FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 08-01-2018, 03:49   #1
Banned
 

Ciao ragazzi, l'ultimo anno di liceo mi ha tolto la spensieratezza della gioventù e mi ha fatto svillupare la fobia sociale, che nel corso degli anni è peggiorata sempre di più. Durante quel periodo sono stato malissimo perchè pensavo continuamente a cosa fare dopo il diploma, al non essermi riuscito a trovare una ragazza a scuola, e all'avere delle amicizie insoddisfacenti. Come avete vissuto voi l'ultimo anno delle superiori? Sapevate cosa fare dopo? Pensavate a come conoscere persone? Fatemi sapere.
Vecchio 06-02-2018, 23:23   #2
Principiante
L'avatar di RiverSong96
 

Quote:
Originariamente inviata da tonymontana Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, l'ultimo anno di liceo mi ha tolto la spensieratezza della gioventù e mi ha fatto svillupare la fobia sociale, che nel corso degli anni è peggiorata sempre di più. Durante quel periodo sono stato malissimo perchè pensavo continuamente a cosa fare dopo il diploma, al non essermi riuscito a trovare una ragazza a scuola, e all'avere delle amicizie insoddisfacenti. Come avete vissuto voi l'ultimo anno delle superiori? Sapevate cosa fare dopo? Pensavate a come conoscere persone? Fatemi sapere.
Io i primi sei mesi dell'ultimo anno delle superiori sono stata una bomba, ero andata a Parigi per i miei 18 anni, ottimi voti, ottimo liceo, i compagni erano quello che erano anche se eravamo praticamente incompatibili nei gusti e nelle passioni, ma non ne facevo un dramma... Gli ultimi sei mesi invece sono stati un interno, all'improvviso mi è crollato il mondo addosso tra ricoveri in ospedale per continue gastroscopie e ulcere sanguinanti, terrore di uscire e di affrontare la vita, visite psichiatriche, visite psicologiche, terapia cognitivo comportamentale e terapia farmacologica... Alla fine le assenze per i frequenti ricoveri (l'ansia, la depressione e la fobia sociale non erano state considerate scuse adatte per le mie assenze scolastiche) mi hanno fatto perdere l'anno, la cosa peggiore è che in quei sei mesi non un solo compagno di scuola mi ha fatto visita in casa o in ospedale, era come se non fossi mai esistita, anzi, mi contattarono solo una volta : per chiedermi se facevo l'esame e, se lo facevo, di lasciare il posto in fondo alla classe a chi aveva frequentato senza inventarsi mali immaginari... Ridicoli! Io sono sempre stata studiosa e mi sono sempre fatta un c..o tanto ma a loro non è fregato niente e questo mi ha spinto ad eliminare la mia esistenza dai social e cose simili perché, se la mia esistenza si riduceva a un banchetto di legno, era meglio non esistere proprio. In ogni caso con le varie terapie mi sono ripresa, ho dato l'esame da privatista e adesso studio all'università e non ho alcun problema sui social e cose varie, anzi, ho capito che se ci troviamo con la compagnia giusta i social sono piuttosto stimolanti e divertenti!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-02-2018, 23:31   #3
Banned
 

Io ho vissuto quest'inferno non solo per l'ultimo anno, ma per tutti e cinque gli anni di liceo. Se ci penso mi viene un senso di rimorso, disagio e schifo...
Ringraziamenti da
Hartigan (07-02-2018), Lory (08-02-2018), SingleHeroine (07-02-2018)
Vecchio 07-02-2018, 00:41   #4
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

A me il tracollo è venuto dopo qualche anno finite le superiori.
Varie delusioni da amici/ragazze , sogni infranti, chiusura al mondo esterno eccetto il lavoro, padre esigente e autoritario etc.
Mettiamoci pure la mia ipersensibilità, che amplifica le emozioni negative.
Vecchio 07-02-2018, 01:19   #5
Principiante
 

Paradossalmente l'ultimo anno delle superiori è stato per me il migliore, sotto ogni punto di vista. Durante gli anni precedenti mi ero limitato ad assorbire passivamente e in quelli successivi son crollato. Alla fine si può dire che il quinto anno fosse la mia "ultima possibilità".
Vecchio 07-02-2018, 01:29   #6
Avanzato
L'avatar di SingleHeroine
 

Per me, tutti e cinque gli anni delle superiori sono stati una cosa orribile (tranne dal punto di vista dello studio, li andavo piuttosto bene)!
Il ricordo di quegli anni si è ormai tramutato in un fantasma che mi perseguita, ogni tanto...
Vecchio 07-02-2018, 10:39   #7
Esperto
L'avatar di hermit_nightman
 

