FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 05-08-2015, 12:40   #1
Intermedio
L'avatar di veracare
 

Mi piacerebbe che mettessimo a confronto le diverse esperienze delle persone su fs.com

Ad esempio perché ci iscrivemmo, cosa ci aspettavamo di trovare, cosa abbiamo trovato..

E anche come lo utilizziamo, e in che occasioni.
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic, spulciamo in cerca di.. , oppure chattiamo, mandiamo messaggi..


Chi vuole cominciare?
Vecchio 05-08-2015, 12:54   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

perché ci iscrivemmo: per confrontarmi e sfogarmi in un periodo molto buio
cosa ci aspettavamo di trovare: comprensione e amici
cosa abbiamo trovato: comprensione su determinate tematiche, meno amici di quanto pensassi, in parte mentalità chiusa e a volte delusioni
come lo utilizziamo e in che occasioni: ora solo per noia quando non so che fare in ufficio, prima era la mia sola e unica ancora di salvezza.
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: se prima spulciavo qualunque topic e rispondevo a quasi tutti (tanto da rimanere nella top per mesi e mesi, ora leggo solo quelli nella home e nelle classifiche perché ho meno tempo e rispondo solo quando ormai non c'è già troppo caos,
spulciamo in cerca di: nulla al momento
oppure chattiamo mandiamo messaggi. chatto ogni tanto qui ma più che altro uso whatsapp con gli utenti con cui ho fatto conoscenza nei primi tempi
Vecchio 05-08-2015, 13:05   #3
Banned
 

Mi sono iscritto per capire

Ho solo capito che nessuno capisce i problemi altrui
Vecchio 05-08-2015, 13:22   #4
Esperto
 

perché ci iscrivemmo: perchè ho trovato storie di vita ed esperienze simili alla mia, così per caso facendo ricerche sulle difficoltà a relazionarsi
cosa abbiamo trovato: boh...
come lo utilizziamo e in che occasioni: si può dire tutti i giorni, cercare con i tutti i miei limiti cerebrali di dare risposte sensate, cazzeggio, sfogo, raccontare qualche esperienza "nuova" che capita, ecc.
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: entrambi credo
spulciamo in cerca di: prevalentemente novità interessanti (guarigioni, esperienze positive in generale, ecc.)
oppure chattiamo mandiamo messaggi: no, sono timido, non faccio quasi mai il primo passo
Vecchio 05-08-2015, 13:44   #5
Esperto
L'avatar di Suttree
 

perché ci iscrivemmo: perché leggevo storie simili alla mia e mi ero sentito meno "strano".
cosa ci aspettavamo di trovare: una soluzione ai miei problemi e un luogo dove poter sfogarmi e trovare comprensione.
cosa abbiamo trovato: consigli su come uscire dalla fobia sociale o quantomeno migliorare la mia situazione (psicoterapia);
come lo utilizziamo e in che occasioni: mi sfogo e cerco consigli..non mi dispiacerebbe trovare amicizie/relazioni con ragazze con problemi simili ai miei.
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: leggo meno rispetto al passato e rispondo poco
spulciamo in cerca di: nulla in particolare
oppure chattiamo mandiamo messaggi. non chatto praticamente mai e qualche volta uso i MP
Vecchio 05-08-2015, 14:09   #6
Banned
 

1• Per il bisogno di trovare persone a me simili, che potevano capire ciò che stavo e sto tutt'ora passando, perché cercavo comprensione, amicizia e perché no, anche qualcos'altro.

2•Ho trovato persone splendide, simpatiche, intelligenti, in grado di capirmi e tirarmi su il morale nei momenti bui. (cerco di farlo anch'io con loro)

3•In pratica sono diventata dipendente da questo forum, ci sto per quasi tutto il giorno,leggo e rispondo (a periodi) prevalentemente nei thread che trovo interessanti nella home, a volte vado alla ricerca e utilizzo i messaggi privati, le chat non le sopporto.

