Quote:
Originariamente inviata da Katj
Oppure potrebbe essere invidia...? È possibile che una madre provi invidia verso la sua stessa figlia? (Invidia, non gelosia. Non sono la stessa cosa).
|
Certo che è possibile, comunque in generale è una richiesta di attenzioni tipo:"Ma quanto sono bravo/a che mi sono sacrificato eppure lui/lei non fa la stessa cosa e provo rabbia".
Nello specifico del rapporto genitore-figlio: non è un'esortazione al cambiamento, è solo un attacco di rabbia di fronte a della pressione. Alcuni genitori credono che i figli siano una sorta di appendice che rifletta la loro reputazione e che quindi i figli debbano comportarsi in un certo modo, pena un forte senso di colpa e vergogna.
Quote:
Originariamente inviata da Katj
Dunque, arrivo al sodo: è capitato anche a voi di sentirvi dire frasi simili dai vostri genitori (o da altri parenti)? E come reagite se succede? Capita spesso o, fortunatamente, appartiene al passato?
(Scusate per lo sfogo)
|
1. Capitato 2. Ho provato se.nso di colpa e vergogna, faccio finta di niente. Alla fine reagire mi sembra più una conse.guenza, il probl.ema principale è che lo condivi.do io per prima e quindi attecchiscono gli interventi della g..ente che punzecchia. 3. Og.ni tanto.