![]() |
La parte del vostro corpo che più vi ossessiona
C'è una parte del vostro corpo che non riuscite ad accettare? Qualcosa che cercate in tutti i modi di nascondere? Qualcosa con cui combattete da anni?
Io ho un rapporto pessimo con il mio corpo. Nonostante, con gli anni, si stia trasformando in un'accettazione passiva dovuta a non volere/potere piace ad altri essere viventi...ci sono giorni in cui mi ossessiono con una parte del corpo (ogni volta cambia, per poi ritornare ciclicamente) e inizio a fare ossessivamente ricerche per poterla in qualche modo modificare. Alle ricerche seguono (vani) tentativi per settimane/mesi che si risolvono con nessun risultato. Poi arriva lo sconforto. E poi la rassegnazione. Tutto questo in un ciclo no-stop. Suppongo capiti a molti. Ma quello che mi chiedo è: anche per voi tutto il corpo è un problema? o c'è solo una o poche parti che vi creano disagio? |
Re: La parte del vostro corpo che più vi ossessiona
Io solo la pancia, il resto non dico che mi faccia impazzire ma mi sembra di accettarlo abbastanza.
Lo schema è uguale uguale a quello che hai descritto. :pensando: Quote:
|
Sì, anche io ho un pessimo rapporto con il mio corpo, senza alcuna esclusione.
Non mi sono mai piaciuto. Dovrebbe chiamarsi disturbo da dismorfismo corporeo. Anche a me si presenta quel circolo vizioso in cui la periodica attenzione ossessiva verso le caratteristiche del mio corpo che odio, è seguita da sentimenti di tristezza, sconforto, rabbia, inadeguatezza (riferita ai rapporti ed ai canoni estetici della società odierna), inferiorità quando si tratta di statura, ansia incontrollabile se sono costretto ad uscire... Poi viene la rassegnazione che porta all'isolamento e all'evitamento. Tutto questo è stato uno dei fattori scatenanti della mia fobia sociale e della depressione. |
Praticamente tutto il mio corpo non mi piace e soprattutto non piace agli altri. E' stata in gran parte colpa del mio corpo delle derisioni e umiliazioni che in questi anni ho sopportato. Qualcosa potrei provare a cambiarlo ma altre caratteristiche purtroppo non le posso modificare se non come qualcuno mi ha suggerito con la chirurgia plastica e io non lo voglio proprio fare. Aggiungo che queste esperienze mi hanno fatto diventare ancora più timido, cinico e perché no anche cattivo.
|
la pancia, quando mi vedo allo specchio la noto sempre e mi fa schifo :(
Il resto nulla di che |
Quote:
|
Il naso. Una una gobbetta che rende il naso all'ingiù ed ho tanto disagio per questo: proprio non lo accetto, ogni volto che mi guardo allo specchio vedo un mostro per non parlare di quando mi metto di profilo. Cioè sono proprio ossessionata da ciò: mi guardo tante volte al giorno e noto l'orrore.
Tutto il resto del mio corpo bene o male lo accetto, il mio naso no! |
Quote:
|
Quote:
|
Il cervello.
|
Si anch’io nel corso degli anni ho cambiato mire per quanto riguarda la parte del corpo da migliorare. Ora è da una decina d’anni che sono in fissa con la postura. Ho un atteggiamento scoliotico che non mi permette di avere una postura perfetta e questo per me è inaccettabile perché comporta tutta una serie di problematiche ( oltre che estetico a me che piace lo sport non posso fare nulla a livello agonistico) ho provato a risolverlo in vari modi spendendo migliaia e migliaia di euro ma nulla, è una battaglia persa in partenza.Attualmente oltre la postura che non accetto le cosa che più detesto è la mia maledetta mal occlusione dentale che mi porta tutt’ora ad indossare un bite per trovare la corretta occlusione distrutta da anni di stress. Stringi i denti dice la gente. Io li ho stretti e i risultati sono ben visibili.
Dovrei rivolgermi ad un buon chirurgo ma 15 mila euro di botto non li ho. Tutti questi problemi dal di fuori non si notano, la gente che non ha un occhio attento ritiene che io sia apposto, dicono che siamo tutti asimmetrici ecc ho un fisico definito e con addominali in vista, mi alleno in palestra e ricevo complimenti, ma la situazione in realtà è un disastro, soprattutto come detto a livello di occlusione dentale e qui l’estetica non c’entra nulla. |
Quote:
|
In realtà io non accetto nessuna parte di me. L'ossessione mi viene ciclicamente per OGNI parte del mio corpo. Ogni volta che ci rifletto su, analizzo ogni parte per "salvarne" almeno una. E non ci riesco mai. Vorrei modificare ogni singolo centimetro.
Poi mi succede un'altra cosa. Spesso è come se memorizzassi in modo sbagliato il mio corpo: per esempio ho l'immagine del mio naso in testa in un determinato modo; poi controllo allo specchio e l'immagine e il ricordo non coincidono. |
Quote:
|
In generale mi fa abbastanza orrore tutto il mio corpo ma ci sono due elementi che più di tutti non riesco a tollerare, ovvero le gambe talmente magre da assomigliare a due pezzi di legno e i capelli che invece sembrano delle serpi malvagie impossessatisi della testa.
|
I miei capelli, mi fanno cagare, li ho rovinati con tremila tinte e ormai i residui han fatto si che invece di un colore uniforme c'hanno sfumature diverse strane incomprensibili...poi mi sembrano sempre proprio brutti, rovinati, pessimi, troppi pochi, infatti giro sempre col cappello praticamente. Finchè il tempo lo permette.
Il mio naso, mi fa cagare. Le cicatrici mi ''ossessionano'' (avano) solo quando sono in mezzo a gente ''normale'' e c'è da fare qualche performance oppure se sto accanto a persone che non sanno e non ho inquadrato, ma l'ultima va a fasi. Purtroppo da ragazzina non ci pensavo e invece di andarci pesante solo sulle gambe o sapere come evitare lo sviluppo delle cheloidi (cicatrici ispessite e che nn se ne vanno) e ora ho cicatrici che urlano '' ho provato a suicidarmi tagliandomi le vene e mi tagliavo/o'' sulle braccia, non sono proprio una cosa che aiuta a fare buon CV o essere rassicuranti a un colloquio. O in generale. |
A me sembra proprio riuscito male nel complesso, completamente sproporzionato. Fino ad un po' di anni fa il mio rapporto conflittuale con i mesi caldi era dovuto anche al fatto di essere costretto a mostrarlo di più, ora mi ci sono rassegnato e me ne sbatto, comunque non mi piacerà mai.
|
Le ossa, sottili come quelle di una ragazzina di 14 anni.
|
Quote:
|
Il naso, resto convinta sia l'origine dei miei mali, mi ha rovinato la vita. Essendo un'oscenità piantata in mezzo alla faccia è impossibile da camuffare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |