FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   ma è poi necessario accoppiarsi? (https://fobiasociale.com/ma-e-poi-necessario-accoppiarsi-73422/)

Gendo 20-11-2020 23:41

ma è poi necessario accoppiarsi?
 
è vero, per alcuni è impossibile
perché negarlo? non è una novità, è sotto gli occhi di tutti, alla luce del sole
c'è gente che semplicemente non ce la può fare
ma è giusto dannarsi a vita per questa cosa?
si può essere felici lo stesso.

Pablo's way 20-11-2020 23:54

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Non la metterei nei termini del giusto o sbagliato, è soggettivo, se uno si danna la vita per questo vuol dire che non riesce farne a meno.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Gendo 21-11-2020 00:04

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2538510)
Non la metterei nei termini del giusto o sbagliato, è soggettivo, se uno si danna la vita per questo vuol dire che non riesce farne a meno.

non esiste qualcosa di cui non possiamo fare a meno, eccettuata l'aria, l'acqua, il cibo e il sonno

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2538512)
Assolutamente non ci si deve dannare e non è un bisogno primario come molti pensano, il problema è prendere coscienza che una cosa che il 90% dell'umanità (inclusa la peggiore umanità possibile) fa fin dalla giovinezza da millenni per te (generico) è preclusa (escludiamo il discorso pagamento).
Questa cosa è davvero dura da accettare, non so quando ci si riuscirà, forse nella vecchiaia.

è dura ma anche semplice se uno pensa a quanti anni è stato senza e tutto sommato non è sicuramente morto

alien boy 21-11-2020 00:04

Più che altro si è infelici in ogni caso :sisi:

Gendo 21-11-2020 00:05

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2538515)
Più che altro si è infelici in ogni caso :sisi:

c'è gente che in una relazione vivrebbe un incubo peggiore della semplice mancanza.

Pablo's way 21-11-2020 00:10

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2538514)
non esiste qualcosa di cui non possiamo fare a meno, eccettuata l'aria, l'acqua, il cibo e il sonno



è dura ma anche semplice se uno pensa a quanti anni è stato senza e tutto sommato non è sicuramente morto

Eh inZomma, mica tutti ragioniamo alla stessa maniera. Per alcuni certe mancanze sono insopportabili.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

XL 21-11-2020 00:14

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2538514)
è dura ma anche semplice se uno pensa a quanti anni è stato senza e tutto sommato non è sicuramente morto

A non morire non si muore in una moltitudine di situazioni sgradevoli. Che si sia riusciti a sopravvivere per me è poco significativo.
Si sopravvive anche quando si ha una malattia cronica che provoca dolore, e il sopravvivere mica fa sparire questa cosa qua.
Le persone che vogliono far del male a qualcuno non dovrebbero puntare ad uccidere questa persona dovrebbero tenerla in vita in uno stato di tortura e tedio prolungati. Anche così non si muore, ma è uno stato ben peggiore della morte.
I dannati dell'inferno non muoiono mica, non sono condannati a morte, sono condannati a sopravvivere perennemente in uno stato penoso. Possono anche pensare a quanti anni hanno passato in questo stato senza morire, continueranno comunque a stare male. Per me queste cose non sono collegate.

Daytona 21-11-2020 00:21

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Credo che il livello di sofferenza dato dalla mancanza di sesso e affetto sia molto variabile in chi lo vive. In linea generale sarebbe sempre meglio accettarle le mancanze,ma tra il dirlo e il farlo...

Newage 21-11-2020 00:56

È soggettivo.

Gendo 21-11-2020 01:06

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2538528)
Anni fa sarebbe stato piú semplice farsene una ragione, ma oggi le ragazze sono curatissime, messaggi impliciti e doppi sensi su ogni canale TV, siti hard a portata di un click, gli amici che ti raccontano le loro esperienze, I social patinati, persino i videogiochi..ditemi voi come si fa, te lo ricordano anche quando stai pensando a come si monta un mobile Ikea.

per non dire della letteratura degli ultimi millenni incentrata sull'amore romantico... io lo so che è difficile, e lo è pure per me, però più ci si ribella più è doloroso. mettiamoci una pietra sopra, propongo.

Keith 21-11-2020 06:44

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Non so se si riesca ad essere felici lo stesso stando sempre da soli. Per molti la compagnia è una necessità e sempre lo sarà. Però penso che alla fine ci si rassegna.
Rimane però il disappunto e lo scoramento di non riuscire a fare cose che per larga parte della popolazione sono ovvie e automatiche, mentre invece una piccola fetta ne è esclusa a volte senza neanche motivi così importanti.. non lo accetti e ci stai male.
I social e le persone esibizioniste poi ti sbattono sempre in faccia realtà sessuali e sentimentali molto intense e variegate, che stridono con il nulla cosmico personale.

Crepuscolo 21-11-2020 08:03

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Si, se non vogliamo estinguerci:mrgreen:
Comunque penso che per la maggior parte delle persone sia necessario, è un istinto naturale e non riuscire a soddisfarlo mai potrebbe anche causare danni psicologici. Poi ci sono anche persone che non ne sentono la necessità. Infine ci sono quelli che lo fanno o lo facevano spesso ma dicono che non è importante, questi si chiamano ipocriti.

claire 21-11-2020 08:22

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2538561)
Si, se non vogliamo estinguerci:mrgreen:
Comunque penso che per la maggior parte delle persone sia necessario, è un istinto naturale e non riuscire a soddisfarlo mai potrebbe anche causare danni psicologici. Poi ci sono anche persone che non ne sentono la necessità. Infine ci sono quelli che lo fanno o lo facevano spesso ma dicono che non è importante, questi si chiamano ipocriti.

