FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 08-04-2019, 01:02   #1
Banned
 

C'è una parte del vostro corpo che non riuscite ad accettare? Qualcosa che cercate in tutti i modi di nascondere? Qualcosa con cui combattete da anni?

Io ho un rapporto pessimo con il mio corpo. Nonostante, con gli anni, si stia trasformando in un'accettazione passiva dovuta a non volere/potere piace ad altri essere viventi...ci sono giorni in cui mi ossessiono con una parte del corpo (ogni volta cambia, per poi ritornare ciclicamente) e inizio a fare ossessivamente ricerche per poterla in qualche modo modificare. Alle ricerche seguono (vani) tentativi per settimane/mesi che si risolvono con nessun risultato. Poi arriva lo sconforto. E poi la rassegnazione.
Tutto questo in un ciclo no-stop.

Suppongo capiti a molti. Ma quello che mi chiedo è: anche per voi tutto il corpo è un problema? o c'è solo una o poche parti che vi creano disagio?
Vecchio 08-04-2019, 01:57   #2
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Io solo la pancia, il resto non dico che mi faccia impazzire ma mi sembra di accettarlo abbastanza.

Lo schema è uguale uguale a quello che hai descritto.

Quote:
Originariamente inviata da Arte.misia Visualizza il messaggio
ci sono giorni in cui mi ossessiono con una parte del corpo (ogni volta cambia, per poi ritornare ciclicamente) e inizio a fare ossessivamente ricerche per poterla in qualche modo modificare. Alle ricerche seguono (vani) tentativi per settimane/mesi che si risolvono con nessun risultato. Poi arriva lo sconforto. E poi la rassegnazione.
Vecchio 08-04-2019, 02:11   #3
Banned
 

Sì, anche io ho un pessimo rapporto con il mio corpo, senza alcuna esclusione.
Non mi sono mai piaciuto.
Dovrebbe chiamarsi disturbo da dismorfismo corporeo.

Anche a me si presenta quel circolo vizioso in cui la periodica attenzione ossessiva verso le caratteristiche del mio corpo che odio, è seguita da sentimenti di tristezza, sconforto, rabbia, inadeguatezza (riferita ai rapporti ed ai canoni estetici della società odierna), inferiorità quando si tratta di statura, ansia incontrollabile se sono costretto ad uscire...

Poi viene la rassegnazione che porta all'isolamento e all'evitamento.

Tutto questo è stato uno dei fattori scatenanti della mia fobia sociale e della depressione.

Ultima modifica di cancellato20151; 08-04-2019 a 14:42.
Vecchio 08-04-2019, 09:11   #4
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Praticamente tutto il mio corpo non mi piace e soprattutto non piace agli altri. E' stata in gran parte colpa del mio corpo delle derisioni e umiliazioni che in questi anni ho sopportato. Qualcosa potrei provare a cambiarlo ma altre caratteristiche purtroppo non le posso modificare se non come qualcuno mi ha suggerito con la chirurgia plastica e io non lo voglio proprio fare. Aggiungo che queste esperienze mi hanno fatto diventare ancora più timido, cinico e perché no anche cattivo.
Vecchio 08-04-2019, 09:16   #5
Esperto
L'avatar di badwolf
 

la pancia, quando mi vedo allo specchio la noto sempre e mi fa schifo
Il resto nulla di che
Vecchio 08-04-2019, 09:29   #6
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Mah niente in particolare, io sono dell'avviso che ogni parte di me, seppur imperfetta sia a suo modo "bella" e mi rende unica, l'unicità è l'unica cosa che mi salva, se fossi anche una persona "anonima" uguale a tutti gli altri non avrei niente (per questo evito anche di truccarmi molto perchè il trucco, sopratutto se molto pesante rende le donne si belle ma tute uguali, così come anche la chirurgia estetica) ho sempre pensato che anche se sono brutta almeno sono "diversa" e usando un pò di logica sono arrivata a capire che così facendo sono difficilmente "rimpiazzabile", quando tutti si somigliano uno vale l'altro, che una persona scelga me o scelga tizia non fa molta differenza, invece se nonostante la "bruttezza" sei unico coloro a cui piaci (anche se pochi) non hanno molta altra scelta dunque non mi sono mai fatta problemi riguardo ai miei difetti e anzi e anzi li ho sempre visti come un vantaggio.
Dipende dal grado di "bruttezza" perché sarai anche unico ma se hai tante caratteristiche fisiche che non piacciono e tutti ti isolano o ti deridono (cioè non piaci a nessuno e non hai amici) col cavolo che sono vantaggi te lo posso assicurare. Poi magari tu hai trovato persone che ci sono passate sopra e allora ti posso confermare che in questo caso sei stata molto fortunata.
Vecchio 08-04-2019, 09:56   #7
Esperto
L'avatar di DeadSoul
 

