio e i trappoloni dell'essere diseredati, rinnegati, disonorati, che col divorzio tu perda tutto e non ti rimanga niente.
Se non volete passare una vita infelice tu e il tuo partner cercate di amarvi ma quanto c'è di autentico?
Meglio questo che il non aver trovato un partner nella società occidentale?
Su questo forum tanti non han mai avuto un partner e non sanno cosa significa la felicità di avere un/una compagno/a ma nemmeno sanno cosa significa essere legati a qualcuno che fa soffrire, con cui si litiga sempre, che non ti attira fisicamente e psicologicamente, il desiderare di stare da soli piuttosto che accoppiati. Immaginare di non poter separarmene..
Se devo impegnarmi a far funzionare le cose con un partner, preferisco che almeno sia stato scelto da me, se niente ha funzionato fino ad ora preferisco lavorare su me stesso, capire se sbaglio qualcosa nel scegliermi i partner, lavorare sui metodi che uso nella ricerca. Se il problema non riguarda me ma è qualcosa di più complesso che riguarda la società allora ci ragiono su per creare una società in cui le cose possano funzionare ma non vado a prenderne una ancora più indietro.
Ringraziamenti da
The_Sleeper (01-01-2020)
Vecchio 01-01-2020, 13:56   #13
Esperto
L'avatar di Keith
 

Diciamo contrario.
I matrimoni si devono combinare, forzare, imporre.. perché come al solito la maggior parte degli uomini non se li fila nessuna
Poi c'è pure differenza fra combinato e forzato.. Cmq no, sono contrario, soprattutto i matrimoni combinati per alleare le famiglie di origine.. uno schifo assoluto.
Vecchio 01-01-2020, 14:23   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago Visualizza il messaggio
.l avrei illusa tantissimo e lei non se lo meritava. Nessuna se lo merita ma lei ha già avuto troppe batoste in passato.
Hai fatto bene. Non si vede spesso in giro un gesto di correttezza, in questi tempi.
Vecchio 01-01-2020, 17:00   #15
Esperto
L'avatar di Idiota
 

Quote:
Originariamente inviata da Kusari Visualizza il messaggio
Ma questa persona era un cesso, antipatico, e con una nocciolina al posto del cervello?
Era una ragazza di aspetto normale, ma completamente inaffidabile e caratterialmente incompatibile con me... Una persona a cui in condizioni abituali non mi sarei avvicinato.
Vecchio 01-01-2020, 17:23   #16
Banned
 

Assolutamente contrario.
Fra le tante sfighe dell'epoca in cui viviamo abbiamo avuto la fortuna di liberarci, ormai, di questa istituzione arcaica e inutile.
Il matrimonio non é la via per la felicità, semmai il contrario.
Per quale motivo si dovrebbe desiderare di stare con qualcuno/a per forza, senza essersi scelti?
Per far cosa, poi? Trascinarsi in un'esistenza misera e mettere al mondo degli altri infelici?
Con quale coraggio si puó fare un torto simile a chi, in teoria, si dovrebbe amare più di ogni altro (i figli)?

Credo che le famiglie siano il ricettacolo di tutti i mali, dei problemi e dei drammi che affliggono la società.

Non conosco le situazioni altrui, ma so che per quanto mi riguarda, crescere in una famiglia disfunzionale é una delle cause maggiori dei miei problemi.

Genitori anaffettivi, che scaricano le proprie frustrazioni sui figli, mancanza cronica di denaro, il confronto con gli altri, tutte cose devastanti per la psiche di un bambino.
Vecchio 01-01-2020, 18:10   #17
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Condivido tutte le bestemmie io ho il forte sospetto che in tutto questo c'entra la montagna di pattume ideologico che circola in riviste, film, tv, tutto quel patinato mostrato in giro che alla fine porta le persone a ideali di perfezione, solo che la realtà è diversa e non è perfetta, quindi: scollamento tra i messaggi propinati in giro e vita reale = costante insoddisfazione.
Ringraziamenti da
Idiota (01-01-2020)
Vecchio 01-01-2020, 18:13   #18
Banned
 

Manco morto
Vecchio 01-01-2020, 22:46   #19
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

No..stare con una che sotto sotto ti odia e ti ha sposato perchè costretta è l'inferno in terra..

Casi simili sono quelli che si sposano con una persona come ripiego (cioè non la amano ma pur di non stare soli si accontentano): un conto è essere tolleranti per i difetti (estetici e non ) del partner, un conto è stare con una persona che non ti piace proprio
Vecchio 01-01-2020, 23:06   #20
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

Quote:
Originariamente inviata da milton erickson Visualizza il messaggio
No..stare con una che sotto sotto ti odia e ti ha sposato perchè costretta è l'inferno in terra..

Casi simili sono quelli che si sposano con una persona come ripiego (cioè non la amano ma pur di non stare soli si accontentano): un conto è essere tolleranti per i difetti (estetici e non ) del partner, un conto è stare con una persona che non ti piace proprio
E se ti sposassi con una persona con nulla di speciale, ne brutta ne bella, ne intelligente ne stupida, la cui unica caratteristica è che ti vuole bene e gli piaci,
ti andrebbe bene?
O è importante anche il carattere, la bellezza, il brivido che ti fa provare?
Insomma ti sposeresti con una persona che è innamorata di te con cui magari vai d'accordo, ma che a te non dice moltissimo, quasi anonima come persona?

(sposeresti è un po' esagerato, diciamo provare a mettersi insieme e vedere che succede)
Rispondi


Discussioni simili a Matrimonio Combinato Pro o contro?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
esiste un pregiudizio sociale contro l'uso di farmaci contro l'ansia e la depressione captainmarvel Medicine 40 01-02-2015 18:03
Fidanzamento combinato? Weltschmerz Amore e Amicizia 13 13-03-2014 11:12
Sono gay, francese e contro le lobby. Non voglio né matrimonio né l’adozione. passenger Forum Sessualità (solo adulti) 0 11-01-2013 16:43
Matrimonio combinato ? Who_by_fire Amore e Amicizia 85 27-04-2010 22:17
ma come sono combinato EroDioperglialtri DOC Forum 4 25-02-2009 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2