FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-05-2022, 01:15   #1
Avanzato
 

Qual'è la vostra insicurezza più grande?
La mia è il fatto di essere strabico.
Negli anni mi sono operato 2 volte, ad oggi non si vede, se non in certi momenti.
Però mi è rimasta la fissa di aver paura di guardare le ragazze negli occhi, per paura che vedano questo mio difetto.
Questa cosa mi mette a disagio in diverse situazioni, ho spesso paura di avere l'occhio storto.
Penso che la mia fobia sociale sia stata peggiorata tantissimo da questo fatto, se non addirittura scatenata da esso.
Durante l'adolescenza c'ero quasi passato sopra, nessuno me lo faceva notare, effettivamente si vedeva poco e solo in alcuni momenti.
Poi ho iniziato a lavorare e un collega testa di cazzo di quasi 60 anni (che lavora in ditta da oltre 30 anni) mi ha detto testuali parole "ma dove cazzo stai guardando? Con un occhio guardi lui e con l'altro me".
Io gli ho dovuto rispondere cautamente dicendo "eh sono strabico, che ci posso fare" col sorriso in faccia, per non far vedere che me l'ero persa, ma volevo menarlo, dentro di me avevo una rabbia assurda, certa gente ha proprio la faccia come il culo, sensibilità zero.
Poi da quel giorno le paranoie sono tornate, ho chiesto a qualche collega se avessero notato che ero strabico e tutti me l'hanno confermato, quindi quello che pensavo io era sbagliato, ovvero che non si notasse.
Capito questo mi sono rioperato un annetto fa, ora non si dovrebbe vedere, ma la paranoia è rimasta.
È una cosa che devo imparare ad accettare, questo problema posso solo attenuarlo, non avrò mai gli occhi perfettamente dritti H24, ci sarà sempre il momento in cui sono stanco e si nota che un occhio va per cazzi suoi.
Ho sempre pensato di non piacere alle ragazze per questo motivo principalmente, secondo me è un difetto enorme, non mi fa sentire uguale agli altri ragazzi.
Vecchio 24-05-2022, 01:56   #2
Esperto
 

In primis la mia estrema inettitudine sociale.
Fisicamente; la ginecomastia, i capelli, gli avambracci piccoli, la schiena leggermente curva in avanti.
Vecchio 24-05-2022, 02:18   #3
Intermedio
 

La mia insicurezza più grande è legata all'aspetto fisico principalmente.
Son sempre stata una ragazza abbastanza grossa ma negli ultimi anni sono ingrassata ulteriormente e la mia già scarsa autostima si è disintegrata definitivamente. Ho sempre sofferto per questo fatto perché mi sono sentita e mi sento diversa dalle altre e non attraente.
Questo mio disagio mi ha fatto isolare e ancora oggi mi isola. Ho perso occasioni nell'ambito dello studio, del lavoro, dei rapporti umani e sentimentali.
Ovviamente ho provato a dimagrire svariate volte. Ho fatto diete su diete e provato a far palestra e sport. Ma soprattutto quest'ultimo è uno sforzo enorme per me, non solo fisico ma anche psicologico, perché non sopporto di farmi vedere in queste condizioni dagli altri in palestra mentre sudo e fatico. Quindi ho sempre abbandonato subito.
Inoltre, qualche mese fa ho scoperto di avere una malattia alla tiroide con conseguente ipotiroidismo... quindi la mia speranza di poter essere magra un giorno è ancora più lontana.
A parte il fisico, ci sono varie altre cose che non mi piacciono: il mio viso e i miei capelli.
Il primo non saprei neanche dire il perché. Non direi che c'è qualcosa in particolare che non mi piace. E' tutto l'insieme. Lo trovo strano. Non armonioso.
Il secondo sono i capelli che son sempre stati particolarmente sensibili e tendenti allo spezzarsi. Al momento sembra che io mi sia fatta tagliare i capelli da un parrucchiere ubriaco Anche questo, da quanto ho scoperto, è merito della mia malconcia tiroide.
Penso che tutti i miei problemi siano scaturiti da questo onestamente. In seguito ho iniziato a dubitare anche della mia personalità e della mia intelligenza e questo è stato davvero un trauma perché è quello a cui mi aggrappavo quando ero agli inizi dell'adolescenza. Poi l'isolamento e la depressione hanno fatto il resto.
Vecchio 24-05-2022, 09:28   #4
Esperto
L'avatar di vikingo
 

