FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-04-2013, 12:46   #1
Banned
 

Ciao a tutti, con questo topic vorrei chiedervi, secondo voi se la diffusione di Intenet e dei telefonini negli ultimi 15 anni abbia inciso sullo sviluppo delle vostre abilità sociali. Apparentemente cellulari e Internet dovrebbero favorire la comunicazione, ma cmq è una comunicazione a distanza. Poi va anche detto che, quando non esistevano ancora i cellulari, di solito quando si prendeva un appuntamento con qualcuno, solitamente si manteneva per il fatto che non sempre vi era la possibilità di avvisare la persona o le persone, oggi con i cellulari, in un attimo ti puoi mettere d'accordo, ma ti puoi anche disimpegnare, se all' ultimo momento decidi di fare dell'altro o proprio evitare l'impegno preso con altre persone. Lo stesso uso compulsivo di Internet magari può trasformarsi in uno strumento di estraniamento piuttosto che di comunicazione seppure filtrata.

Per quanto mi riguarda credo nel mio caso, siano stati e lo sono tutt'ora un'ostacolo al superamento di queste difficoltà nel senso che quando è iniziata la diffusione di Internet e dei cellulari, io avevo già superato i 20 anni, quindi le mie difficoltà erano già ampiamente presenti fin da prima.

Però in un certo senso la storia si ripete nel senso che anche se Internet allora non c'era, e neppure i cellulari io già dagli anni delle elementari preferivo stare a casa a giocare con i videogiochi , a leggere libri, piuttosto che uscire ed andarmi a cercare uno sport o una qualsiasi attività sociale per il tempo libero e, mi è capitato di disdire ad impegni presi in precedenza con altre persone (mio padre, quando voleva portarmi fuori, o anche compagni di scuola) tramite una semplice telefonata, proprio per disinteresse nei confronti delle attività sociali. Uno dei motivi di questo atteggiamento era anche una famiglia disgregata in cui ognuno si faceva bellamente gli affari propri senza collaborare con nessun'altro ed essendo pure in conflitto e in cui lo studio era considerato come la sola attività a cui un bambino si deve dedicare.

Passo la palla a voi, cosa ne pensate, e cosa mi dite di voi stessi riguardo all' argomento?

Ultima modifica di Wolferstein; 16-04-2013 a 13:02.
Vecchio 16-04-2013, 13:44   #2
Banned
 

Totalmente, o meglio: grazie ad Internet ho avuto modo di conoscere ragazze/donne e di avere relazioni di varia natura con loro.

Dal vivo, a giudicare dai fatti, dopo i 22 anni non avrei più avuto relazioni.

Al tempo stesso Internet mi offre opportunità di conoscenza a livello sociale e di "rivelazione" della mia persona al prossimo che la RL non mi da.
Vecchio 16-04-2013, 13:56   #3
Banned
 

Per quanto mi riguarda internet soprattutto rappresenta un limite per tutti quanti fanno fatica a relazionarsi perchè in molti casi non ci si mette in gioco. Fosse per me in futuro non vorrei avere nemmeno la tv
Vecchio 16-04-2013, 13:57   #4
Super Moderator
L'avatar di Weltschmerz
 

No, mi sarei solamente annoiata di più
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Internet e cellulari e vostre abilità sociali!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Abilità intellettive vs. abilità fisiche Complessato SocioFobia Forum Generale 44 08-10-2012 22:24
A che età vi siete resi conto delle vostre problematiche sociali? Wolferstein Off Topic Generale 28 27-09-2012 16:56
Abilità sociali e realizzazione professionale Who_by_fire SocioFobia Forum Generale 1 12-08-2011 22:06
cellulari Sociofobic Forum Geek 31 09-03-2010 22:07
Abilità sociali HurryUp SocioFobia Forum Generale 27 16-01-2010 01:34



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2