Quando esiste un problema si cerca di trovare una soluzione, l'essere umano fa questo da sempre; problema --->soluzione, solo che quando si capisce poco qualcosa la soluzione può non essere risolutiva, anzi a volte si può peggiorare le cose, ecco la psichiatria.
Noi abbiamo ancora un'idea infinitesimale di quello che c'è sotto le ossa del nostro cranio o meglio conosciamo a livello strutturale e biologico il cervello, ma la mente è ancora qualcosa di oscuro, come puoi risolvere un problema se non lo capisci fino in fondo?
Faccio un esempio un pò strano, è come se un'essere umano trovasse un gattino "quadridimensionale" (un gattino quadrimensionale non potrei spiegarvelo come è fatto,

diciamo che sarebbe una specie di quadro di picasso vivente) per strada e volesse curargli una zampa, ma come potrebbe curargliela se neanche capirebbe dove sta la zampa, o meglio dove finisce la zampa e dove inizia la testa...
Ecco la mente è un pò così, non è fatta solo di carne e sangue , non si può curare solo con le medicine, è fatta di più "istanze", (mente, coscienza, spirito) che l'essere umano tenta di indagare e capire da sempre ma è a mio avviso, ancora ben lontano dal capire e dunque dal poter trovare una soluzione ai problemi che affliggono l'uomo, la sua mente, la sua anima.
Io sono convinta della buona fede dei medici psichiatri, non penso che ci sia qualche inganno ai danni della razza umana dietro questa disciplina, penso solo che, detto in parole povere, non ci capiscano una sega.