FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 26-05-2018, 22:06   #1
Esperto
L'avatar di NikoRosberg
 

E' da molto tempo che mi chiedo insistentemente se l'indifferenza verso il prossimo sia aumentata o rimasta stabile e se effettivamente i social la abbiano aumentata.
Mi spiego meglio: nel mio caso ho cercato di tenere i miei amici il più possibile, cercando sempre di venire incontro alle situazioni e, in molti casi, facendo anche il cocchiere portando molte persone da un tragitto all'altro soprattutto ragazze, per poi in cambio essere poi buttato nel dimenticatoio non facendosi più sentire. Sottolineo che non ho mai chiesto denaro. Da quando però esistono i social come facebook sembra però che questi esempi siano diventati più lampanti. Dove cerchi magari di attirare l'attenzione scrivendo uno stato con un tuo problema e ti aspetti qualche parere dagli altri (soprattutto dai tuoi amici più stretti) alla fine nessuno osa ne mettere mi piace e ne commentare (forse perchè anche loro si sentono parte di ciò?).
Peggio ancora con whatsapp dove qua si cerca di rimanere in contatto scrivendo per anche solo chiedere se va tutto bene e, come anche credo sia capitato a molti di voi, il messaggio viene solo visualizzato. Così finisce che si diventa una persona puramente virtuale.
Con una mia amica ho cercato di chiarire delle tensioni che ci sono state anche telefonandole per darsi appuntamento un sabato e chiarire. Ma nel momento in cui si era decisi a farlo dopo averle scritto più e più volte i messaggi sono sempre stati visualizzati e basta. Ma anche dopo averle scritto un romanzo e facendole capire che era maleducazione comportarsi così ha visualizzato e non ha risposto. Tra l'altro una ragazza che si batte per il razzismo nelle manifestazioni, ma che a quanto pare conosce molto bene l'indifferenza e l'egoismo verso un suo amico!
Ho notato anche che è aumentato l'opportunismo di molte persone, quelle che per ogni cosa ne approfittano di qualsiasi cosa, che sia un passaggio o anche solo un'uscita con amici.

Voi avete la stessa percezione?
Vecchio 26-05-2018, 22:13   #2
Esperto
L'avatar di Crystal
 

E' uno dei motivi per cui odio e non uso i social...c'e' sempre troppo spazio alla libera interpretazione dell'atteggiamento altrui. Dal vivo c'e' piu' tensione ma piu' realta', piu' sincerita' d'espressione: Dal viso delle persone si capisce molto...a scrivere sulla tastiera parla solo la mente, poco l'emozione e il cuore... A me non piacciono, ci sono troppe cose che mi dan fastidio, che non tollero e che non mi rispecchiano.
Vecchio 26-05-2018, 22:16   #3
Banned
 

Misurare l'indifferenza delle persone tramite i social mi pare
una stronzata.
Vecchio 26-05-2018, 22:21   #4
Esperto
L'avatar di NikoRosberg
 

Quote:
Originariamente inviata da no-body Visualizza il messaggio
Misurare l'indifferenza delle persone tramite i social mi pare
una stronzata.
No non sto dicendo che i social diano una misura all'indifferenza, semai che gli abbiano dato molta più visibilità
Vecchio 26-05-2018, 22:53   #5
Banned
 

I posto su Facebook non è detto che vengano visualizzati tutti, soprattutto da chi ha molti amici e usa l’app del cellulare.

Su whatsapp dipende anche dal momento in cui scrivi... se uno è al lavoro, o insieme ad altre persone... poi se non viene percepito come un messaggio importante ci si dimentica di rispondere

Conviene sempre cercare di scrivere quando si ipotizza che uno sia a casa

Io poi fatico a rispondere a amici che non vedo da tempo se mi chiedono banalmente come sto.. diverso se magari sanno che mi sono appena rotta una gamba ad esempio e posso dare una risposta concreta
Vecchio 26-05-2018, 22:55   #6
Banned
 

Guarda, rispondo brevemente: tutte e due.
La percezione distorta può venire solamente dopo che si è subita indifferenza , come potrebbe essere il contrario?
Il problema principale secondo me, anche al di fuori di comportamenti scorretti come negli esempi che hai riportato, è che certe persone non hanno proprio educazione (intesa come "istruzione") su certe situazioni. Mentre te ti puoi fare le tue seghe mentali sul fare questo e quello, sul voler assumere un certo atteggiamento per legarti, l'altro semplicemente vive l'istante e non pensa minimamente a cosa gli succede attorno, a meno che non riguardi direttamente se stesso. A volte non è nemmeno cattiveria o egoismo, solo incoscienza.
Ringraziamenti da
NikoRosberg (27-05-2018)
Vecchio 27-05-2018, 11:43   #7
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

se visualizzano senza rispondere è maleducazione

non ci vuole niente a non visualizzare
Ringraziamenti da
NikoRosberg (27-05-2018)
Vecchio 27-05-2018, 16:20   #8
Esperto
L'avatar di Gio.solo
 

i social hanno aumentato la possibilità dei contatti sociali quindi c'è più competizione e selezione mentre prima c'era la tendenza a frequentarsi più a lungo, quindi si, la tua sensazione è giusta
Ringraziamenti da
NikoRosberg (27-05-2018)
Rispondi


Discussioni simili a Indifferenza percepita o reale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bel faccino, plusvalenza o indifferenza? Jacksparrow Off Topic Generale 99 11-01-2018 15:19
Indifferenza Still Ill SocioFobia Forum Generale 0 30-04-2016 12:45
La divina indifferenza... Pierrot Depressione Forum 4 12-08-2015 17:20
Indifferenza vs Rifiuto Odd SocioFobia Forum Generale 40 19-01-2013 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2