Il naso. Una una gobbetta che rende il naso all'ingiù ed ho tanto disagio per questo: proprio non lo accetto, ogni volto che mi guardo allo specchio vedo un mostro per non parlare di quando mi metto di profilo. Cioè sono proprio ossessionata da ciò: mi guardo tante volte al giorno e noto l'orrore.
Tutto il resto del mio corpo bene o male lo accetto, il mio naso no!
Vecchio 08-04-2019, 10:02   #8
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Non è che ci sono passate sopra è che apprezzano quella cosa, anche se è un difetto. Io per esempio apprezzo i "nasoni" (nasi aquilini, con la punta all'ingiù o comunque importanti che spiccano sul viso) non mi sento affascinata da chi ha un naso normale, piccolo, dritto. Il mio ex si è trovato una che ha il mio stesso viso allungato e fronte alta, perchè a lui (insieme alle qualità ovviamente) piaceva anche quella caratteristica di me, magari i visi perfettamente tondi non gli dicono nulla come a me i nasini piccoli e all'insù negli uomini non mi dicono proprio nulla. L'attrazione è una cosa soggettiva in cui entrano in gioco molte variabili, ognuno di noi ha dei propri gusti personalissimi (alcuni proprio dei feticismi) che sono anche inconsci. I canoni imperanti di bellezza ci sono stati imposti dai media e li apprezziamo a livello conscio, ma ciò che ci attrae davvero arriva dal nostro inconscio ed è qualcosa di molto più potente.
Allora scusami tutto o quasi si riduce a trovare qualcuno che apprezzi i nostri difetti fisici. Magari lo avessi trovato!!! Adesso non sarei senza neanche un amico e di donne non ne parliamo proprio. Sono d'accordo con te che l'attrazione è soggettiva me certe caratteristiche fisiche sono schifate dal 99% delle persone (uomini e donne) e purtroppo io ne ho diverse, magari avessi solo il nasone/nasino o la faccia rotonda, farei subito a cambio credimi. Ripeto, è una questione di fortuna trovare qualcuno che apprezzi (parole tue) i nostri difetti ed io in questo campo di fortuna non ne ho mai avuta.
Vecchio 08-04-2019, 10:35   #9
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Non voglio sembrare insensibile ma c'è sempre qualcuno che ha "qualche feticismo particolare" a cui non piace la bellezza canonica e che ricerca quello ciò non è "bello", diverso, "particolare" e questo come ho detto può essere un vantaggio perchè in un mondo di fotocopie se trovi qualcuno che apprezzi la tua "non bellezza" per quella persona non sei facilmente rimpiazzabile, ovviamente devi accontentarti di non piacere a tutti ma di piacere a pochi, se vuoi piacere a tutti è ovvio che devi accordarti a quelli che sono i canoni di bellezza imperanti, rifarti dal chirurgo estetico ecc e poi non è una questione di fortuna trovare qualcuno che ci apprezzi ma una questione "statistica", ovvio che essendo in minoranza quelli a cui piaci fai più fatica a trovarli ma esponendoti aumenti le tue possibilità, so che è difficile esporsi quando ci si sente "brutti" ma è matematico, più ti esponi più possibilità hai. Io non sono "stata fortunata" a trovare persone a cui piacevo, non centra niente la fortuna, la fortuna non esiste, la fortuna uno se la fa da solo, io ho trovato il coraggio di espormi nonostante l'insicurezza (coraggio che non trovo ad esempio nell'espormi dal punto di vista lavorativo, per questo non trovo lavoro perchè neanche lo cerco).
JericoRose rispetto la tua opinione ma non la condivido. Spero davvero di trovare qualcuno con il feticismo del brutto altrimenti beh pazienza, ormai mi sono quasi rassegnato. La fortuna conta eccome invece, io penso che ormai pochissimi scelgono un partner al di fuori di determinati canoni estetici. Io come ho già detto ci ho provato ma gli altri o mi hanno rifiutato o mi hanno deriso. Se ti leggi i miei post in un'altra discussione addirittura una ragazza mi ha riso in faccia e io ero stato gentile con lei che fra l'altro non era neanche questa gran bellezza, era una ragazza normale. Poi è ovvio, essere gentili e onesti è uno dei più grandi difetti oggi, quale donna si mette con un uomo brutto, timido, obeso e onesto? Avrei voluto farti vedere le facce schifate e i risolini di scherno che avevano quando mi osservavano. Comunque beata te e quelli/e come te almeno avete avuto la possibilità di sapere cos'è l'amicizia e di essere apprezzati/amati da qualcuno/a , io ancora non so cos'è la prima e figuriamoci la seconda.
Vecchio 08-04-2019, 10:48   #10
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Il cervello.
Ringraziamenti da
CamillePreakers (08-04-2019), cancellato16981 (08-04-2019), Loner (09-04-2019), Masterplan92 (08-04-2019), SamueleMitomane (08-04-2019)
Vecchio 08-04-2019, 10:59   #11
Banned
 