Purtroppo a lungo andare mi sono però resa conto che stare troppo qui mi fa male e che dovrei staccare o collegarmi il meno possibile, é diventata una droga che mi sta lentamente danneggiando, non do spazio ai miei interessi, mi chiudo in questo mondo virtuale senza fare nulla di realmente concreto per migliorare la mia situazione.
Vecchio 05-08-2015, 14:33   #7
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

perché ci iscrivemmo: cazzeggio e confronto
cosa abbiamo trovato: super-cazzeggio e persone interessanti
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: ogni tanto, se leggo di solito rispondo
spulciamo in cerca di: non le cerco davvero qui le informazioni
chattiamo: sì, è uno dei pregi di questo forum
Vecchio 05-08-2015, 14:46   #8
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da veracare Visualizza il messaggio
perché ci iscrivemmo per sfogarmi e parlar liberamente

cosa ci aspettavamo di trovare niente di che

cosa abbiamo trovato..persone da frequentare IRL, passatempo, sfoghi, condivisione, aneddoti di cui parlare ma anche battibecchi e utenti/esse che mi stan sulle @@

E anche come lo utilizziamo, e in che occasioni.
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic, spulciamo in cerca di.. , oppure chattiamo, mandiamo messaggi..spesso leggo e scrivo, prima scrivevo di più. chatto/mando mp raramente. ci navigo quando appena ho connessione a internet

.

Ultima modifica di Ansiaboy; 07-08-2015 a 10:19.
Vecchio 05-08-2015, 14:51   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

perché ci iscrivemmo: lurkavo da troppo tempo, mi sentivo in colpa u_u, mi sembrava di conoscere già tutti
cosa ci aspettavamo di trovare: ma niente, all'inizio però c'è l'ubriacatura fobica, non pare vero di poter parlare liberamente di certi argomenti dal "nostro" punto di vista

cosa abbiamo trovato: cazzeggio di qualità media abbastanza buona ._.

come lo utilizziamo e in che occasioni: ah no vabbè, pure io mi baso sulla home, a parte certi diari particolari e la sezione giochi e presentazioni

spulciamo in cerca di: cosa vuoi che cerchi un maschio adulto ò_ò....ma no, non spulcio, non ho molto tempo

oppure chattiamo mandiamo messaggi. in genere mp quasi nulla se non per esigenze particolari o per segnalare qualcosa a qualcuno, su questo forum non li uso quasi mai per "conversare", la chat stile fb è il male assoluto, a me piacciono le minichat tipo psico forum dove posso spadroneggiare alla grande u_u
Vecchio 05-08-2015, 15:34   #10
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

perché ci iscrivemmo:
un giorno per puro caso su un forum di automobilismo ho trovato un test su internet (il test MBTI), l'ho fatto e mi sono divertito a farlo, poi ho iniziato a googlare a manetta e sono giunto a scoprire che esistono il disturbo evitante di personalità e la fobia sociale. Ho scoperto che esisteva il forum, ho lurkato per un giorno e ho subito deciso di chiedere l'iscrizione.
cosa ci aspettavamo di trovare: 1) conoscere meglio la fobia sociale e i problemi e disturbi correlati; 2) condividere con altre persone i problemi che per tutta la vita avevo dovuto nascondere; 3) trovare spunti, metodi e consigli di automiglioramento e strategie per affrontare la vita quotidiana; 4) avere occasioni di socialità, reale o telematica; 5) allenarmi a scrivere e ad esprimere la mia opinione.

cosa abbiamo trovato: Più o meno quello che cercavo. Ho conosciuto persone cui mi sono affezionato e ho stretto qualche contatto. La maggiore utilità è che il forum mi permette di ragionare su questi temi, leggendo e scrivendo, in modo da trovare spunti per riflettere

come lo utilizziamo e in che occasioni: A differenza di molti utenti non ho un diario personale. Leggo molto e generalmente esprimo la mia opinione in ogni topic che leggo.

spulciamo in cerca di: Non spulcio, leggo i topic che vedo tra i messaggi recenti.

oppure chattiamo mandiamo messaggi.
Ho mandato parecchi messaggi privati, sia per stringere amicizia, sia per chiedere consigli o idee a utenti la cui opinione mi interessava.
Uso anche la chat ma non sempre.
Vecchio 05-08-2015, 15:42   #11
Esperto
L'avatar di Myway
 

