FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 18-01-2012, 00:54   #1
Banned
 

**************

Ultima modifica di Halaster; 24-02-2012 a 13:57.
Vecchio 18-01-2012, 01:45   #2
Banned
 

Non chiedi niente di particolare o complicato Halaster....
Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a trovare quello che cerchi....
Vecchio 18-01-2012, 09:20   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Markettino Visualizza il messaggio
Non chiedi niente di particolare o complicato Halaster....
Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a trovare quello che cerchi....
quoto l'augurio
Vecchio 18-01-2012, 10:37   #4
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Un normale "da qualche parte" dovrebbe bastare ai tuoi.

Cmq è bella questa cosa che hai la spinta ad uscire nonostante tutto. A volte penso che ci si possa inserire in qualche gruppo tramite circoli culturali..però boh.
Vecchio 18-01-2012, 11:47   #5
Intermedio
L'avatar di polla89
 

dove vivi? se puoi dirlo...
Vecchio 18-01-2012, 14:52   #6
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Halaster Visualizza il messaggio
Posso postare qua un piccolo (ehm relativamente) sfogo personale?
Io per uscire faccio anche km... e mi va benissimo.
Però sinceramente a volte mi capita di pensare che mi piacerebbe tanto avere degli amici qua in paese da vedere tutti i giorni.
Perchè è diverso. Sono tante piccole sfumature diverse. Mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno. Vorrei avere qualcuno a cui ,se mando un mess, so che si deve solo vestire e scendere. Non che debba spendere,organizzare... Anche solo per fare una passeggiata. Piccoli gesti e cose che puoi fare tutti i giorni. Senza dover fare km. Vorrei una socialità normale insomma. A piccole dosi ma continue, vedere un gruppo di persone ogni giorno.
Uscire e incontrarsi anche per caso... o andare in palestra insieme o in biblioteca. Tutte queste cose che per molti sono normali.. mi mancano da tanto tempo. Ma il fatto è che io non sono nemmeno in un paesino, sono ancora sopra.. nel bosco. Non dico di essere in mezzo al deserto o cosa... però boh... Cosa non darei per poter uscire a fare anche solo un giro in bici alla sera. Uscirei molto di più se potessi farlo tranquillamente. Lo so per certo perchè ad esempio quando ero in vacanza, uscivo tutte le sere da solo.. andavo a tutti gli eventi e le sagre.. era bello mischiarsi fra la gente o vedere che faceva o diceva. C'erano serate che mi mettevo a cucinare a casa... poi chessò mi scazzavo.. e decidevo così di punto in bianco che per quella sera preferivo mangiarmi un panino fuori sul lungo mare.. in 3 secondi mi buttavo addosso qualcosa e ci andavo a piedi. E anche se ero sempre solo, in realtà in quei momenti ero davvero... forse non dico "felice" ma più vivo. Uscire giusto per vedere qualche faccia, per prendere un gelato o qualcosa al bar. Tutte queste cose posso farle solo come fossero "un'evento" perchè fra me e il primo punto di addensamento sociale
c'è una lunga strada sterrata, bruttissima, molto pendente. E percarità.. l'auto la posso prendere quando mi pare ma quando per andare a prendere un caffè devi farti 4 km di tornanti e balle varie.. boh.
Un'altra cosa è che non ho voglia di rendere conto ai miei...a volte mi va di uscire anche senza un motivo o una meta. In vacanza era come se lo sentissi dall'aria.. uscivo, guardavo un po' fuori e dicevo.. massì oggi è la giornata che mi va di uscire. E mi da fastidio che invece mi si chieda sempre: "esci?" "dove vai?" "cosa vai a fare?". Voglio poter decidere all'ultimo momento e senza preavviso una cosa. Poter dormire su una panchina o su una spiaggia. Se mi va. Vedere una luce in lontananza senza sapere cos'è, andargli incontro senza sapere perchè e scoprire che è un cinema all'aperto o uno spettacolo e fermarmi a vederlo senza aver pianificato niente...
Ciao Halaster, visto che ci conosciamo già sai che più o meno la mia situazione è simile (anche se non vivo proprio in mezzo al bosco e per arrivare a casa mia la strada è asfaltata ).
Comunque come avevo già scritto in un post di qualche mese fa la vita di paese (soprattutto poi se si tratta di paesi montani come i nostri).
ti dico io abito qua da sempre e per me spostarmi è la normalità (anzi direi che non mi crea nessun problema..).
pur avendo degli amici quelli che ho sono tutti più distanti, praticamente in paese non esco mai e non ho amici (solo conoscenti con cui non mi va di uscire)
a dirti il vero anche a me pesa un po' questa situazione, se si avesse qualche amico vicino si farebbero anche molte più cose e la socialità sarebbe diversa.
però qua le possibilità di conoscere gente nuova sono esigue, chi abita in un paese sa benissimo che in genere si formano dei gruppi chiusi fin dall'infanzia-adolescenza ed è molto difficile inserirsi, quindi o sei "in" o sei "out"... per quello che invidio un po' chi abita in città, ci sono sicuramente maggiori opportunità di socializzazione...
certo una soluzione sarebbe trasferirsi ma di sti tempi è più facile a dirsi che a farsi (tra il poco lavoro, il caro-vita, ecc).
in ogni caso anch'io ho il tuo stesso problema, certo non mi lamento e per fortuna alcuni amici ce li ho (con cui ci si organizza e ci si vede, considerando anche che per me il fatto di "spostarmi" non crea problemi..) però effettivamente non sarebbe male una socialità diversa, soprattutto avere degli amici da vedere un po' più spesso...
Vecchio 18-01-2012, 15:11   #7
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Quote:
Originariamente inviata da Halaster Visualizza il messaggio
Ciao! Si infatti è proprio quello.. nemmeno io mi lamento e anzi sono sempre contento comunque di uscire anche così organizzandosi come fai anche tu.. abbiamo situazioni molto simili. Poi vivere in posti come i nostri ha i suoi lati positivi... Però è più un desiderio che rimane comunque lì.... appunto una socialità un pochino diversa. Che poi alla fine comunque ci si trasferisce quindi boh.. per il futuro sono abbastanza ottimista è solo un periodo un po' così.
Beh purtroppo poi anche andando avanti con l'età tutto diventa più complesso (pure se abiti in città), a i tempi delle scuole e fin verso i 22-23 anni è più facile avere una socialità come quella che definisci tu (gruppetto con cui vedersi tutti i giorni o quasi, ecc), sui 30 diventa più difficile...
diciamo che la socialità si evolve anche con l'età..