La mia malovclusione l'aver dovuto mettere una protasi che ancora non riesco a tenere a lungo,e forse dovrò mettere impianti,perché sono senza 5 denti a 34 anni e lo trovo allucinante..una genetica di merda..tra patologie e problemi di denti..
Vecchio 24-05-2022, 09:29   #5
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Praticamente sono un'insicurezza vivente. Non ho dei difetti particolarmente evidenti ma nel complesso non mi piaccio né fisicamente né per alcuni aspetti caratteriali e per questo tendo sempre a sottovalutarmi e, di conseguenza, a non mettermi mai in gioco. In pratica mi escludo da sola da tutto senza nemmeno provarci perchè penso di non essere mai all'altezza.
Ringraziamenti da
Marta97 (24-05-2022), Milo (24-05-2022)
Vecchio 24-05-2022, 09:36   #6
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Se si parla di fisico, sicuramente la magrezza e l'assenza di muscoli. Però le insicurezze più grandi riguardano la mia parte interiore, spesso mi sento inferiore agli altri per vari motivi.
Vecchio 24-05-2022, 10:21   #7
Esperto
L'avatar di Laurence
 

Queste sono le prime cose che mi sono passate per la testa: non so quale scegliere fra occhi, sentirmi non intelligente e generale sensazione di inferiorità, e pensare di essere solamente una sanguisuga che non sa dare affetto.


La questione occhi è un po' complessa, poiché riguarda tutto l'insieme del mio aspetto. In questo momento non ho alcun desiderio di andare nello specifico.
Odio tante cose del mio aspetto, ma i miei occhi sono la cosa più orribile. Sono occhi privi di vita e che trasmettono solo odio, sono infantili e non da adulto. Nascondo almeno un solo occhio grazie all'ausilio dei capelli, perché li ho lunghi. Ma uno resta sempre scoperto: l'unica cosa positiva è che sono scuri, quindi può passare insosservato.
Faccio del mio meglio per evitare gli specchi, a non incrociare il mio sguardo per non stare male e sentirmi ridicolo alla sola idea che questi occhi mi appartengono.

Riguardo l'intelligenza, sento sempre di essere particolarmente lento e fin dall'infanzia non hanno fatto che inculcare essere bravo in matematica = sei intelligente.
Io sono non sono bravo in matematica, causa di una grande vergogna.
Tralasciando la parentesi matematica, io non riesco nemmeno a dialogare bene, sento che non so inserirmi in un discorso o parlare di ciò che mi appassiona con qualcuno che ha le mie stesse competenze.
E qui entra in gioco la sensazione di inferiorità, dopo ogni complimento, ogni situazione positiva, ci sta sempre quella voce dentro che mi dice che io sono inferiore agli altri e che questo singolo evento non cambierà nulla.

Essere una sanguisuga: con questo intendevo dire che il mio affetto è percepito come finto e meccanico, non qualcosa che viene preso seriamente per quanto è fantoccio.
Io voglio tante attenzioni, tanto affetto, sentirmi importante, ne ho bisogno.
Questo mi fa sentire in colpa perché mi fa sentire un mostro, perché nonostante i miei sforzi, non si sente questo "affetto" ma io continuo lo stesso a chiedere sempre di più.
Mi fa sentire come qualcuno che vuole solo ricevere senza dare nulla in cambio.
Vecchio 24-05-2022, 10:25   #8
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Levi98 Visualizza il messaggio
Qual'è la vostra insicurezza più grande?
il fatto che abbia una vita sociale quasi inesistente.
Vecchio 24-05-2022, 10:48   #9
Esperto
L'avatar di vikingo
 

Io ero magrissimo ora va meglio esile sempre sono ma credo di aver raggiunto l'apice per un fisico alto e longilineo..rivaldo ha vinto pallone d'oro da grissino..migliorandosi da ragazzo l'ho scartavano per la magrezza..tra l'altro io lo preferivo a Ronaldo..forse perché non era amato come l'altro..al solito l'eroe e lantieroe..e io ho un debole per gli antieroi..preferivo vegeta a Goku ad esempio..come amo Benzema,Berardi,Ibra,Djokovic,wawrinka,Murray,e il principe Harry chiaramente
Vecchio 24-05-2022, 10:57   #10
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Il mio fisico ovviamente e questo si ripercuote sul rapportarmi agli altri. Comunque di natura ho un carattere chiuso, magari sarei riuscita a smussare qualcosa, ma questa insicurezza schiaccia ogni possibilità di lasciarmi andare un po' di più.
Vecchio 24-05-2022, 10:58   #11
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ho provato a pensarci per rispondere, ma ho scoperto che ce ne sarebbero troppe.
Forse la più grande è la scarsa capacità di comunicare al di là dello schermo, incapacità che ho con molte persone.
Intendo proprio il processo meccanico del comunicare: costruire le frasi in maniera sensata, esporre i concetti, riuscire a reggere lo scambio di opinioni senza incartarmi. Magari dentro di me ho delle idee abbastanza formate, potrei trarne dei ragionamenti interconnessi ed elaborati, ma quando si tratta di esprimere tutto ciò nella maggior parte dei casi esce un discorso disordinato, scoordinato, confuso, e spesso alla fine rinuncio a comunicare. Spesso mi è stato detto che non si capisce ciò che cerco di esprimere, quando invece dentro di me avrei le idee abbastanza chiare.
Con la mediazione della tastiera il problema è già molto ridotto, perché ho tempo per riflettere ed elaborare con più calma e riflessione i discorsi. Ma anche qui, quando il confronto con un'altra persona si prolunga, mi faccio spesso prendere dall'emotività e non riesco a comunicare le mie posizioni con l'efficacia che vorrei, e spesso alla fine rinuncio a mandare avanti la discussione.
Per quanto riguarda gli scambi dal vivo, cioè fuori da internet, gli anni di isolamento hanno peggiorato molto questa mia incapacità, anche se ultimamente mi sembra di star riprendendomi un po'.
Vecchio 24-05-2022, 11:17   #12
Esperto
L'avatar di Dark97
 

-Bassezza.