Io volevo tanto vedere l'esotico fobiaosicale.com, io volevo trovare gente interessante, stimolante, con una civiltà antichissima e fare centro con tutte , io volevo essere il primo ragazzo del mio palazzo a fare centro dentro qualcuna di fobiasoicale.com (semicit)

Ultima modifica di Myway; 05-08-2015 a 15:44.
Ringraziamenti da
Moonwatcher (05-08-2015)
Vecchio 05-08-2015, 16:05   #12
Esperto
L'avatar di Ninfee
 

Perché mi sono iscritta: per confrontarmi con persone che hanno storie e difficoltà simili alle mie, e per potermi sfogare liberamente su certe problematiche che fuori da qui non vengono capite fino in fondo, e che per questo motivo ho sempre preferito nascondere.

Cosa mi aspettavo di trovare: sicuramente comprensione, ma anche un aiuto per superare le mie paure e amicizia.

Cos'ho trovato: il forum mi ha permesso di conoscere persone interessanti, anche se per ora sono solo conoscenze "a distanza" e non sono andata oltre il semplice "rapporto virtuale" con nessuno. Spero tanto di poter approfondire le conoscenze anche in real e creare dei legami duraturi.
Ho trovato compagnia, cazzeggio, ma anche comprensione, consigli e incoraggiamento da parte di qualcuno, e ho avuto molte possibilità per sfogarmi senza sentirmi giudicata negativamente. Non è mancata qualche delusione... ma quelle purtroppo ci sono sempre, e per fortuna fino ad adesso sono state poche.

Che uso ne faccio: lo uso soprattutto come mezzo per sfogarmi e per avere un minimo di contatto umano.
Passo più tempo a leggere le discussioni (non tutte, solo quelle che trovo interessanti e che mi sembra che possano in qualche modo riguardarmi da vicino) piuttosto che a rispondere. Rispondo quando mi sento molto coinvolta dall'argomento.
Le prime settimane dopo l'iscrizione sono state abbastanza "intense" e passavo tutto il mio tempo libero a leggere le discussioni, anche quelle vecchie ormai chiuse. Vedevo questo forum come la mia salvezza, poi ne ho un po' ridimensionato l'utilizzo, ma entro comunque tutti i giorni.
Uso sia la chat che i messaggi privati. All'inizio molto di più la chat, ora invece prevalentemente i messaggi.

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
Al inizio ho preso la mia iscrizione con molta serietà ma poi mi sono accorto che il forum è molto simile a qualunque altro forum e che virtualmente non si risolve niente.
A me invece il forum sta aiutando a prendere consapevolezza delle mie debolezze e a migliorarmi. L'iscrizione qui mi ha dato una spinta a fare qualcosa per cambiare, e devo dire che effettivamente qualche passo avanti c'è stato.
Vecchio 05-08-2015, 16:10   #13
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ninfee Visualizza il messaggio
[B]

A me invece il forum sta aiutando a prendere consapevolezza delle mie debolezze e a migliorarmi. L'iscrizione qui mi ha dato una spinta a fare qualcosa per cambiare, e devo dire che effettivamente qualche passo avanti c'è stato.
Si questo è vero anche nel mio caso....
Vecchio 05-08-2015, 17:19   #14
Esperto
L'avatar di Grimmjow
 

Sono nuovissimo, ma cercherò comunque di rispondere a tutte le domande.

perché ci iscrivemmo: mi è stato consigliato da un conoscente che riteneva adatto per condividere tranquillamente la mia problematica.

cosa abbiamo trovato: Qualcuno con cui fare due chiacchiere, un paio di confronti ma, inaspettatamente, zero risposte alla mia discussione.

come lo utilizziamo e in che occasioni: Di solito frequento un forum quando sono giù, oltre che come mezzo di confronto lo sempre usato come valvola di sfogo.

spulciamo in cerca di: qualcuno che viva la mia stessa situazione, qualche risata in compagnia o magari riuscire a dare un consiglio/un piccolo aiuto.

oppure chattiamo mandiamo messaggi: per lo stesso identico motivo suddetto.
Vecchio 05-08-2015, 19:14   #15
Banned
 

Perchè mi sono iscritto : lurkavo già da mesi prima di farlo. Mi iscrissi in un periodo positivo in cui stavo compiendo tanti piccoli miglioramenti giorno dopo giorno nell'uscire da una condizione difficile precedente.
Il forum quindi mi sembrava uno strumento utile per aiutarmi a continuare su questa strada.

