FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 15-04-2018, 20:16   #41
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Tortina95 Visualizza il messaggio
le vita senza amore, per quanto so che sia un' illusione vera , non ha senso o no? Anche se sembra una contraddizione.
Io questo non lo credo.Ci sono vite che hanno senso senza amore,almeno senza quello di coppia.I figli,il lavoro,gli interessi...
Vecchio 15-04-2018, 23:53   #42
Banned
 

L'amore è una parola che vuole definire qualcosa di indefinito. Non so se quello che ho provato in passato corrisponde a quello che altri intendono come amore. Forse no visto che sentimenti così strazianti da far dire 'non posso vivere senza quella persona' non li ho mai provati.

Se una persona si innammora di un'altra e questa nell'arco di un certo tempo cambia di molto caratterialmente, fisicamente, come rapporti con l'ambiente, posizione nel contesto sociale, la prima continua ad amarla perchè è sempre lui / lei, come persona, come 'anima', oppure no? E se no, quali elementi sono fondamentali per farlo continuare ad amare, cioè che fanno sì che il lui / lei inziale verso cui ci si era innamorati sia rimasto tale?
Ci sono degli elementi inconsci e questi possono essere anche casuali, non ripetibili in un successivo eventuale innamoramento?
Uno si può innamorare (o meglio una, perchè gli uni si innamorano un po' più casualmente rispetto alle une ) di una persona e successivamente di una persona con caratteristiche molto diverse? O perlomeno c'è sempre qualche componente o un fondo comune tra i suoi amati?
Oppure dipende anche dai momenti del cammino che ti portano a guardare in modo diverso e ad apprezzare suggestioni che prima non avresti apprezzato.

Comunque ho l'idea che il cosidetto amore vero sia spesso quello che non può funzionare.
In linguaggio forumistico: il tipo timido inesperto sfigatello che si trova per qualche motivo ad avvicinarsi alla estro solare che rimorchia un figobullo a notte in discoteca: cose possibili, ammettiamo almeno che abbia un minimo di bel faccino per rendere più verosimile l'eventualità. Ebbene lì potrebbero nascere ripide ascese irrazionali di sentimento, desideri di sfide a se stessi e al mondo, perchè si vede quella diversità e difficoltà a intonarsi l'uno con l'altra come proprio l'ostacolo che può far saltare ancora più in alto il presunto vero amore, cioè tipo 'se siamo così diversi ed è così strano vedersi insieme, specie agli occhi del mondo che magari sembra ridere ed avversare il nostro avvicinamento, bene, se nonostante e contro tutto ciò i nostri occhi sognano quando si incrociano e i nostri sogni ci raccontano di unioni inesorabili, allora questo è vero amore'. E invece sono quei tipi di legami, secondo me, che non andranno a buon fine, che neanche cominceranno veramente forse.

Meglio trovare semplicemente una persona con cui si sta semplicemente bene insieme, ci si capisce, si ha voglia e capacità di aiutarsi l'un l'altro e che ti viene voglia di dire 'questa fa per me e aiutandola si va nella direzione di rafforzare la coppia' e viceversa.
Però poi se questa visione di congruenze viene a mancare, perchè non basata su una passione ma su scelte di tipo pratico che possono sfaldarsi facilmente (quando delle condizioni vengono a mancare o si trova maggiore risposta alle proprie esigenze in altri), finirebbe anche il senso della relazione.
Ci vorrebbe allora una decisione che ha come oggetto l'amarsi, dedicarsi, ecc. a quella persona nel tempo, cioè un impegno ad alimentare il proprio amore quasi come una missione, anche se dovesse cambiare qualcosa, sulla base della scelta iniziale e del sentimento che man mano si è definito e che giustifica la scelta degli amanti. Ma potrebbe in certi casi portare a esiti di autolesionismo se le cose non sono sentite più come proprie da uno dei due o entrambi.
Quindi che si fa? Forse l'opzione precedente a quest'ultima resta la migliore con l'aggiunta del sapersi accontentare o in alternativa con l'accettazione del fatto che le storie possono finire. Con la prima condizione forse il matrimonio serve a qualcosa, perchè mette dei limiti in un mondo in cui la monogamia (anche se solo apparente) ancora vige e ci si aspetta che ognuno abbia la sua metà della mela e che ci si accontenti di quella, altrimenti si crea scompiglio e ognuno rischia per il proprio partner.
In attesa che verrà sdoganato il poliamore.

Ultima modifica di alien boy; 15-04-2018 a 23:58.
Vecchio 16-04-2018, 00:11   #43
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Lo cercate?L'avete?Vi interessa trovarlo?O vi basta una relazione in cui si va d'accordo,tiepida e senza grandi slanci?
Pensate che le persone accoppiate intorno a voi si amino di vero amore?O che almeno se la facciano questa domanda?

Una mia amica si è innamorata a 15anni di quell'amore puro e adolescenziale, e sta ancora con la stessa persona,20anni dopo.
Mi ha detto:"mi pare che la gente "grande"non si innamori piú.Adesso è tipo esco con uno/a cosí,poi vediamo come va...Non è innamoramento!"
L'amore dopo l'adolescenza non l'ho vissuto come sto gran problema. Cioé alla fine basta non esser sfigati, è questione di pratica e attenzione, attenzione e pratica.

E quindi immagino che sia così anche per gli altri. C'è chi la vive più e chi meno intensamente, ma non è sto gran problema in sé, salvo esser sfigatoni (ma quello è risolvibile posto che non ci siano cause retrostanti).

Il problema semmai è avere tutta una serie di impedimenti che rendono il vissuto amoroso afruttifero, impossibile a svilupparsi in un'ottica di progettualità. Specie quando si hanno 30+ anni.
Per questo non cerco. Fottesega, io sono qua, non devo dimostrare a nessuno/a di saper portare a casa la pagnotta o pulire i fornelli o scendere il cane e pisciarlo. C'ho i miei cazzi pesanti da smazzarmi, e tutto ciò che riesco a fare oltre a essi è grasso che cola. Quando sarò risolto probabilmente tornerò a cercare, per adesso il massimo che posso dare è un grosso lungo cazzo.

E le coccole. Le coccole mi piacciono.
Vecchio 16-04-2018, 02:24   #44
Esperto
L'avatar di Jacksparrow
 

L'amore quello vero esiste ma non è eterno.
Vecchio 16-04-2018, 05:28   #45
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Amici ahrarara! Affarone primavera estate, dubleface, Amore vero su 3 piani con tripla entrata e maniglie dell'amore, ahrarara , vi voglio ro-vi-na-re!! solo alle prime 10 telefonate, compreso nell'affare Vero Amore, portinaia ed idraulico compresi nel prezzo!!

Scherzi a parte, certo che esiste, basta sapersi rispettare e nn gettarsi via per non rimaner soli.

Ultima modifica di super unknown; 16-04-2018 a 08:41.
Ringraziamenti da
Jacksparrow (16-04-2018)
Rispondi


Discussioni simili a L'amore quello vero
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Credete ancora o avete mai creduto all'amore quello vero? cancellato16538 Amore e Amicizia 80 22-03-2016 17:23
Cosa ne pensate del vero amore ? Liviana Amore e Amicizia 24 14-03-2013 22:27
L'amore vero Pertugio Amore e Amicizia 20 04-02-2013 15:27
Il Vero Amore: mito o realtà? MoonwatcherIII Amore e Amicizia 143 18-04-2011 05:44
sara vero quello che dice? tino Amore e Amicizia 50 27-08-2009 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2