Chi di voi ha questo problema?
Purtroppo stasera sto rivivendo quest'incubo dopo aver mangiato cipolle borettane grigliate sott'olio.
Il disturbo mi si è sempre presentato tutte le mattine fin dalle medie, per evitarlo devo alzarmi almeno alle 9 mentre per attenuarne gli effetti non devo alzarmi prima delle 8.
Se ad esempio devo alzarmi alle 7 per un appuntamento alle 8 che può essere a scuola, all'università, in ufficio o qualsiasi altro posto che richieda interazioni sociali, rischio di passare la mattinata sulla tazza del wc.
Ovviamente questo non capita più da diversi anni, l'ultima volta che ho vissuto queste crisi era il sabato mattina quando con la mia classe del corso serale ci univamo agli studenti della scuola diurna per ore supplementari.. difatti quando cadevano delle verifiche o interrogazioni durante il sabato mattina le evitavo quasi sempre per recuperarle poi un'altra sera.
Durante l'arco della giornata invece ho sconfitto il disturbo da quando sono diventato vegetariano cioè circa 8 anni fa.
Sporadicamente ricapitano questi episodi quando mangio verdure poco cotte e poco digeribili ma sono sufficienti per rigettarmi nel panico rivivendo il passato e devo distendermi a letto coprendomi e coccolandomi dicendo che sono a casa solo, disimpegnato e tranquillo.
La natura del disturbo almeno nel mio caso non è proprio di natura alimentare ma psicosomatica, alzarmi alle 7 mi ricorda appunto la scuola e il lavoro, episodi stressanti, ingestibili da sempre e mi si contorcono le budella quasi a cercare di impedirmi di uscire di casa.
Bene o male riuscivo a controllarlo potendomi alzare anche alle 6 quando lavoravo per mio padre in campagna, passato il primo quarto d'ora d'auto nel traffico una volta in campagna in cui restavo completamente solo per tutto il giorno il problema scompariva.