Cosa mi aspettavo di trovare : la possibilità di riflettere e discutere su tematiche che normalmente sono off-limits.
La possibilità di riuscire finalmente a mettermi in gioco nell'esprimere le mie opinioni ed i miei sentimenti.
Un grado di comprensione maggiore di quello riscontrato all'esterno, una sorta di " luogo sicuro".
Alla luce di tutto ciò la possibilità di conoscere persone a me più simili con cui condividere esperienze e possibilmente instaurare legami in qualsiasi forma essi si fossero presentati : conoscenze, amicizie virtuali o meno, relazioni, scambi di pareri.. qualunque cosa.

Cosa ho trovato : grossomodo tutto ciò che ho scritto al punto precedente. Il forum mi ha decisamente dato una grossa mano nel compiere un cambiamento in positivo e stabilizzarlo.
Mi dispiace solo che gli utenti a cui sono più legato vivano tutti ad una certa distanza da me e le occasioni di (ri)vedersi siano poche.

Come ed in che occasioni lo utilizzo
: principalmente quando sono a casa e non ho altri impegni o attività pressanti, in tali momenti spesso sono spinto quassù per curiosità o per necessità. Ormai è un luogo per me famigliare.
Anche quando sono costretto ad aspettare fuori casa per lungo tempo sovente il forum rappresenta un impiego del mio tempo ( ad esempio oggi mi è stato utile nell'aiutarmi a trascorrere la giornata tra le corsie d'ospedale).
Inizialmente passavo moltissimo tempo quassù, ora faccio più visite lungo la giornata.
Comunque sì, crea dipendenza

Principalmente leggo e/o rispondo : leggo più o meno tutto quello che vedo nella home e nei topic recenti. se mi interessa l'argomento o un'opinione espressa, e sono in vena, allora rispondo.
Il diario personale mi sta tornando utile in questi mesi per esprimere emozioni che su carta non riesco a mettere; ho il timore che qualcuno di non desiderato le legga, oltre a veri e propri blocchi nello scrivere.

chat/MP : all'inizio adoperavo la chat molto di più. Ora non la uso praticamente più, per chattare con altri utenti mi sono definitivamente spostato sul gruppo Skype ( da quando c'è) oppure uso altri programmi (whatsapp).
Via MP invece parlo volentieri e senza problemi.

Ultima modifica di The_Sleeper; 05-08-2015 a 19:17.
Vecchio 05-08-2015, 21:38   #16
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

perchè ci iscrivemmo: beh ho visto che c'erano ragazzi un po come me, e poi credevo di trovare qualcuno che mi avrebbe capito.

cosa abbiamo trovato: un rifugio.

come lo utilizziamo e in che occasioni: praticamente ci posto e ci vengo sempre. in tutte le occasioni possibili, a volte ci sono 3d veramente belli che però vengono dimenticati dopo massimo 2-3 pagine...

si leggo e rispondo ai topic, anche se solo a quelli che mi interessano.

spulcio in cerca di nuove discussioni, e i cosidetti topic belli di cui sopra.

no, non chatto e non mando messaggi piu, visto che alla fine nessuno vuole parlare in chat.
Vecchio 05-08-2015, 22:45   #17
Avanzato
L'avatar di Walla
 

perché ci iscrivemmo: cerco di curarmi da sola e pensavo di trovare qualche buon suggerimento...
cosa ci aspettavamo di trovare: qualche suggerimento e spunto di riflessione per guarire
cosa abbiamo trovato: discussioni molto meno legate ad aiuti, suggerimenti, esperienze e più a chiacchere generiche
come lo utilizziamo e in che occasioni: ogni tanto quando ho tempo e mi va di fare 4 chiacchere con qualcuno
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: ogni tanto se trovo l'argomento stimolante...
spulciamo in cerca di: nulla
oppure chattiamo mandiamo messaggi: no, contatto troppo personale e intimo
Vecchio 06-08-2015, 00:03   #18
Banned
 

perché ci iscrivemmo: All'inizio ricordo che più che altro per sfogarmi e scrivere dei post davvero caustici su quella che era stata la mia vita e ritenevo che questo forum fosse il posto adatto per farlo.

