Quote:
Originariamente inviata da alexus
e proprio quello che non riesco a gestire ,le mie convinzioni alle altre persone ,ho paura di scoprirmi di essere giudicato male o peggio deriso .non riesco a prendermi poco sul serio in situazioni di gruppo ,questo e dilemma .non riesco con tutti a meno che non capisco davvero di essere stimato
|
Posso dirti su cosa ho fatto leva io. Se aspetti di trovare qualcuno che ti stimi o che ti apprezzi prima che tu apprezzi te stesso, non succederà mai.
Devi trovare qualcosa in cui ti senti particolarmente sicuro e bravo e spingere sull'acceleratore in quel senso. Può essere il lavoro (come è successo a me) ma anche lo sport o qualche altra particolare capacità che hai.
Spingere su quello ti darà sicurezza in te stesso e ti farà da rinforzo per eventuali cadute su altri punti deboli magari più evidenti. Ti dirai ok mi ha giudicato così, oppure ok è andata male..però io son capace a...e diventerà un circolo virtuoso che funzionerà sempre.
E andando avanti ti farà anche convincere che sei bravo in qualcosa e magari pure in qualcos'altro, ti esporrai automaticamente a situazioni attualmente difficili/impossibili.
Posso chiederti quali sono di preciso i tuoi punti deboli? I giudizi su di te che ti rendono particolarmente permaloso?
Il mio cruccio dell'essere permaloso prima, era che oltre che intristirmi a tenere il muso a lungo era che gli altri non riuscivano bene a percepire il mio stato d'animo...incaxxato, triste, menefreghista oppure boh? Diciamo che io ero permaloso passivo, ora sono sempre permaloso su alcune cose ma attivo^^