Provo a far chiarezza.
Il mondo che gira attorno a cinema, teatro e televisione è una merda e questo è sempre stato un fatto conclamato.
Se sei ancora non ti conosce nessuno non vali niente, zero, nulla di nulla: è un ambiente pieno zeppo di altri/e ragazzi/e altrettanto fighi/e che come te puntano allo stesso tuo obbiettivo e tutti loro sanno che ce ne sarà uno che diventerà ricco e famoso mentre gli altri 999 stronzi non faranno mai successo e perderanno quegli anni tra provini.
Nel frattempo dall'altra parte c'è ci sono:
- i produttori che sono quelli che cacciano fuori i soldi quindi decidono chi lavora e chi no (considerate che la stragrande maggioranza dei film li producono un manipolo di circa 15-20 studi)
- i registi, direttori artistici ecc... che decidono chi sarà il fortunato su mille che diventerà famoso e possono fare il cazzo che vogliono perché a nessuno frega nulla se in una parte ci mettono il bel faccino del provino #142 o il bel faccino del provino #178
- gli attori famosi, quelli che vuoi per la bravura, vuoi per il bel faccino ti fanno vendere i biglietti quindi possono fare tutti i capricci che vogliono perché tanto loro sono intoccabili
Non è difficile capire come in una situazione del genere si possano creare una montagna di situazioni con aspiranti attori opportunisti pronti a scoparsi pure i pesci rossi da una parte e gente di potere che allunga mani, minaccia, ricatta o fa "proposte indecenti" dall'altra.
Sicuramente ci si può chiedere "ma se è già pieno di gente che verrebbe con te per opportunismo perché dovresti metterti a molestare qualcuno?"
Da un punto di vista logico ha senso ma personalmente mi suona tanto come "se quel tizio è ricco sfondato perché evade le tasse?"
La risposta è sempre la stessa: se sei stronzo fai certe cose perché puoi farle, anche se non c'è un motivo preciso.
Pensa ai bambini che fanno i capricci: magari hanno già 10 giocattoli ma poi vedono l'undicesimo e vogliono pure quello.
Proviamo ora a metterci nei panni della vittima.
Spacey, Weinstein o un qualsiasi altro pezzo grosso ti molesta: tu che fai?
Mettiamo caso che vai dalla polizia e sporgi denuncia: che gli dici?
Se ti ha solo dato una bella ravanata non ci sono segni oppure avete scopato e ci sono quelli di un normale un rapporto sessuale. Di fatto a sostegno di quanto dici c'è solo la tua parola contro quella del tizio.
Con una situazione del genere che senso ha fargli causa? Che speranza hai di vincere contro l'orda di avvocati costosissimi di cui si circonderà?
E se lui ti fa buttare fuori dal film o parla male di te con gli altri pezzi grossi che fai? Mandi a puttane la carriera per l'orgoglio di dire che ti sei rifiutato?
Weinstein queste minacce le faceva (le testuali parole erano tipo "se non vieni in camere non saremo più...
amici"). Atri magari non te lo dicevano direttamente ma tu che ne sai se quello se la lega al dito?
Kevin Spacey ad esempio mentre era direttore artistico (ovvero decidi tu che attori prendere) del teatro Old Vic di Londra invitava i favoriti a dei pic nic per "parlare della loro carriera".
Che gli dici? Gli rispondi "no, non voglio parlare della mia carriera"? Però se gli dici sì e poi lo denunci passi per quello che prima ci sta e poi fa il finto tonto che cade dalle nuvole.
Perché denunciarlo dopo 30 anni allora?
Perché adesso è molto più facile.
Il 2017 è diverso dagli anni 80 e adesso chiunque può registrare le chiamate con un clic. Una tizia pensa bene di farlo quindi ora non è più la parola di Weinstein contro quella di una tizia random che potrebbe essersi inventata tutto per convenienza: ci sono le prove e Weinstein è nella merda fino al collo.
Da qui in poi si scoperchia il vaso di Pandora. Come TUTTI già sapevano nell'ambiente da decenni quella vicenda non è stato solo un infelice caso isolato ma è una pratica molto diffusa e i giornali ne parlano perché la notizia è seguita tantissimo dal pubblico.
A questo punto se ti è successa una cosa come quelle descritte prima che motivo hai per stare in silenzio? Non è comprensibile che tu voglia prenderti questa rivincita su quello stronzo che tanti anni prima ti ha molestata? Ok, non finirà in galera ma almeno fai sapere a tutti che persona di merda è.
Qui si apre un altro capitolo: perché dovremmo credere a queste accuse?
È chiaro che tra le decine di storie venute fuori ce ne potrà essere pure qualcuna falsa o quantomeno molto pompata e che noi non sapremo mai di ognuna cosa c'è di vero e cosa c'è di falso.
Dobbiamo usare anche un po' di buon senso però.
Tornatore ad esempio ha ricevuto UNA sola accusa da un'ex soubrette ormai caduta in disgrazia mentre praticamente chiunque altro lo descrive come un uomo integerrimo: qui sarebbe stupido non sospettare della tizia.
Con Spacey, Weinstein, Brizzi, Hoffman e altri invece sono arrivate una valanga di accuse tutte simili anche da persone che se la passano tutto sommato abbastanza bene. Possibile che stiano tutti raccontando balle?
Parlando nello specifico di Spacey sono venute fuori due molestie su ragazzini minorenni, circa venti uomini che ai tempi in cui faceva teatro a Londra raccontano che ci provava in modo fin troppo pesante (del tipo mano sul pacco subito dopo essersi presentati o inviti in privato per "
parlare di carriera") e addirittura 8 membri della troupe di House of Cards si erano lamentati per i suoi comportamenti fin troppo... invadenti.
Il trattamento che stanno riservando nei suoi confronti è frutto del fatto che adesso sul tema c'è una pressione mediatica enorme quindi finché questa non passerà dovrà fare la parte dell'alunno in punizione dietro la cattedra.
È ingiusta? Secondo me ad essere ingiusto non è questo trattamento ma quello fin troppo soft usato in passato.