cosa ci aspettavamo di trovare: In realtà all'inizio non è che avessi grandi aspettative, diciamo che era un po' come tentare qualcosa senza sapere a priori se può esserti utile oppure no.

cosa abbiamo trovato: Degli amici con cui ogni tanto mi vedo e grazie a loro anche il desiderio di uscire dalla mia città e vedere posti nuovi.

come lo utilizziamo e in che occasioni: Diciamo sia come passatempo, per parlare di problematiche annesse e connesse alla FB, oppure per organizzare qualcosa

spulciamo in cerca di: Persone con cui condividere un po' di tempo e fare qualche gita/raduno

oppure chattiamo mandiamo messaggi. In genere la chat la utilizzo poco: chattare così a random lo trovo spesso noioso. Gli MP direi più frequentemente specialmente con utenti che conosco già di persona per mettermi d'accordo con loro e/o organizzare qualche evento.
Vecchio 06-08-2015, 01:20   #19
Esperto
L'avatar di Onizuka
 

perché ci iscrivemmo: ero in un brutto periodo e trovare un posto pieno di persone che la pensavano come me su svariate tematiche era qualcosa che mi attirava
cosa ci aspettavamo di trovare: un posto in cui poter esprimere i miei pensieri senza timore e confrontarmi su determinate tematiche
cosa abbiamo trovato: più o meno ho trovato quello che cercavo, inoltre mi sono accorto che molti miei problemi non erano poi così unici come pensavo
come lo utilizziamo e in che occasioni: lo utilizzo di meno rispetto ai primi tempi, lo faccio quando mi annoio o quando semplicemente mi va
Se prevalentemente leggiamo e rispondiamo ai topic: non sempre riesco a leggerli tutti, e non sempre rispondo perché poi mi sento quasi obbligato a seguire tutte le risposte che verranno dopo e mi sento male, o semplicemente non mi va di rispondere in quel determinato momento. Quando sono in vena però non esito a rispondere a svariati topic
spulciamo in cerca di: raramente vado oltre i post nella home, ogni tanto leggo qualche presentazione o qualche diario privato
oppure chattiamo mandiamo messaggi. chatto ogni tanto, quando vengo contattato, idem i pm, se vengo contattato rispondo, ma raramente contatto io per primo, sia in chat, sia in pm
Vecchio 06-08-2015, 09:46   #20
Esperto
L'avatar di Drifter
 

Perché ci iscrivemmo: più che altro per parlare di alcuni miei problemi con persone con problemi simili e scambiarci consigli e sugerimenti

cosa ci aspettavamo di trovare: comprensione ed eventuali amicizie

cosa abbiamo trovato: diverse persone con cui mi trovo bene e mi incontro pure, ma anche mentalità molto chiusa da parte di diversi utenti

come lo utilizziamo e in che occasioni: per scambiare consigli sulla F.S., ma anche per passatempo

spulciamo in cerca di: discussioni interessanti (non soltanto sulla F.S. ovviamente) ed eventualmente la possibilità di trovarsi dal vero con qualcuno

oppure chattiamo mandiamo messaggi: uso abbastanza poco i P.M., la chat ancora di meno, più che altro scrivo sul forum (sempre meno spesso), le persone con cui mi trovo meglio preferisco vederle dal vero (ed eventualmente sentirle tramite Whatsapp e cell.)
Rispondi


Discussioni simili a La vostra esperienza su questo forum
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La vostra facci(n)a in questo momento camadorea Forum Giochi 3966 30-04-2023 14:33
Come è stata (o come state vivendo) la vostra esperienza universitaria? Mivar Forum Scuola e Lavoro 31 19-10-2014 02:12
episodio di vita di questo forum. mia esperienza. Manuela.tr Storie Personali 22 07-01-2013 11:49
la vostra prima esperienza da un psicoterapeuta ... arf Trattamenti e Terapie 23 24-04-2009 19:23
HO BISOGNO DELLA VOSTRA ESPERIENZA riku Attacchi di panico Forum 17 18-01-2007 19:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2