Per me è stata la fine di tutto il bello e l'inizio dell'inferno.
Mia madre 40enne si ammalò improvvisamente di tumore devastante.............
Vecchio 07-02-2018, 11:07   #8
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

I miei problemi iniziarono anni prima, già dal primo liceo, che mi portarono ad abbandonare gli studi ed a una situazione di semi-reclusione per quasi 3 anni. Nessuno ha capito cosa mi sia successo, neanche io

Ho ripreso successivamente su pressione dei miei e il mio quinto anno fu pessimo poiché fui costretto ad una convivenza forzata con persone con cui non avevo nulla da spartire
Vecchio 07-02-2018, 19:33   #9
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

I rapporti sono sempre stati ottimi, semplicemente ogni volta che mi invitavano declinavo con le scuse più ridicole. Alla fine è chiaro che non m'hanno più cagato, e dopo il quinto anno ho perso tutti i contatti. Li ricordo con piacere, ma mi mangio le mani con le occasioni che ho avuto, anche sentimentali, e che ho bruciato per stare nella mia comfort zone.
Vecchio 07-02-2018, 19:35   #10
Esperto
 

Forse consapevole che da lì a poco sarebbe cominciata la mia discesa agli inferi. Mi buttavo sui libri per dimenticare.
Vecchio 07-02-2018, 19:41   #11
Esperto
 

L'ultimo anno di superiori è stato un buon anno.Molto impegnato,ho studiato tanto e avevo una discreta vita sociale(a cui ogni tanto rinunciavo proprio per lo studio).Ero impegnata,determinata,piena di guai e ansie e dolori, ma resiliente.Sogno spesso di essere ancora a scuola,o in gita scolastica.
Mi turbava la cosa della patente che vedevo lontanissima da me,e l'ho rimandata all'anno dopo.
Vecchio 07-02-2018, 20:13   #12
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

L'ultimo anno è stato accettabile, se paragonato all'inferno dei precedenti.
Vecchio 08-02-2018, 14:50   #13
Esperto
L'avatar di CryingOnMyMind
 

L'ultimo anno di liceo , nonostante tutto, è stato il migliore per me
Avevo una vita abbastanza attiva, ogni sabato scappava l'uscita serale, facevo sport il pomeriggio e quant'altro
I rapporti con i compagni erano buoni (anche se c'erano tipi estroversoni a cui piaceva perculare i tipi più timidi)
Non mancavano pure feste scolastiche, seppur ricordi bene la delusione dentro di me alla fine di esse, a causa Delle aspettative troppo alte
Il top però si è avuto con la gita finale: 6 giorni di tranquillità, divertimento, spensieratezza (penso sia stato l'apice della mia vita sociale)
Diplomato anche con un voto buono e rientrante nelle mie aspettative.
Certo, un po' mi chiedevo cosa ne sarebbe stata della mia vita dopo il liceo ma vivevo alla giornata, e mi andava bene così
E poi tutto è crollato inesorabilmente e non riesco a trovare via d'uscita..

Ultima modifica di CryingOnMyMind; 08-02-2018 a 14:54.
Vecchio 08-02-2018, 20:40   #14
Banned
 

Ero spaventato solo perché non sapevo cosa fare in futuro per il resto ero contento di non dover rivedere più certi professori e certi compagni, mi è dispiaciuto invece perdere inesorabilmente alcuni compagni di classe con cui avevo legato parecchio. Per il resto ho un bel ricordo ho fatto sesso quell'anno e la gita fu il periodo più bello della mia vita.. Lontano dalla famiglia e dallo stupido paesino che odio con tutto il mio cuore. I problemi c'erano già e l'incertezza del futuro nel mondo dei grandi non ha fatto altro che amplificarli. Ho notato anche in Irl che chi ha frequentato il liceo spesso ricorda con più piacere i tempi della scuola.. Magari è solo un caso però io avendo frequentato un tecnico e visto il bullismo dilagante che c'era anche fisico, non fatico a credere che per certe persone la fine delle superiori sia stato un momento liberatorio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di cancellato18934; 08-02-2018 a 20:45.
Rispondi


Discussioni simili a L'ultimo anno di scuola, l'origine della fobia sociale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'origine della vostra fobia Jacksparrow SocioFobia Forum Generale 57 01-02-2017 15:56
fobia sociale,disturbi di personalità o disturbi di origine malefica? Moped Off Topic Generale 25 06-04-2015 00:00
Io e la scuola, i problemi causati dalla fobia sociale Esqui Forum Scuola e Lavoro 3 27-04-2014 01:06
Ho scoperto la causa della fobia sociale e della timidezza michael88 SocioFobia Forum Generale 13 23-07-2012 18:44
Sull'origine della fobia sociale ramo Sondaggi 16 09-02-2010 12:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2