Da questo forum ne è uscito per me molto più di quanto mi sarei mai aspettato!
E devo anche dire che quasi me ne vergogno, perché conoscere persone tramite internet c'ha ancora per me il sapore di qualcosa di svilente, o comunque di innaturale..
Però ero in cerca di persone in grado di capirmi.. che ne avessero oltretutto voglia! E mi ero reso conto di quanto questo non fosse affatto banale affidandosi solo al caso, alle persone che la vita da sé ti pone davanti: cominciavo a pensare di dovermi mettere a cercare, che il mondo è grande e c’è spazio per tutti, occorre “solo” trovarselo, conquistarselo.
In questo forum poteva annidarsi, da qualche parte in mezzo al chiacchiericcio, al rancore, alle risantine.. , una persona simile a me, attirata qui dall’identica idea che la sofferenza possa servire a rendere più sensibili, perfino più intelligenti.
Era difficilissimo, probabilmente impossibile, riuscire a farsi riconoscere, o a riconoscere la persona giusta in questo casino, ma un tentativo l’avrei fatto.
Mi sarei sicuramente stufato presto, se non avessi conosciuto subito una persona in carne ed ossa.
Per una coincidenza buffissima la prima persona in assoluto con cui ho parlato qui, si scopre che è.. una mia vicina di casa!
Tramite lei conosco gli altri della mia città. Sono sinceramente affezionato a molti di loro
, ma non c’erano grandi basi in comune e ormai li sento raramente.
Conosco anche altre persone, alcune delle quali sono state importantissime, ed hanno partecipato a dei momenti cruciali della mia vita.
Ma la cosa più bella è che so che nel mio piccolo anch’io sono stato importante per delle persone, che in qualche modo le ho aiutate a progredire..
Tutto questo, e ripeto che non riesce a non sembrarmi un po’ inquietante, innescato da un sito internet, che oltretutto si chiama fobiasociale.com
E’ vero, non ho trovato quello che cercavo, anche se sono ancora convinto che ci sia; ben nascosto da qualche parte.
Ogni tanto, partendo da un post che mi colpisce particolarmente, mi metto a leggere tutti gli interventi di qualcuno. Se mi ritrovo in quello che scrive, e se mi faccio l’idea di potergli essere a mia volta simpatico, lo contatto. A volte non vengo proprio considerato, altre capisco dopo un po’ che la mia simpatia non è corrisposta; e con sporadiche persone ci entro alla fine in contatto.
Certo finché non ci si conosce dal vivo e non ci si frequenta questi contatti mantengono un’importanza molto relativa.. Perché è del tutto illusorio farsi un'idea di una persona basandosi solo su quello che scrive. E’ come quando ti sembra di poter leggere fin nel fondo dell’anima dell’autore di un certo romanzo, e poi ti basta una foto, o un aneddoto di vita per rendere la tua idea un fantasma. La parte che per me ha più importanza di una persona è la sua coscienza, per cui quello che scrive, se è sincero, è importantissimo; ma poi deve anche essere coerente nella sua vita, o quanto meno ci si deve impegnare.
Questo forum, però, è anche un postaccio! Pieno di persone incattivite dal dolore e dall’emarginazione, pieno di cazzeggio (peraltro sacrosanto) dal pc dell’ufficio, di autodistruzione adolescenziale, e finanche, purtroppo, di psicosi vere e proprie. Tutto mescolato ed agitato in una poltiglia delirante e postmoderna, propria di internet. Insomma un pozzo nero che succhia tempo ed energie preziose e vomita confusione e frustrazione.
Adesso, e nei prossimi mesi, per vari motivi, tutto questo non devo assolutamente permettermelo. Per questo onestamente sto esitando, non ho ancora deciso ma sto pensando di vietarmi questo sito. Di ritornarci magari più in là, almeno fra un annetto..
Se dovessi scomparire, in questo angolino, al termine di un post chilometrico che forse in due leggeranno, colgo qui l’occasione di salutare il forum!!
Quei due comunque mi trovano su fb, a quello sarebbe un po’ più difficile rinunciare