-Intelligenza sotto la media, mancanza di esperienza. Queste due cose mi frenano parecchio nel rapportarmi con gli altri, soprattutto con l' altro sesso.
Vecchio 24-05-2022, 11:30   #13
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Sono tutte cose reali, non si tratta di insicurezze che stanno solo nella mia mente. Non parlerei quindi di insicurezze ma di veri e propri deficit palesi e riscontrabili all'atto pratico. Parliamo di deficenze che non hanno impatto su questo o quell'episodio ma su una vita intera, se mai l'insicurezza è di chi ha cercato di convincermi del contrario anche di fronte all'evidenza.
Ringraziamenti da
Dark97 (24-05-2022), edward00767 (24-05-2022), spezzata (24-05-2022), Varano (24-05-2022)
Vecchio 24-05-2022, 13:34   #14
Avanzato
L'avatar di Inner_Beauty89
 

L'idea di non interessare a nessuno e di non essere abbastanza, dal punto di vista prettamente sentimentale ma anche amicale.
Mi terrorizza.
Ringraziamenti da
spezzata (24-05-2022)
Vecchio 24-05-2022, 13:51   #15
Banned
 

Non essere laureato
Vecchio 24-05-2022, 14:00   #16
Avanzato
 

Domanda off topic, come mai non posso vedere la sezione fotogallery?
Vecchio 24-05-2022, 14:05   #17
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Quote:
Originariamente inviata da Levi98 Visualizza il messaggio
Domanda off topic, come mai non posso vedere la sezione fotogallery?
https://fobiasociale.com/regolamento...gallery-58067/

Altri 10 post e hai risolto il problema...
Ringraziamenti da
Levi98 (24-05-2022)
Vecchio 24-05-2022, 15:42   #18
Banned
 

Allora quando ero più piccola, verso i 12/13 anni mi scocciava tantissimo avere le braccia piene di peli, che per una ragazza è una cosa abbastanza imbarazzante... Poi però diciamo la cosa è passata, ora la mia insicurezza più grande senza dubbio è la mia mancanza di esperienza nell'ambito delle relazioni, ho il terrore che si entri nell'argomento perché ho paura dell'umiliazione tremenda che subirei nel caso, quindi tendo a evitare ogni discorso del genere
Vecchio 24-05-2022, 15:46   #19
Esperto
L'avatar di Varano
 

non riesco nemmeno a scriverla, ho troppa paura ad ammetterla.
Vecchio 24-05-2022, 16:31   #20
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Marta97 Visualizza il messaggio
Allora quando ero più piccola, verso i 12/13 anni mi scocciava tantissimo avere le braccia piene di peli, che per una ragazza è una cosa abbastanza imbarazzante... Poi però diciamo la cosa è passata, ora la mia insicurezza più grande senza dubbio è la mia mancanza di esperienza nell'ambito delle relazioni, ho il terrore che si entri nell'argomento perché ho paura dell'umiliazione tremenda che subirei nel caso, quindi tendo a evitare ogni discorso del genere
Anche io cerco sempre di svagare.
Anche per quanto riguarda il parlare della propria vita sociale, dato che non esco mai.
È così terribile non aver mai avuto una relazione a 23/25 anni agli occhi di un normie?
È capitato che qualche collega mi chiedesse se fossi fidanzato, e alla mia risposta negativa si meravigliavano e mi chiedevano "come mai?", come se fosse obbligatorio avere una relazione, poi neanche avessi 30 o 40 anni, ne ho 23 e giá mi fanno ste domande.
Probabilmente nel loro immaginario un ragazzo dovrebbe avere una ragazza con cui fare esperienza e divertirsi, proprio perché sono gli anni migliori e non si capacitano di come un ragazzo, a cui apparentemente non manca nulla, sia single nel pieno della giovinezza.
Non sanno quello che ho in testa però.
Rispondi


Discussioni simili a La vostra insicurezza più grande?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il problema piu' grande della vostra vita mare Ansia e Stress Forum 122 14-01-2024 21:03
La vostra più grande paura cancellato24704 SocioFobia Forum Generale 35 24-04-2023 23:45
La vostra più grande insicurezza? cancellato17231 SocioFobia Forum Generale 36 28-11-2016 02:18
la vostra più grande paura maxy Amore e Amicizia 45 24-07-2012 12:52
Qual è la vostra più grande fobia? jackv Timidezza Forum 10 31-07-2010 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2