Quote:
Originariamente inviata da berserk
Leggo(più che intervenire) molte discussioni che vertono sul lavoro,la ragazza/o, il sesso e tantissimi altri elementi che riempiono quella cosa che chiamiamo vita;mi chiedo sempre più se molte di queste cose ci sono precluse perché abbiamo qualcosa che non va o se ,viceversa, il non "includerderle" faccia sì che qualcosa non vada.
|
E' sempre la prima che hai detto.
Es: la mancanza di ragazza/sesso di cui ti accorgi consciamente ti rende la vita difficile.
Però la loro mancanza può derivare da una tendenza inconscia all'evitamento (vuoi per salvaguardarsi dal rifiuto, vuoi per altro) che ti porta a non far nulla per includerla nella tua vita.
Evitare è qualcosa che non va, ed è la causa per la quale non cerchiamo una ragazza, o un lavoro, o rapporti sociali.
In altri, è oggettivamente vero il primo motivo senza neanche starne a discutere (pensa a malati mentali, ma anche altre categorie con problemi evidenti).
C'è sempre un problema interiore dietro il rifiuto della socialità, che causa poi infelicità.
E se per assurdo uno la rifiutasse spontaneamente, in condizioni di piena coscienza e per autentica preferenza personale, allora non potrebbe dispiacersene.
Se se ne dispiacesse, è perchè in realtà ha dei problemi interiori che magari nemmeno vede.
Bisogna avere il coraggio di ammettere che si ha un problema, senza dare la colpa della nostra infelicità a situazioni contingenti.
Molti problemi sono risolvibili ovviamente.
Quote:
Originariamente inviata da Phoenix
Niente di più sbagliato. Per uscire da questo stato di isolamento ci si deve uniformare alla società, e la società (intesa come maggioranza di persone) non ascolta mai il cuore, ma piuttosto cerca di seguire modelli che le sono imposti da pochi interessati, e che tutti seguono. Certo si può essere anticonformisti, ma questo implica tanti sacrifici e continue delusioni, e soprattutto necessita di una grande fiducia in se stessi
|
Anche l'anticonformismo è conformismo, ci stanno facendo un sacco di soldi con la cultura hipster e compagnia bella, tutti hanno abboccato.
Comunque la società non può sostituire il cuore e/o la mente di chi ha consapevolezza di sè e di ciò che ha intorno.