E' da molto tempo che mi chiedo insistentemente se l'indifferenza verso il prossimo sia aumentata o rimasta stabile e se effettivamente i social la abbiano aumentata.
Mi spiego meglio: nel mio caso ho cercato di tenere i miei amici il più possibile, cercando sempre di venire incontro alle situazioni e, in molti casi, facendo anche il cocchiere portando molte persone da un tragitto all'altro soprattutto ragazze, per poi in cambio essere poi buttato nel dimenticatoio non facendosi più sentire. Sottolineo che non ho mai chiesto denaro. Da quando però esistono i social come facebook sembra però che questi esempi siano diventati più lampanti. Dove cerchi magari di attirare l'attenzione scrivendo uno stato con un tuo problema e ti aspetti qualche parere dagli altri (soprattutto dai tuoi amici più stretti) alla fine nessuno osa ne mettere mi piace e ne commentare (forse perchè anche loro si sentono parte di ciò?).
Peggio ancora con whatsapp dove qua si cerca di rimanere in contatto scrivendo per anche solo chiedere se va tutto bene e, come anche credo sia capitato a molti di voi, il messaggio viene solo visualizzato. Così finisce che si diventa una persona puramente virtuale.
Con una mia amica ho cercato di chiarire delle tensioni che ci sono state anche telefonandole per darsi appuntamento un sabato e chiarire. Ma nel momento in cui si era decisi a farlo dopo averle scritto più e più volte i messaggi sono sempre stati visualizzati e basta. Ma anche dopo averle scritto un romanzo e facendole capire che era maleducazione comportarsi così ha visualizzato e non ha risposto. Tra l'altro una ragazza che si batte per il razzismo nelle manifestazioni, ma che a quanto pare conosce molto bene l'indifferenza e l'egoismo verso un suo amico!
Ho notato anche che è aumentato l'opportunismo di molte persone, quelle che per ogni cosa ne approfittano di qualsiasi cosa, che sia un passaggio o anche solo un'uscita con amici.
Voi avete la stessa percezione?