Quote:
Originariamente inviata da Gendo
hai citato limiti fisici, non è paragonabile con i limiti mentali, che si possono scardinare.
le gambe invece non possono allungarsi né il corpo diventare adatto alla riproduzione.
|
Ma i limiti mentali sempre nel fisico atterrano. Io non ci vedo questa gran differenza, se ti danno fuoco e si incendia il tuo cervello materiale la tua mente va a farsi benedire, mica se tu decidi di continuare a farla esistere questa continuerà ad esistere?
La tua mente è sempre limitata dai vincoli materiali del tuo cervello e tutto il contesto naturale in cui questo è inserito. Così come la performance di un salto è limitata dal fisico che possiedi, le performance mentali sono limitate dal cervello e tutto il resto. Se mi dici che tutti i cervelli di tutti gli individui sono uguali, è falsa questa cosa, rispondono anche in modo diverso alla somministrazione di certe sostanze.
Certo sono simili, ora però quanto lo sono e quanto quel che fa un tizio può essere ricalcato agevolmente da un altro tizio non è così evidente come immagini.
Il fatto che a me attraggono le donne e non gli uomini è qualcosa di mentale, un qualcosa che desidero, ma posso modificare questa cosa ed iniziare a farmi piacere i maschi con qualche idea visto che esistono persone abbastanza simili a me (in apparenza) alle quali piacciono?
Io non penso sia così automatico come credi. Questa idea che il cervello e i desideri di una persona fossero plasticamente trasformabili con quattro chiacchiere e due parole in fila s'è rivelata generalmente scorretta.
Si credeva che il cervello di chiunque fosse una sorta di tabula rasa plasmata soltanto dall'educazione, ma in base ad indagini più approfondite s'è capito che non è corretto nemmeno questo.
Ma possiamo anche prendere come esempi atleti che non avevano questo gran fisico, Maradona ad esempio, quanti sarebbero capaci di replicare certe performance? Secondo me non molti, eppure abbiamo corpi simili, facciamo parte della stessa razza.
Se tu pensi di poter star bene senza certe cose, non è detto nemmeno che sia vera la cosa nel tuo caso specifico anche se osservi altri tizi che riescono a farlo. Io direi valuta la cosa su di te senza generalizzare, il punto è che se fino ad ora non ci sei riuscito resta aperto il problema, non è sicuro né che sia possibile per te vivere bene, né che sia impossibile.
Le uniche informazioni sensate potrebbero essere al limite quelle statistiche, ma queste parlano chiaro le persone che hanno vite relazionali povere generalmente o sbroccano o vivono male, e così via. Quelli che stanno bene senza sono una sparuta minoranza.
Comunque se fino ad ora continua a mancarti questa cosa, tu puoi raccontarti quel che ti pare, per ora ti fa stare ancora male e la frustrazione la senti, dovresti notarla questa cosa piuttosto che continuare a dirti che puoi stare bene senza che non è necessario e così via, se poi, in pratica, senza, comunque non stai bene. Che poi per me non ci sarebbe nemmeno bisogno di vedere un altro che riesce a star bene da solo, è una cosa più interna che esterna, non è che per convincermi che un desiderio non è così rilevante per me devo vedere un altro che riesce a non desiderare lo stesso. E' una cosa che devo sentire io in prima persona.