Ciao a tutti, con questo topic vorrei chiedervi, secondo voi se la diffusione di Intenet e dei telefonini negli ultimi 15 anni abbia inciso sullo sviluppo delle vostre abilità sociali. Apparentemente cellulari e Internet dovrebbero favorire la comunicazione, ma cmq è una comunicazione a distanza. Poi va anche detto che, quando non esistevano ancora i cellulari, di solito quando si prendeva un appuntamento con qualcuno, solitamente si manteneva per il fatto che non sempre vi era la possibilità di avvisare la persona o le persone, oggi con i cellulari, in un attimo ti puoi mettere d'accordo, ma ti puoi anche disimpegnare, se all' ultimo momento decidi di fare dell'altro o proprio evitare l'impegno preso con altre persone. Lo stesso uso compulsivo di Internet magari può trasformarsi in uno strumento di estraniamento piuttosto che di comunicazione seppure filtrata.
Per quanto mi riguarda credo nel mio caso, siano stati e lo sono tutt'ora un'ostacolo al superamento di queste difficoltà nel senso che quando è iniziata la diffusione di Internet e dei cellulari, io avevo già superato i 20 anni, quindi le mie difficoltà erano già ampiamente presenti fin da prima.
Però in un certo senso la storia si ripete nel senso che anche se Internet allora non c'era, e neppure i cellulari io già dagli anni delle elementari preferivo stare a casa a giocare con i videogiochi , a leggere libri, piuttosto che uscire ed andarmi a cercare uno sport o una qualsiasi attività sociale per il tempo libero e, mi è capitato di disdire ad impegni presi in precedenza con altre persone (mio padre, quando voleva portarmi fuori, o anche compagni di scuola) tramite una semplice telefonata, proprio per disinteresse nei confronti delle attività sociali. Uno dei motivi di questo atteggiamento era anche una famiglia disgregata in cui ognuno si faceva bellamente gli affari propri senza collaborare con nessun'altro ed essendo pure in conflitto e in cui lo studio era considerato come la sola attività a cui un bambino si deve dedicare.
Passo la palla a voi, cosa ne pensate, e cosa mi dite di voi stessi riguardo all' argomento?