un ormone???
ma almeno sai di cosa stai parlando?
visto che è una sostanza che viene prodotta dall'epifisi (nota anche come ghiandola pineale) mi aspettavo qualche altra rivelazione schockante...
tutti i dispositivi elettronici muniti di un monitor o di un display, hanno una frequenza di aggiornamento (il famoso refresh) che genera uno sfarfallio, anche se ad occhio nudo non è percettibile sopra i 24 fps (come nei film), il nostro cervello, lo percepisce benissimo.
questo bombardamendo impedisce al nervo vago di attivarsi e mandare il nostro corpo in modalità notturna di riposo.
se prima di dormire, riposi la vista ed il cervello, guardando fuori dalla finestra oppure leggendo qualche pagina di un libro o di un giornale, ecco che ti sei già "disintossicato".
è come quando si gioca a tetris per troppo tempo di fila e dopo anche spegnendo il pc, continui a vedere nella testa i vari pezzi colorati che scendono e si vanno ad impilare.
il nostro cervello elabora anche mentre dormiamo.
hai mai sentito parlare della fase R.E.M.?
comunque sarebbe buona norma staccare gli occhi dai display almeno 5 minuti ogni ora, perché il refresh dei monitor (il famoso sfarfallia citato prima) tende anche, in chi non è predisposto, a provocare attacchi di epilessia, che vanno dalle forme lievi come mal di testa, vertigini e nausea, alle forme più forti che si manifestano con le convulsioni.
è vero che la melatonina viene sintetizzata dal nostro corpo in assenza di luce e che la lunghezza d'onda blu, tra i 460nm e di 480 nm, ne è il principale inibitore, ma per paragonare il display di uno smartphone al Sole ci vuole coraggio.
(o forse nessuna nozione scientifica, oltre ad una grave carenza di buonsenso)
la tecnologia fa male al sonno? si.
ma non per i motivi che dici tu.
la cosa bella di chi fa copia + incolla da internet, senza prima verificare quello che legge, è che spesso posta boiate senza manco saperlo.