A quanto pare per gli amaricani la fobia sociale è una forma di disturbo asociale , come il disturbo evitante , la schizofrenia e l'autismo http://en.wikipedia.org/wiki/Asociality#Social_anxiety_disorder .
la personalità asociale stando a Wiki americana è collegata anche alle religioni come il Buddhismo , il cattolicesimo e il sufismo .
Una delle traduzione di introverso in inglese è " antisocial " e antisociale spesso è usato come sinonimo di asociale , piuttosto che solo come " sociopatico " , in USA molto più che da noi .
Per certi versi però questa definizione di asocialità non è così male : alla fine essere " asociali " è considerato come una specie di dissenso alla società , che specificamente quella americana , è completamente antisociale ( nel senso di psicopatica , e questo lo diceva già Alexander Lowen ) .
Poi si vuole mettere a paragone la cultura biddhista con la " cultura " USA : ricerca di sè stessi contro armi , droga , ossessioni sessuali , guerra per la pace , bigottismo , narcisismo , nullismo assoluto e le altre cose che contraddistingono la " cultura " degli USA moderni .