Ultima modifica di Boyyy82; 18-01-2012 a 15:16.
Vecchio 18-01-2012, 20:58   #8
Esperto
L'avatar di lizbon
 

guarda che anche chi abita in delle grandi città si deve fare dei km per spostarsi da una parte all'altra. Inoltre non mi sembra che in città ci sia tanta gente che basta che gli suoni e scende o sì? io non è che conosco tanta gente però come minimo ti ci devi mettere d'accordo prima per uscirci o per telefono o tramite messaggio.
Vecchio 18-01-2012, 21:54   #9
Banned
 

Il fatto è che in città trovi di tutto e di più.....Qualsiasi interesse tu abbia,lo puoi appagare. In città non ti annoi. Ma in un paesino di montagna i ragazzi sono veramente al confino...Non c'è proprio un cazzo, o vai al bar a farti una birra, a giocare a carte.....la vita che facevano i nonni 50 anni fa. Se ci nasci, un pò ti adatti, ma da quello che ho potuto vedere io, la vita dei ggiovani, in certe vallate,è davvero squallidissima...Purtroppo.
Vecchio 22-01-2012, 22:06   #10
Banned
 

Capisco benissimo le vostre lamentele, halaster e boyy, sono quasi nella vostra stessa situazione vivendo non solo alla periferia residenziale della grande città, bensì in una piccola frazione abbarbicata lì sopra, dove non c'è niente se non un bar frequentato dai soliti 3-4 vecchi del paese, la chiesa e il campo da calcio....
per scendere in città, dove ci sono sia la vita che i servizi essenziali, bisogna: o cambiare ben 3 autobus oppure prendere la macchina e sorbirsi code, ingorghi, semafori rossi, gente che ti taglia la strada all'incrocio, sensi di marcia alterati per lavori e tante altre belle cose....

Naturalmente questo costituisce un grosso limite per le relazioni sociali come giustamente avete fatto notare, specie per chi è very fobic, ma d'altra parte vivere into the wild è senz'altro più rilassante che dover sopportare la frenetica vita cittadina o metropolitana (ci si guadagna senz'altro in salute). Certo, rimane il problema che per qualsiasi scemenzuola bisogna prendere un mezzo proprio e avventurarsi su strade tortuose con notevole dispendio di benza o peggio aspettare la corriera al freddo e senza riparo dalle intemperie più crude (neve e ghiaccio in ispecie) nel tragitto da casa alla fermata, oltre a doverlo fare ogni giorno per recarsi a scuola o al lavoro....ma d'altro canto chi si stabilisce, come si suol dire a putenburgo, lo fa perchè è l'unico posto gli affitti delle case sono all'altezza delle sue tasche, purtroppo...

Ultima modifica di alvaro; 22-01-2012 a 22:10.
Vecchio 22-01-2012, 23:28   #11
Esperto
L'avatar di D. Vecio
 

A girare in città ti girano, credi a me.
Vecchio 23-01-2012, 00:37   #12
Banned
 

In citta hai tutto. Non parlo solo dei locali. Ma biblioteche, mostre, musei, cinema, palestre. corsi su argomenti e cose che possono interessare un ragazzo/a introverso. Lo stesso ragazzo, in un paesino di montagna non ha nulla, magari neppure la connessione a internet.....In alcune città ci sono locali,pensati appositamente per ragazzi con problemi a socializzare....Specie di coffee-shop multimediali. Per un ragazzo timido possono essere un primo passo.
Rispondi


Discussioni simili a La socialità che vorrei
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
A-socialità paule SocioFobia Forum Generale 9 22-12-2009 22:30
Sconfiggere la socialità calinero SocioFobia Forum Generale 32 15-06-2009 09:14
vorrei.... xanaxworship SocioFobia Forum Generale 9 19-10-2008 23:15
Vorrei... Kai Amore e Amicizia 17 19-10-2007 18:41
Vorrei... paule SocioFobia Forum Generale 67 09-08-2007 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2