La componente sessuale, e la componente del sentirsi meglio considerati socialmente (sentirsi, non esserlo!) con un/a persona di fianco non sono trascurabili, se si parla di bisogno.


Il problema di questo mondo è la scarsa consapevolezza di cosa si vuole e del perché, imho.
Non solo nei rapporti, in generale.
Dovrebbe essere materia di studio a sé stante, l'autoconsapevolezza.

Svalvolato 21-11-2020 08:27

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Da un punto di vista biologico lo è. Poi uno può anche sentirsi bene stando sempre solo, ma sono casi rari. Prima o poi in quasi tutti scatta il bisogno di avere qualcuno; alla lunga la solitudine può provocare anche problemi psicologici. Che poi si viva lo stesso è un altro paio di maniche, si vive senza tante altre cose, ma molti la vedrebbero più come mera sopravvivenza che come vita vera.

Crepuscolo 21-11-2020 09:10

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2538563)
La componente sessuale, e la componente del sentirsi meglio considerati socialmente (sentirsi, non esserlo!) con un/a persona di fianco non sono trascurabili, se si parla di bisogno.


Il problema di questo mondo è la scarsa consapevolezza di cosa si vuole e del perché, imho.
Non solo nei rapporti, in generale.
Dovrebbe essere materia di studio a sé stante, l'autoconsapevolezza.

Più che di non sentirsi considerati socialmente il problema principale secondo me è quello di sentirsi proprio inferiori agli altri. Perché una cosa che gli altri possono ottenere con facilità a me viene negata? Sono inferiore agli altri? Sono sbagliato? Ecc...

HollywoodUndead 21-11-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Gendo (Messaggio 2538507)
è vero, per alcuni è impossibile
perché negarlo? non è una novità, è sotto gli occhi di tutti, alla luce del sole
c'è gente che semplicemente non ce la può fare
ma è giusto dannarsi a vita per questa cosa?
si può essere felici lo stesso.

Ma no, cosa vuoi che sia accoppiarsi, te lo supplica disperatamente ogni singola cellula del tuo corpo ma non è importante, figurati

Black_Hole_Sun 21-11-2020 10:57

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Alla fine della fiera si, se non vuoi passare la seconda parte della tua vita emarginato e fuori da tutto dovendo sopportare in solitudine totale atroci agonie e tormenti.

Warlordmaniac 21-11-2020 11:12

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2538528)
Anni fa sarebbe stato piú semplice farsene una ragione, ma oggi le ragazze sono curatissime, messaggi impliciti e doppi sensi su ogni canale TV, siti hard a portata di un click, gli amici che ti raccontano le loro esperienze, I social patinati, persino i videogiochi..ditemi voi come si fa, te lo ricordano anche quando stai pensando a come si monta un mobile Ikea.

Mah, non credo che questo sia un motivo importante. Alla fine l'esposizione "della merce" e l'aumentato livello estetico servono per compensare le carenze del survival value, cioè dell'utilità come madri di famiglia, per cui senza accoppiarsi si fa a meno dei soliti due servizi, di cui quando scende d'importanza l'uno, tendenzialmente sale d'importanza l'altro e viceversa.

XL 21-11-2020 11:24

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2538573)
Più che di non sentirsi considerati socialmente il problema principale secondo me è quello di sentirsi proprio inferiori agli altri. Perché una cosa che gli altri possono ottenere con facilità a me viene negata? Sono inferiore agli altri? Sono sbagliato? Ecc...

Ma quali altri la ottengono facilmente? :interrogativo:
Io non riesco, ma tra gli altri ci siete anche voi che siete in difficoltà, e ho conosciuto ancora altre persone non fobiche che lo stesso sono in difficoltà. Infine ho conosciuto anche persone dell'altro sesso in difficoltà, non direi che se sei donna subito risolvi, dipende da come stai messa.
A me non è il sentirmi inferiore che mi pesa, è che vorrei condividere certe cose (anche il sesso) con qualcuno che mi interessi e ricambi questo interesse.
A me starebbe bene anche un rapporto segretissimo che nessuno conosce, quindi alla fine non mi serve per raggiungere un qualche status, è un fine per me e non un mezzo per dimostrare a me stesso che sono normale.
Qualcuno ama sfoggiare il partner come un trofeo, a me non frega nulla di queste cose, deve piacere a me in prima persona, poi che io abbia preferenze simili ad altri produrrà la ricerca di qualcosa di simile, va bene, è possibilissimo, non è che siamo diametralmente diversi, ma se piace a me e un miliardo di persone dicessero che è brutta o è anormale, che è volgare e così via, non mi fregherebbe nulla.
Qua il vero problema è che abbiamo preferenze simili, per questo vengono a crearsi sempre conflitti e ci sono persone super corteggiate e ricercate mentre altre vengono praticamente ignorate.

Black_Hole_Sun 21-11-2020 11:28

Re: ma è poi necessario accoppiarsi?
 
Quote:

Originariamente inviata da HollywoodUndead (Messaggio 2538593)
Ma no, cosa vuoi che sia accoppiarsi, te lo supplica disperatamente ogni singola cellula del tuo corpo ma non è importante, figurati

L'importante è raccontarsela, alla quasi quasi ci credi pure.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.