Quote:
Originariamente inviata da reknub
voi sfruttereste questa opportunità?
|
Mettiamo subito in chiaro qualcosa.
Parlo per esperienza indiretta: una mia ex lavorava presso una ULSS veneta proprio nell'ufficio invalidità civile.
I benefici economici, se riconosciuti, ammontano a < 300 Euro al mese. E' escludibile l'accompagnamento nel 90% dei casi ed è probabile che andiate in revisione (verrete rivisti per stabilire se ci sono ancora gli estremi della patologia).
Non è sufficiente vedersi riconosciuta l'invalidità civile per poter rientrare nelle categorie protette ed avere precedenza nel lavoro.
Detto ciò, dovete avere una patologia psichica riconosciuta dalle tabelle d'invalidità. La fobia sociale non è riconosciuta.
Per quanto leggo dai post di 'sto forum, le patologie candidate che danno accesso alle categorie protette potrebbero essere:
disturbi ciclotimici con ripercussioni sulla vita sociale, nevrosi fobico ossessive GRAVI, psicosi ossessive e le sindromi depressive endogene medio-gravi.
Tutte riconosciute dallo psichiatra di commissione medico legale di 1a istanza.
Conta poco o nulla la diagnosi del medico di base, conta poco la relazione dello psicologo.
Quote:
Originariamente inviata da reknub
Oppure dici che 8 mesi sono l'attesa per il colloquio presso la commissione medica?
|
La relazione dopo la visita in commissione è immediata ma il riconoscimento dei benefici economici e l'erogazione da parte dell'INPS dipende dalla celerità e dal carico dei uffici.
I pazienti per commissione sono al più una decina ma c'è qualcosa che dovete sapere...
In regione Veneto fino a poco tempo fa si pagava il presente di commissione e la commissione per ogni commissione organizzata.
Un bel giorno è stato deciso che, siccome avveniva in orario di servizio, non si riconosceva più il gettone extra economico.
Risultato? I medici dicono "non mi dai di più? Non ho nessun obbligo di Legge per venire in commissione e quindi non vengo".
Non esistono nemmeno obblighi per fare x commissioni al mese. Solo gli oncologici hanno un iter accelerato.
Per una provincia veneta (non PD) posso dire che alcune ULSS chiamano a visita dopo 3-4 mesi dalla presentazione della domanda.
A PD è probabile che i tempi siano molto più lunghi.