Si anch’io nel corso degli anni ho cambiato mire per quanto riguarda la parte del corpo da migliorare. Ora è da una decina d’anni che sono in fissa con la postura. Ho un atteggiamento scoliotico che non mi permette di avere una postura perfetta e questo per me è inaccettabile perché comporta tutta una serie di problematiche ( oltre che estetico a me che piace lo sport non posso fare nulla a livello agonistico) ho provato a risolverlo in vari modi spendendo migliaia e migliaia di euro ma nulla, è una battaglia persa in partenza.Attualmente oltre la postura che non accetto le cosa che più detesto è la mia maledetta mal occlusione dentale che mi porta tutt’ora ad indossare un bite per trovare la corretta occlusione distrutta da anni di stress. Stringi i denti dice la gente. Io li ho stretti e i risultati sono ben visibili.
Dovrei rivolgermi ad un buon chirurgo ma 15 mila euro di botto non li ho. Tutti questi problemi dal di fuori non si notano, la gente che non ha un occhio attento ritiene che io sia apposto, dicono che siamo tutti asimmetrici ecc ho un fisico definito e con addominali in vista, mi alleno in palestra e ricevo complimenti, ma la situazione in realtà è un disastro, soprattutto come detto a livello di occlusione dentale e qui l’estetica non c’entra nulla.
Vecchio 08-04-2019, 11:19   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Il cervello.
Risposta saggia.
Vecchio 08-04-2019, 11:23   #13
Banned
 

In realtà io non accetto nessuna parte di me. L'ossessione mi viene ciclicamente per OGNI parte del mio corpo. Ogni volta che ci rifletto su, analizzo ogni parte per "salvarne" almeno una. E non ci riesco mai. Vorrei modificare ogni singolo centimetro.
Poi mi succede un'altra cosa. Spesso è come se memorizzassi in modo sbagliato il mio corpo: per esempio ho l'immagine del mio naso in testa in un determinato modo; poi controllo allo specchio e l'immagine e il ricordo non coincidono.
Vecchio 08-04-2019, 11:24   #14
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Il cervello.
Parlo per quello che riguarda me: perlomeno riesco a nascondere quasi totalmente il fatto che mi manca qualche rotella ma i miei difetti fisici non li posso nascondere purtroppo.
Vecchio 08-04-2019, 11:30   #15
Banned
 

In generale mi fa abbastanza orrore tutto il mio corpo ma ci sono due elementi che più di tutti non riesco a tollerare, ovvero le gambe talmente magre da assomigliare a due pezzi di legno e i capelli che invece sembrano delle serpi malvagie impossessatisi della testa.
Vecchio 08-04-2019, 12:00   #16
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

I miei capelli, mi fanno cagare, li ho rovinati con tremila tinte e ormai i residui han fatto si che invece di un colore uniforme c'hanno sfumature diverse strane incomprensibili...poi mi sembrano sempre proprio brutti, rovinati, pessimi, troppi pochi, infatti giro sempre col cappello praticamente. Finchè il tempo lo permette.
Il mio naso, mi fa cagare.
Le cicatrici mi ''ossessionano'' (avano) solo quando sono in mezzo a gente ''normale'' e c'è da fare qualche performance oppure se sto accanto a persone che non sanno e non ho inquadrato, ma l'ultima va a fasi. Purtroppo da ragazzina non ci pensavo e invece di andarci pesante solo sulle gambe o sapere come evitare lo sviluppo delle cheloidi (cicatrici ispessite e che nn se ne vanno) e ora ho cicatrici che urlano '' ho provato a suicidarmi tagliandomi le vene e mi tagliavo/o'' sulle braccia, non sono proprio una cosa che aiuta a fare buon CV o essere rassicuranti a un colloquio. O in generale.

Ultima modifica di CamillePreakers; 08-04-2019 a 12:03.
Vecchio 08-04-2019, 12:02   #17
Banned
 

A me sembra proprio riuscito male nel complesso, completamente sproporzionato. Fino ad un po' di anni fa il mio rapporto conflittuale con i mesi caldi era dovuto anche al fatto di essere costretto a mostrarlo di più, ora mi ci sono rassegnato e me ne sbatto, comunque non mi piacerà mai.
Vecchio 08-04-2019, 12:14   #18
Esperto
L'avatar di Mushroom
 

Le ossa, sottili come quelle di una ragazzina di 14 anni.
Vecchio 08-04-2019, 12:19   #19
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Quote:
Originariamente inviata da Arte.misia Visualizza il messaggio
In realtà io non accetto nessuna parte di me. L'ossessione mi viene ciclicamente per OGNI parte del mio corpo. Ogni volta che ci rifletto su, analizzo ogni parte per "salvarne" almeno una. E non ci riesco mai. Vorrei modificare ogni singolo centimetro.
Idem. Non riesco a salvare niente, per quanto mi sforzi.
Vecchio 08-04-2019, 12:50   #20
Esperto
 

Il naso, resto convinta sia l'origine dei miei mali, mi ha rovinato la vita. Essendo un'oscenità piantata in mezzo alla faccia è impossibile da camuffare.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a La parte del vostro corpo che più vi ossessiona
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parte del corpo sulla quale... An.dream Forum Sessualità (solo adulti) 101 25-04-2017 01:02
quale è secondo voi la parte del corpo che puzza di più? valina90 Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 35 25-06-2013 08:28
Che parte del corpo maschile preferiscono le forumiste TimeBomb Off Topic Generale 292 10-01-2012 19:44
Che parte del corpo femminilee preferiscono i forumisti? Sampei80 Off Topic Generale 63 18-11-2011 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2